Ti piacerebbe riuscire a sentirti più appagata sul lavoro? È uno dei traguardi professionali che molte ragazze desiderano di più, soprattutto in questi tempi di crisi: essere soddisfatte del proprio ruolo. Lo conferma il nostro sondaggio Cosmopolitan "Tu e il tuo lavoro", in cui il 69% delle intervistate ha ammesso che preferisce essere soddisfatta sul lavoro anche se pagata meno. Ecco i consigli di Mariangela Tripaldi, psicologa del lavoro e Michela Epifani, career coach, per aumentare il tuo tasso di gratificazione in ufficio.

La soddisfazione è una sensazione molto personale, che ci fa da bussola nei vari ambiti della vita. Come riuscire a sentirti più motivata in ufficio? Inizia facendo luce sulle tue "ancore di carriera", ovvero quegli elementi così importanti per te che non possono assolutamente mancare nella tua attività. Li ritrovi nel tuo lavoro? Ma soprattutto: quali aree puoi sviluppare per trovarli? Inizia ponendo a te stessa delle domande molto precise. Chiediti: cosa so fare (così trovi le tue capacità)? Cosa mi piace fare (così trovi le tue motivazioni)? Cosa ritengo giusto fare (così trovi i tuoi valori)? Le risposte sono le tue ancore. Impegnati a valorizzare tutti gli ambiti in cui le senti più rappresentate, falli diventare la tua specializzazione, la tua caratteristica distintiva sul lavoro.

Ogni mese fai un check up, segnando in agenda cosa ti piace al momento del tuo lavoro e cosa no. Poi datti almeno 3 nuovi obiettivi al mese, che ti spingano verso la direzione per te più positiva e gratificante. Mantienili e festeggia i tuoi risultati. Dopo questa "revisione" su te stessa, avrai ancora più chiarezza sulle tue potenzialità. E chi lavora con te non potrà fare a meno di notare i tuoi punti di forza, capo compreso.