L'home stylist è una figura professionale conosciuta soprattutto all'estero, nei paesi anglosassoni e in particolare in Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di una figura che si occupa di interni, vestendoli secondo i gusti e la personalità di chi li vive, ma anche secondo l'atmosfera e le peculiarità dello spazio. Si tratta di uno "stilista", che deve avere specifiche competenze, ma che se ami l'arredamento e il design puoi fare anche tu, seguendo un corso.

In Italia l'agenzia Interno Creativo organizza il corso di home stylist nell'ambito del corso di Interior Design e insegna gli aspetti fondamentali di questa professione. Ma cosa fa davvero un home stylist? «Veste l'ambiente», spiega Anna Marras titolare con Emanuela Zolesi dell'agenzia. «Si pone come obiettivo la valorizzazione dell'ambiente, mettendo in risalto la sua bellezza. L'intervento può andare dall'arredo completo di una casa appena acquistata a piccoli elementi come il cambio dei complementi d'arredo, delle piastrelle, del colore delle pareti».

Cosa serve per fare questo lavoro?«È un mestiere molto creativo, che richiede capacità di visione e di ascolto del cliente. L'home stylist deve essere capace di immaginare l'ambiente e proprio come fa lo stilista, rivestirlo. Ovviamente ci vuole passione e buon gusto».

Quali sono le materie insegnate nel vostro corso?«Storia del design, Disegno a mano libera, Conoscenza dell'uso del colore, sono solo alcune delle materie che proponiamo. Non sono richiesti requisiti o titoli di studio specifici ma occorre imparare e conoscere i materiali, i tessuti, e aspetti tecnici come il disegno geometrico e frequentare un laboratorio pratico. Al termine poi, rilasciamo un attestato di idoneità professionale. Al momento in Italia non esiste un albo e frequentare un corso è un modo per dare valore alla propria professionalità».

Quali sono gli sbocchi professionali?«L'home stylist può collaborare con gli show-room, con le agenzie immobiliari, con gli studi architettura, con aziende oppure lavorare come freelance».