Dodici anni fa un ragazzino di nome Mark lasciava una delle università più prestigiose del mondo per dedicarsi a tempo pieno alla sua start-up, che all'epoca si chiamava The Facebook e non voleva essere molto più di un album dove ex compagni di scuola potevano tenersi in contatto.

Oggi Mark Zuckerberg è tornato ad Harvard per ritirare la sua laurea ad honorem e tenere il discorso di rito ai laureandi del 2017, puoi leggerlo per intero sul suo profilo FB o vederlo in questo video da 1h:38m in poi.

In genere questi discorsi ispirano le generazioni. Steve Jobs disse ai laureandi di Stanford la famosa frase "Stay hungry, stay foolish"e David Foster Wallace raccontò il famoso aneddoto che ha ispirato il suo best seller Questa è l'acqua nel 2005 a Kenyon. Barack e Michelle Obama durante gli 8 anni della presidenza hanno tenuto il "commencement speech" davanti a migliaia di studenti, in diverse università d'America, ispirandoli con parole di pace, felicità, integrazione, passione. Anche Kennedy, Oprah Winfrey, Annie Lennox, J.K. Rowling e moltissimi personaggi illustri hanno avuto questo onore e questa grande responsabilità.

Mark Zuckerberg è uno dei più giovani ad aver dato il suo contributo ispirando i suoi coetanei Millennials. E ha puntato proprio sull'identità generazionale per spronarli a trovare uno scopo nella vita.

Oggi voglio parlarvi dello scopo. Non sono qui a farvi il solito discorso su come trovare il vostro scopo nella vita. Siamo Millennials. Cerchiamo di farlo istintivamente. Invece sono qui a dirvi che trovare il vostro scopo non è abbastanza. La sfida, per la nostra generazione, è quella di creare un mondo dove ciascuno abbia uno scopo. Avere uno scopo è sentire di essere parte di qualcosa di più grande di noi stessi, sentire che c'è bisogno di noi, che possiamo creare qualcosa di grande.

E ha continuato, dicendo:

«Avere uno scopo è il segreto della felicità autentica»

Bravo Mark, sospettiamo che questa tua frase sulla felicità sia destinata a restare scolpita nella pietra per gli anni a venire.