Ti piacerebbe scrivere in qualità di esperta un articolo sul tuo social network professionale per condividere un punto di vista o illustrare un progetto? Da oggi puoi farlo: LinkedIn ha lanciato una piattaforma di pubblicazione per i professionisti italiani. Si chiama Publishing Platform e ti permette di creare post approfonditi e curati dal punto di vista editoriale, che compariranno nella pagina del tuo profilo e saranno visibili nei feed delle notizie dei tuoi contatti.

Già presente nei Paesi anglofoni (dove vengono pubblicati oltre 100.000 articoli alla settimana e condivisi quasi mille post al minuto), da noi è invece una novità che ampia ulteriormente la tua visibilità e la rete delle connessioni possibili, favorendo la creazione di maggiori opportunità di lavoro. Il tutto in un social che in Italia a oggi ha superato i 10 milioni di membri.

Pubblicare un post dalla pagina del tuo profilo LinkedIn è molto semplice: basta che fai clic su "Scrivi un articolo" sulla barra di navigazione in alto. Per renderlo più interessante e completo, poi, puoi arricchirlo incorporando foto, video o immagini. La funzione ti permette anche di controllare il numero di visualizzazioni, di Mi piace e di condivisioni su LinkedIn, Twitter o Facebook, e di confrontarti con altri professionisti scambiandovi pareri ed esperienze nello spazio riservato ai commenti.

«Il nostro obiettivo è offrire una piattaforma di semplice utilizzo dove i professionisti possano creare e condividere contenuti, competenze, idee e osservazioni di carattere professionale», ha dichiarato Marcello Albergoni, responsabile di LinkedIn per l'Italia nel presentare la novità.

Vuoi creare un articolo autorevole e professionale?

Ecco i consigli di LinkedIn per non sbagliare.

1. Controlla che il tuo profilo LinkedIn sia completo. È il primo passo se vuoi aumentare i tuoi contatti: chi leggerà il tuo post trovandolo interessante vorrà saperne di più sul suo autore e sulla sua professione.

2. Scrivi con chiarezza di ciò che sai. Scegli argomenti noti sui quali hai qualcosa da dire in base alle tue competenze: così incrementerai la tua credibilità come esperta

3. Aggiungi delle figure. Soprattutto se stai affrontando un tema complesso, arricchire l'articolo con illustrazioni, grafici io presentazioni lo renderà più comprensibile e chiaro.

4. Condividi i tuoi post su tutti i social. Gli esperti di LinkedIn consigliano di condividere l'articolo con la propria rete di contatti e di pubblicarlo anche su Facebook, Twitter e Pinterest per diffondere il più possibile il suo contenuto.

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