1. Promuovi le tue capacità con il personal branding online

Il personal branding è la facoltà di esibire su Internet il tuo talento, le tue capacità e più in generale tutte le tue facoltà positive, considerando la tua persona online una vera e propria marca da promuovere. Crea un tuo sito personale con il tuo curriculum e il tuo profilo dettagliato. Racconta la tua bravura, aggiornando il sito con esempi legati al tuo lavoro: presentazioni (per pubblicarle online, usa Slideshare), fotografie, video.

La Cosmodritta: fai sapere a tutti del tuo sito, metti il suo indirizzo sul tuo biglietto da visita, segnalalo sui social network, parlane ad amici e conoscenti: tutti sapranno delle tue capacità. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata a Personal Branding Canvas.

2. Trova un nuovo partner con i siti di dating


Sei single a caccia dell'anima gemella? Usa Internet per trovare un partner migliore. I siti di dating sono tantissimi e hanno algoritmi sempre più evoluti per creare il match giusto.

La Cosmodritta: prenditi il lusso di essere esigente! Vuoi un partner alto, moro, con gli occhi azzurri e super romantico? Chiedilo al tuo sito di dating e vedrai che i potenziali candidati non mancheranno.

3. Dai un boost alla tua carriera

Chiuso in un cassetto o disperso in una cartellina all'interno del tuo computer, il tuo CV è sprecato. Condividilo e fallo "girare" il più possibile. Vinci tutti i pudori e le timidezze e carica il tuo curriculum su LinkedIn, il social network - serissimo - dedicato a chi cerca e offre lavoro. E poi da lì parti alla caccia di un lavoro migliore.

La Cosmodritta: contatta via LinkedIn i manager delle aziende che ti interessano, chiedi ai tuoi colleghi di scrivere raccomandazioni a tuo favore e consulta tutte le offerte di lavoro che il sistema ti propone: saranno tantissime.

4. Lanciati nel business dell'ospitalità

Hai una stanza in più in casa o una seconda casa che non usi tutto l'anno? Con Airbnb puoi metterli a disposizione di turisti, viaggiatori e visitatori, per lunghi periodi o solo nei giorni in cui sono liberi. Il pubblico è selezionato, perché tutti i clienti vengono "recensiti" dai proprietari, così potrai selezionare gli ospiti più educati.

La Cosmodritta: le foto della casa sono importantissime per trovare nuovi ospiti. Contatta direttamente Airbnb e richiedi gratis il loro fotografo professionista.

5. Renditi utile al prossimo col volontariato internazionale

Se hai dai 17 ai 30 anni puoi avere l'opportunità di uscire dalla tua comfort zone e viaggiare, facendo contemporaneamente del bene. Grazie al Volontariato Internazionale, potrai impegnarti in attività di assistenza, progettazione, mutualità da svolgere all'estero, attraverso enti benefici (come, per esempio, l'Unicef) e ONLUS. Per i volontari sono garantiti viaggio, vitto e alloggio gratis, oltre alla grande opportunità di fare del bene, mettersi in gioco attivamente e incontrare una comunità di ragazzi e ragazze impegnati.

La Cosmodritta: affidati solo alle associazioni serie. Consulta tutte le informazioni e le offerte di intervento sul sito www.volontariatointernazionale.org.

6. Fai crescere la tua idea con il crowdfunding

Hai un'idea per un prodotto o un servizio innovativo, originale e potenzialmente molto appetibile per il mercato? Ti consideri un piccolo inventore in attesa di successo? Se non hai i soldi per sviluppare e commercializzare le tue invenzioni, non disperare: grazie a servizi di crowdfunding (cioè di raccolta fondi online) come Kickstarter e Indiegogo, tutti possono presentare al pubblico le proprie idee e farsele finanziare dal pubblico. Scrivi il tuo progetto, descrivi la tua idea, presentala al meglio e fai un piano di produzione che preveda costi precisi. La chiarezza ripaga sempre!

La Cosmodritta: dai qualcosa in cambio! Non è un'opzione ma una regola fissa del crowdfunding. Ai tuoi grandi e piccoli finanziatori puoi offrire sconti, vantaggi, buoni acquisto, una volta che le tue idee saranno diventate prodotti in vendita.

7. Continua a studiare senza smettere di lavorare

Conciliare lavoro e formazione non è facile, ma grazie a iTunesU, il servizio di Apple che raccoglie lezioni scolastiche di ogni ordine e grado sotto forma di podcast, potrai assistere gratis nel tuo tempo libero a tutte le lezioni che desideri attraverso il tuo smartphone/tablet Apple. Al programma di iTunesU aderiscono grandi università internazionali come Stanford, Harvard, ma anche eccellenze italiani come la Luiss o l'Università di Padova.

La Cosmodritta: punta sulle competenze specifiche! Scegli corsi che possono darti competenze innovative nel tuo settore, per avere una marcia in più rispetto a chi fa il tuo stesso lavoro. Imparare cose nuove che pochi sanno è una grande opportunità per rilanciarsi e di essere competitiva sul mercato.

8. Diventa una reporter d'assalto (e in proprio)

Hai sempre sognato di fare l'inviata, sempre in prima fila "sulla notizia", pronta a raccontare i fatti di cronaca? Fai tuo il motto "be the news" e, armata col tuo smartphone, inizia a contribuire a YouReporter, il sito che raccoglie tutti i contributi di citizen journalism italiano, cioè il giornalismo fatto dai cittadini. Attraverso l'app di YouReporter avrai la possibilità di riprendere tutti gli eventi che vuoi "coprire" e caricare automaticamente i tuoi video sul portale.

La Cosmodritta: fatti notare! YouReporter è una delle fonti a cui le redazioni dei telegiornali locali e nazionali scelgono i video più interessanti dal punto di vista giornalistico: potrebbe essere la tua grande occasione per metterti in mostra come reporter.

9. Diventa una popstar su Internet

Sei bravissima a cantare o a suonare? Disegni o dipingi? Crei per hobby vestiti, gioielli, accessori? Usa tutta la forza di Internet per mettere in mostra i tuoi talenti artistici. Con siti come SoundCloud o BandCamp puoi creare un tuo profilo online come musicista e caricare i tuoi brani per farli ascoltare in rete.

La Cosmodritta: cura moltissimo la relazione con i tuoi follower: più ne hai, più è facile che i tuoi brani vengono condivisi e che tu venga notata dagli esperti del settore. Questi siti sono molto frequentati da talent scout a caccia di nuovi talenti da lanciare sul mercato discografico.

10. Impara a programmare

Se davvero vuoi dare una svolta tecnologica alla tua vita, fallo fino in fondo e diventa parte dell'élite in grado di padroneggiare un linguaggio di programmazione. Il coding - cioè la capacità di programmare - è considerato la materia del futuro, al punto che quasi tutti i paesi occidentali l'hanno inserito tra i programmi scolastici. Le opportunità per imparare a programmare sono moltissime. Tra i tanti corsi online interattivi, quelli offerti da Code Academy sono considerati i più autorevoli, sono gratuiti e stanno avendo molto successo.

La Cosmodritta: non farti scoraggiare dal fatto che questo settore, per ora, è a maggioranza maschile. Sul mercato del lavoro la domanda di programmatori, possibilmente in linguaggi innovativi com l'HTML 5, è altissima e l'offerta ancora molto bassa.