Magari ti è capitato di comprare un volo tramite app, ma oggi quello che puoi fare con il tuo cellulare, invece di aprire il portafoglio, è molto di più. In Italia siamo un po' in ritardo: secondo l'Osservatorio sul mobile payment realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, il 90% delle transazioni commerciali avviene cash, mentre nel resto d'Europa la percentuale è sotto il 60%. Qualcosa, però, sta cambiando. Grazie a nuove tecnologie che hanno permesso lo sviluppo in particolare di due modalità, sempre più diffuse. Il mobile commerce, appunto, che ti permette di acquistare beni e servizi tramite una app associata a una carta di credito o a un conto online. Ma anche il mobile payment vero e proprio, che ti consente di eseguire micropagamenti via credito telefonico residuo o collegando la Sim a una carta. E non solo! Ecco 7 cose che puoi fare pagando con il tuo telefono.

Crei il tuo wallet

È la nuova frontiera digitale: si chiama e-Wallet ed è un portafogli con credito elettronico. I più noti? Google Wallet e Apple Pay, che vanta accordi con più banche e catene di store nel mondo, con l'obiettivo di trasformare l'iPhone 6 in un sistema di pagamento live. Questi servizi necessitano, infatti, di telefoni di ultima generazione (dotati di tecnologia NFC per trasferire i dati), oltre che di appositi terminali nei negozi, simili a quelli per le carte di credito. Oggi poi anche gli operatori telefonici nazionali offrono wallet con cui pagare. E la sicurezza è garantita.

Fai e-shopping

Ormai la maggior parte degli acquisti online si fa via cellulare. E per pagare? A parte le carte di credito di plastica, c'è sempre PayPal, oppure la nuova Login and Pay with Amazon, legata al più grande e-store del mondo, ma meno diffusa. Preferisci i negozi reali? Con PayPal ora compri anche di persona grazie all'app Check In: scegli sulla mappa lo store e l'oggetto, prenoti e vai sul posto per il saldo e il ritiro del prodotto.

Compri il biglietto del bus

A Milano ha inaugurato per l'apertura di Expo, ma il mobile ticketing è attivo da tempo in diverse città italiane, da Trento a Roma. In pratica, acquisti i biglietti dei mezzi pubblici con il credito telefonico o accedendo con il tuo smartphone alla carta di credito o a un conto online. In diversi comuni lo usi anche per pagare il parcheggio o l'accesso alla zona ztl. Con il mobile ticketing, infine, puoi prenotare comodamente i viaggi per esempio su Trenitalia, Alitalia o compagnie low cost come EasyJet. Quest'ultima ti permette di fare il check-in ed emettere biglietti digitali, tutto su smartphone.

Prenoti il taxi

Grazie a Mytaxi, la nuova app di riferimento dei tassisti con regolare licenza, prenoti un taxi in zona e lo visualizzi su una mappa, con tanto di scheda del guidatore e commenti degli utenti. Da parte sua, il tassista riceve le info sul suo prossimo cliente e sul luogo dell'appuntamento. Dopo la corsa paghi dall'app attraverso carta di credito, ricaricabile o PayPal. Molto utile soprattutto se non hai contante o sei all'estero: è un servizio globale!

Fai la spesa e il pieno di benzina

Anche la grande distribuzione ha attivato il mobile payment: per ora funziona in pochi supermercati, ma il servizio è in crescita. E sono già state lanciate alcune sperimentazioni. Vuoi provarle? A Milano, nella galleria di store del mezzanino della metropolitana MM Loreto, puoi anche ordinare la spesa fotografando col cellulare le immagini dei prodotti e i QR codes. E sempre a Milano, in alcuni distributori Erg fai il pieno e paghi con il cellulare.

Paghi le bollette

Sempre più spesso ti basta tirare fuori lo smartphone anche per eseguire un servizio bancario, pagare una polizza, il Telepass e le utenze domestiche. Se sei cliente Enel, per esempio, puoi avere la tua bolletta virtuale e dettagliata sul telefono, con uno specifico tasto dedicato al saldo.

Godi di sconti speciali

Pur di farti comprare con il cellulare e fidelizzarti, i sistemi di digital payment offrono promozioni e immediati cash back per la clientela. Un esempio? PayPal ha fatto un accordo con Expedia per offrire sconti ai suoi utenti.

Leggi anche: 7 modi di fare soldi (senza lavorare)