Sul forum di Reddit, qualcuno ha chiesto ai dipendenti delle compagnie aeree di condividere i segreti che noi babbani non conosciamo sul magico mondo dei viaggi in aereo. Wow. Ne abbiamo scoperte di cose incredibili. Eccone alcune.

1. Non sorprenderti se non vedi cani a bordo (anche se alcune compagnie ora li ammettono). «Se hai fatto il check-in con il tuo cane nel 30% dei casi andrà nel panico ancor prima di arrivare a bordo, figurati durante il volo vero e proprio. Per questo c'è un vano tutto per loro dove vengono sistemati nelle apposite gabbiette. Tutto ciò che possiamo fare noi addetti per confrontare i cani spaventati è parlare con loro. Quindi, ricordati di scrivere il nome del tuo cucciolo sulla sua sacca, perché questo potrà esserci d'aiuto. Hai un gatto? Tranquilla: i mici non si spaventano di nulla".

2. Ogni compagnia aerea in volo opera in modo diverso. Un controllore del traffico aereo rivela che ogni compagnia aerea funziona a modo suo, dopo il decollo. Gli aerei della Southwest (la più grande compagnia low cost del mondo), per esempio, tendono a salire oltre il tetto di nubi molto velocemente e fanno spesso richiesta di routing (di scorciatoie), dato che di solito operano in zone molto trafficate. È il loro marchio di fabbrica e di solito funziona: così accorciano i tempi. American Airlines, invece, è molto attenta al comfort dei passeggeri e tiene a dare informazioni corrette: per questo se c'è turbolenza avvertono sempre a bordo, mentre altre compagnie fingono che tutto vada liscio. 

3. I sedili hanno un pulsante segreto. «Hai sempre saputo che tutti i braccioli possono essere sollevati, tranne quello che dà sul corridoio? Ebbene, in realtà puoi alzare anche quello grazie a un piccolo pulsante posto in basso. Utile da sapere se ti vuoi sistemare un po' più comoda (ma l'assistente di volo ti potrà dire di rimetterlo subito a posto).

4. Occhio se vai in bagno. Sulla porta del bagno, nascosta all'interno della scritta Toilette, c'è un piccolo dispositivo di chiusura: basta tirarlo per aprire la porta dall'esterno, anche quando è bloccata.  Proprio così: tu sei lì che ti fai i fatti tuoi e… cucù!

5. Puoi perdere la valigia per diversi motivi. Ecco le cause del 95% degli smarrimenti, secondo gli addetti ai bagagli: 

  • La sicurezza ha richiesto uno screening della valigia in più e quando ha finito l'aereo era già decollato da 10 minuti.
  • Qualcuno al cambio di turno si è confuso e ha messo la tua valigia sul carrello sbagliato. 
  • La valigia è stata "catturata" dal nastro trasportatore che l'ha portata in un altro gate. 
  • Il computer che gestisce il movimento bagaglio non è riuscito a scansionare la tua valigia che così è finita in un circuito speciale, solo che poi ci si è dimenticati di controllare e intanto il volo è partito. 
  • Hai fatto il check-in molto tardi così gli addetti non hanno fatto in tempo a caricare il tuo bagaglio a bordo (per espletare l'operazione inclusi i controlli di sicurezza ci vogliono almeno 15 minuti). 
  • Hai fatto il check-in molto presto (più di 5 ore prima della partenza), la procedura di carico per il tuo volo non era ancora iniziata e così la valigia è finita in un angolo ed è stata dimenticata. 
  • La tua valigia è caduta per strada giù dal carrello mentre veniva trasportata verso l'aereo e nessuno se n'è accorto (ma tranquilla, questo evento è altamente improbabile).

6. Il personale vola gratis o quasi (e pure la sua famiglia). «I dipendenti e le loro famiglie non pagano il biglietto ma solo le tasse, e questo vale per gli aerei di qualsiasi compagnia. I posti, però, sono stand-by: sali a bordo solo se restano posti liberi, dunque fino all'ultimo non hai nessuna garanzia di partire (ma il più delle volte ce la fai). In pratica, se tuo padre lavora per una compagnia, tu viaggi gratis ovunque anche senza di lui». 

7. Pilota e copilota non mangiano gli stessi cibi. A chi sta nella cabina di comando vengono serviti due pasti differenti nel caso in cui uno fosse… avvelenato. Pilota e copilota, infatti, devono mangiare alimenti diversi per evitare il rischio di essere entrambi colpiti da un'intossicazione alimentare. Adesso che lo sai ti senti più tranquilla, vero?

8. Le hostess hanno una lista segreta. Gli assistenti di volo hanno un elenco dei passeggeri dove sono segnalati i frequent flyer e i dipendenti o i loro familiari e amici. Ecco perché li vedrai farsi in quattro per alcuni viaggiatori senza un plausibile motivo. 

9. Se sei gentile ottieni di più. Lo dice un assistente di volo. Che spiega: «Se sei cortese noi potremo fare molto per te. Nel menu della classe economica c'è una bistecchina di manzo? Chiedi educatamente e avrai un filetto mignon della prima classe. Il tuo vicino è rumoroso? Spiegati con discrezione e potremmo essere in grado di darti un posto migliore. Sei a 10mila metri di altezza ma vuoi sapere i risultati della partita della tua squadra del cuore? Potremmo perfino inviare un messaggio a terra per te».

10. Non si guadagnano grandi cifre. L'uomo cui hai affidato la tua vita e che ti sta portando tra le nuvole potrebbe non arrivare a guadagnare 19mila euro netti all'anno. Non a caso Sully Sullenberger, il pilota eroe che è riuscito a compiere un'atterraggio di fortuna sul fiume Hudson salvando tutti i suoi passeggeri, si è impegnato molto nel sensibilizzare l'opinione pubblica americana sui magri stipendi dei suoi colleghi.

11. Una dritta sulle mascherine di ossigeno. Ti sei mai chiesta quanto ossigeno ci sia esattamente in quelle maschere? Ebbene, sappi che se la cabina si dovesse depressurizzare, hai aria per i tuoi polmoni solo per 12 minuti, e ti deve bastare finché non raggiungerete la quota di sicurezza, il che dura di solito circa 7 minuti e mezzo. E il motivo per cui ti dicono di mettere prima la maschera e poi assistere i bambini è che quando sei oltre i 12 mila metri hai solo 12-20 secondi prima di perdere conoscenza. Per i piccoli, però, non c'è nessun problema: se anche diventano incoscienti per alcuni secondi, appena indossano la maschera si rimettono in sesto. 

12. E se vuoi spendere meno per un biglietto... Di solito, il momento migliore per usare la carta di credito acquistando un volo a una tariffa davvero conveniente è il martedì pomeriggio. I giorni meno cari per volare, invece, sono martedì, mercoledì, o sabato. 

DaCosmopolitan US