Vuoi fare dei social il tuo mestiere, sei una social media manager alle prime armi o stai pensando di trasformare la tua passione per Facebook, Instagram & co. in un business? Inizia ad affilare i tuoi ferri del mestiere sotto le feste, quando avrai più tempo libero da dedicare a te stessa per imparare qualcosa di nuovo e fare buoni propositi per il nuovo anno.

Arianna Gambaro è una giovane web designer freelance, appassionata di design e social media, che ha ideato un Calendario dell'Avvento Social. Ogni giorno si attiva una casellina linkata a un suo post, ricco di consigli pratici su come gestire i tuoi profili e quelli dei tuoi clienti, le ispirazioni per usare Instagram stories durante le feste, i libri da mettere nella tua wishlist per imparare a usare meglio i social, le gif super natalizie da usare sui tuoi canali, suggerimenti per creare il tuo piano editoriale, come scrivere una bio efficace e molto altro.

«L'idea di creare un Calendario dell'avvento social è nata d'impulso, come quasi tutti i progetti "laterali" in cui mi imbarco. In pratica è una soluzione a zero calorie e ad elevata dose social rispetto ai soliti calendari, per imparare qualcosa di nuovo ogni giorno», ci racconta Arianna. «Scherzando ho scritto che il 25 dicembre salterà fuori Mark (Zuckerberg) dall'ultima casellina, il che non mi dispiacerebbe dato che avrei da chiedergli molte, molte cose.»