Favella Creative Lab è il laboratorio creativo che quest’estate ha aperto i battenti nel quartier generale di Favella, in provincia di Cosenza. A tutti i partecipanti sono stati messi a disposizione viaggio, vitto, alloggio e uffici attrezzati. I primi due giorni i creativi hanno incontrato imprenditori, sponsor, editori, produttori e talent-scout a caccia di progetti interessanti, da sviluppare durante la settimana seguente. Da questo momento in poi i creativi hanno avuto libertà assoluta per creare i loro progetti. Terminato il laboratorio sono stati presentati i lavori, sui quali gli sponsor hanno deciso di investire.

Da Corigliano Calabro a Tokyo a bordo di un trattore. Il padovano Filippo Facchin ha deciso di viaggiare in Giappone portando con sé solamente i prodotti alimentari che l’azienda Favella, main sponsor del laboratorio creativo.

Sul Mekong. Carlo Alberto Cavallo, ex psicologo del Grande Fratello con una vita sconvolta dalla donna di cui si innamora. Un rapporto contrastato e una crisi personale profonda sono la molla che fa scattare la voglia di ritrovare se stesso. Per Carlo Alberto a gennaio partirà per un viaggio di tre mesi circa durante i quali risalirà il Mekong. Il suo viaggio diventerà un docufilm che verrà presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Dalla Siberia al Tibet in bicicletta. Ciclista instancabile sempre in giro per il mondo, il vicentino Dino Lanzaretti ha in mente di inforcare la bici e pedalare nella gelida steppa siberiana e arrampicarsi sui sentieri tibetani. Ora si sta allenando per affrontare un viaggio così impegnativo e mai tentato prima.

L’Italia segreta. Kris Grove girerà l’Italia per mostrare alle telecamere un Paese inedito, svelando particolarità che nessuno conosce. Una casa di produzione ha già pensato di farne un format televisivo per un canale dedicato all’arte.

Gli amanti del food. Due dei progetti più interessanti che si stanno concretizzando sono quello del fotografo romano Oliver Astrologo che sta sviluppando una game app con un orto virtuale da gestire a distanza, e quello di Cristian Micheletti che vuole far crescere in Italia il Ganoderma, un fungo tibetano dalle proprietà benfiche.

Hai anche tu un progetto nel cuore ma ti mancano i soldi per realizzarlo? Proponi la tua idea sul sito di Favella Creative Lab!