1. Vendi i vestiti e gli accessori che non metti più. Quando li hai comprati ti sembravano perfetti, ma per qualche ragione è finita che non li metti mai. E ora ti occupano solo spazio prezioso nell'armadio. Liberatene e, già che ci sei, prova a monetizzali! Trova un negozio o un mercatino di abiti e accessori vintage online come PrivateGriffe, dove puoi vendere i capi che non indossi più. Alcuni accettano solo abiti firmati, ma puoi anche vendere (e comprare) vestiti e accessori di marchi più abbordabili. Infine, ovviamente, c'è sempre eBay.

2. Monetizza il tuo vecchio smartphone. Hai un "presistorico" iPhone 4 che sta lì a prendere polvere sulla libreria? Puoi fartelo valutare da Apple che ti proporrà uno sconto sul tuo prossimo acquisto.

3. Iscriviti in un sito di shopping online che ti restituisce una parte dei soldi spesi. Il più famoso è Ebates che ti rimborsa una percentuale di quello che hai speso quando ordini da uno dei tanti siti con cui è associato (inclusi molti nomi famosi, come Amazon). Funziona davvero!

4. Fai ginnastica in salotto? Registrati su Gympact. È una app che ti dà un premio in denaro ogni volta che completi il training che ti sei prefissata come obiettivo. A pagarti sono gli utenti che, invece, non ce la fanno! Se sei superallenata e vai in palestra almeno tre volte la settimana, è un ottimo modo di farti un gruzzolo.

5. Scegli le carte di credito più vantaggiose per te. Per esempio, se sei una che viaggia molto, e magari usa sempre la stessa compagnia aerea, opta per una carta di credito che ti dia le miglia. Se invece ami fare shopping, scegline una che ti offra una percentuale di rimborso sugli acquisti effettuati. Stai solo attenta a due cose: i tassi di interesse e le spese annuali. I primi su questo tipo di carte possono essere abbastanza alti, quindi scegli solo quelle che ti permettano di pagare il saldo totale alla fine di ogni mese. Allo stesso modo, un costo fisso di 100 euro per avere la carta associata a una compagnia area è eccessivo, se non accumuli abbastanza miglia da avere diritto a un volo gratis all'anno.

6. Sfrutta le tue fidelity card. Vai in vacanza con la tua amica? Prenota e paga tu i voli di entrambe. Avete organizzato una cena di compleanno al ristorante? Raccogli i soldi e paga il conto intero. Così accumulerai più punti, senza spendere un euro in più.

7. Partecipa ai focus group. Non ti chiederanno di fare altro che parlare con diverse persone di ciò che ti piace (o che non ti piace), il che avviene il più delle volte per telefono, senza alzarsi dal divano! Basta che ti registri e dai il consenso sul sito di una società di ricerche di mercato: ti chiameranno quando organizzano un focus group che corrisponde ai tuoi interessi. Alcune aziende pagano in buoni acquisti, ma altre in contanti.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 15 idee per viaggiare alla grande con un piccolo budget

DaCosmopolitan US