Hai già abbandonato la scrivania per un lettino in riva al mare? Sappi che andare in vacanza ti può aiutare a fare carriera. Basta che ti dedichi alle attività giuste, quelle che ti ricaricano d'energia facendoti rientrare al lavoro piena di idee vincenti. Lo conferma un sondaggio appena realizzato (su oltre 10.000 utenti) da InfoJobs, il maggiore sito di recruiting online. Il 74% degli italiani non solo non smette di pensare al lavoro anche in ferie e, complici smartphone e wi-fi, tra un tuffo e una gita ama tenere d'occhio cosa succede in ufficio, ma programma le vacanze inserendo delle attività che, più di altre, producono effetti positivi per la carriera. Anche per te il lavoro è una passione e punti ad avere ancora più successo? Ecco 8 cose che puoi fare in vacanza per dare una svolta alla carriera.

  1. Vai a ballare. Oppure organizza una festa con gli amici, lasciati andare agli scherzi, prova un'attività che hai sempre desiderato fare… La parola d'ordine, insomma, è divertirsi. Per il 51% degli intervistati da InfoJobs è questo, infatti, il metodo migliore per scaricare la tensione accumulata durante l'anno e tornare in ufficio con la mente fresca e piena d'energia.
  2. Parti per un Paese lontano. Visitare un altro Paese, meglio se lontano e con una cultura completamente diversa dalla propria aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa. Inoltre, ti apre la mente e ti permette di alimentare la curosità, che è il motore principale della creatività. La pensa così il 36% dei partecipanti alla survey. Viaggiando stacchi completamente la spina ma, allo stesso tempo, accumuli nuove esperienze che potranno esserti utili. Soprattutto se tieni un diario di viaggio (procurati una Moleskine!).
  3. Pratica il tuo sport preferito outdoor. Per il 15% degli italiani intervistati da InfoJobs praticare in vacanza un'attività fisica all'aperto in modo regolare ti permette di tornare al lavoro in piena forma, fisica e mentale. Trekking sui sentieri di montagna, windsurf, tennis, nuoto, immersioni… ogni sport va bene, l'importante è che ti piaccia e che l'ambiente naturale ti trasmetta una sensazione di benessere. Più sei felice delle tue performance e a tuo agio, maggiori saranno i benefici a livello mentale. Solo così si può creare quella magica alchimia chiamata "pensiero laterale", in grado di accendere la lampadina di un'idea geniale.
  4. Stai con le persone che ti vogliono bene. In ufficio sei costretta a sopportare la collega antipatica e a far buon viso con il capo umorale, ma in vacanza puoi finalmente scegliere con chi condividere il tuo tempo. Circondati di persone che ti vogliono davvero bene: il tuo ragazzo, gli amici più cari, oppure la famiglia. Pensaci bene prima di decidere di partire magari per un viaggio (o una crociera) con persone che non conosci bene o con le quali non vai molto d'accordo: rischi di rovinarti le vacanze tra litigi e incomprensioni e di tornare alla scrivania più stressata di prima. Non a caso, per il 36% del campione analizzato, trascorrere le ferie in relax con il partner è il miglior antidoto contro lo stress da lavoro.
  5. Leggi un buon libro (o anche tre). Il best seller romantico appena uscito, consigliato da Cosmo, oppure un giallo da divorare sotto l'ombrellone (o sotto un albero). Leggere in vacanza ti rilassa e allo stesso tempo stimola la tua fantasia e immaginazione. Per questo è l'attività preferita per il 26% degli intervistati che tra le pagine dei libri trovano la carica giusta e nuove ispirazioni per il proprio lavoro. E visto che il tempo non manca, può anche essere l'occasione per immergersi finalmente in quel capolavoro di almeno 600 pagine da leggere tutte d'un fiato, come Anna Karenina di Lev Tolstoj (Bur Rizzoli, 10,90 euro, 1.210 pag.), o La piccola Dorrit di Charles Dickens (Einaudi, 21 euro, 1028 pag.).
  6. Fatti delle sane dormite. Che cosa c'è di più riposante, rivitalizzante e benefico del sonno? E infatti il 24% degli italiani interpellati da InfoJobs dichiarano che dormire il più possibile è l'unico modo per ricaricare a fondo le batterie. Soffri di insonnia? Non sei la sola: in vacanza cambiano gli orari, l'alimentazione, le abitudini e, soprattutto, il materasso, tutte cose che possono interferire sul riposo notturno. Gli esperti, però, dicono che all'organismo bastano due giorni per adattarsi. E se fai attenzione a coricarti sempre allo stesso orario e solo se hai sonno, proteggi la camera dalle zanzare e la sera eviti di mangiare troppo pesante e di bere caffè, vedrai che presto dormirai otto ore filate.
  7. Conosci nuovi amici. Approfitta di ogni occasione per scambiare quattro chiacchiere con persone che ti sembrano interessanti. Soprattutto se sei all'estero, può esserti utile fare amicizia con una ragazza del posto, che ti può dare delle dritte per esempio su dove assaggiare la migliore specialità gastronomica locale o acquistare quel particolare gioiello tipico. Così ti fai nuovi amici ed entri più in empatia con il luogo che ti ospita. Ma è bello anche confrontare le proprie esperienze di viaggio con altri turisti con i quali, magari, fare anche un po' di strada insieme. E se le conversazioni avvengono per esempio in inglese, è tutto esercizio in più! Ancora meglio che andare in vacanza all'estero apposta per frequentare una costosa scuola di lingue (scelta condivisa dal 2% degli intervistati).
  8. Prendi gli imprevisti di viaggio come una sfida. Il budget per le vacanze da gestire, il noleggio dell'auto da contrattare, la prenotazione del volo da cambiare… Sono tante le incombenze e gli imprevisti che possono metterti alla prova in vacanza, specie durante gli spostamenti per raggiungere una località lontana e all'estero. Ma se tiri fuori l'imprenditrice e boss in carriera che c'è in te saranno tutte occasioni per allenare la tua assertività ed elasticità. Dai problemi nascono sempre le soluzioni più creative!

Leggi anche: Trova il tuo prossimo lavoro d'estate