Il 2013 ha fatto registrare nel mondo 5 milioni di giovani disoccupati in più rispetto all’anno precedente. Siamo a quota 74,5 milioni di ragazzi senza lavoro, stime ILO - International Labour Organization alla mano. Una cifra impressionante, che racconta da sola l’esistenza di una ferita aperta nel tessuto sociale (italiano e non solo), con effetti pesanti su ogni aspetto della vita.

«Quelli bravi chiamano questo fenomeno “mismatch”. Si tratta di una asincronia tra domanda e offerta di lavoro, per cui chi cerca impiego non lo trova (almeno non in linea con le sue competenze), mentre chi lo offre non riesce a identificare candidati adeguati ai desiderata delle posizioni che apre. A valle, poi, troviamo un mercato fermo, nel quale a fatica ci si apre un varco» spiega Giordano Fatali, presidente di HRC Academy, la prima business community italiana di Direttori Risorse Umane, HR Manager e Amministratori Delegati delle maggiori aziende nazionali e multinazionali.

È proprio per far fronte alla crisi con un supporto concreto, che Cosmopolitan ti propone per la quarta edizione lo speciale CosmoJob, in collaborazione con HRC. Abbiamo scelto le oltre 1.646 offerte di lavoro che trovi esclusivamente nello speciale all’interno del numero di maggio, in edicola dal 22 aprile e in versione digitale per tablet e smartphone dalla sera del 20 aprile.

Tutte le offerte selezionate sono opportunità concrete di trovare un impiego nelle migliori aziende italiane. In più i nostri fashion editor ti svelano quali sono i trend per essere sempre cool al lavoro con le ispirazioni dalle passerelle all’ufficio, i pezzi tattici per risolvere un appuntamento last minute e il Kit di emergenza per essere sempre perfetta (e pronta a tutto) alla scrivania.