Sei in cerca di un impiego? Ti potrà capitare che le aziende alle quali hai mandato il curriculum, ti chiedano di sostenere il colloquio di lavoro in videoconferenza. È, infatti, un'abitudine sempre più diffusa, quella di munirsi di un pc e fare la selezione "face to face" ma con in mezzo, appunto, il monitor.

Può essere una comoda soluzione se sostieni il colloquio per un posto in un'altra città, perché così si evitano gli spostamenti e, in ogni caso, può essere utile nella fase fasi preliminari di selezione.

«Il mondo del lavoro si è evoluto di pari passi con l'evolversi della tecnologia e le dinamiche di selezione del personale si sono a loro volta trasformate per rispondere alle esigenze emergenti: sempre più aziende hanno un assetto globale con persone di diverse nazionalità che lavorano passando da un ufficio all'altro nel mondo», spiega Daniele Randazzo, General Manager In Job, multinazionale con sede principale a Verona. «I candidati ricercati spesso si trovano fisicamente molto distanti dalle sedi dove vengono realizzati i colloqui e sempre più spesso si ricorre alla videoconferenza».

Ma come comportarsi? Prima di tutto occorre ricordarsi che il colloquio in videoconferenza ha le stesse caratteristiche del colloquio in sede e faccia a faccia, vale perciò rispettare le stesse regole di attenzione, di presenza e di educazione.

«Sicuramente è importante dotarsi di un hardware adeguato: webcam da appendere allo schermo in modo da mantenere il contatto visivo senza perdere d'occhio l'altra persona», spiega Fabio Tessera, Vice Presidente Vidyo, che con la sua tecnologia supporta In Job nelle videoconferenze.

Aspetti pratici

  • Meglio utilizzare le cuffie invece di uno speakerphone che potrebbe amplificare i rumori di fondo disturbando e distraendo te e l'interlocutore.
  • La scelta dello sfondo è importante per focalizzare l'attenzione su di te: si ai colori tenui e no alle superfici riflettenti.
  • Prepara i materiali a supporto come il portfolio da condividere attraverso lo schermo (ci sono tecnologie come quella proposta da Vidyo che consentono di proporre presentazioni tramite la condivisione dello schermo).