Chiedi al tuo capo cosa fa appena sveglio: potresti scoprire un segreto prezioso. Le cose che fanno le persone di successo prima di andare al lavoro infatti, spesso sono la chiave della loro carriera vincente. Lo spiega bene Laura Vanderkam, esperta in time management e autrice di What the Most Successful People Do Before Breakfast. Chi ha successo nella vita, infatti, deve i propri traguardi anche all'abitudine di dedicare le prime ore del giorno ad alcune attività, semplici ma fondamentali.

Una tesi, questa, confermata anche dalla scienza, ovvero da uno studio di Roy Baumeister, professore di psicologia dell'università di stato della Florida, che ha scoperto che la forza di volontà è come un muscolo che si stanca, se usato in modo eccessivo. E quale momento migliore per esercitarla facendo delle cose indispensabili, se non al risveglio, quando mente e corpo sono riposati e in forma? Come osserva Vanderkam, infatti: "Se devi farlo, almeno fallo per primo". Ma quali sono queste priorità che, alba dopo alba, fanno di te una vincente?

Ecco 7 cose che le persone di successo fanno, tra quelle caldeggiate da Laura Vanderkam. Non è che devi copiarle per forza tutte, ma ciascuna di esse rappresenta un modo efficace (e provato per te) per iniziare la giornata.

1. Si svegliano presto

Il tempo è merce preziosa e chi ha successo lo sa bene. Secondo un sondaggio citato da Vanderkam su 20 dirigenti, il 90% ha dichiarato di svegliarsi nei giorni feriali prima delle 6 del mattino. Il CEO di Disney Bob Iger, per esempio, si alza alle 4:30 per leggere e controllare Twitter.

2. Bevono un bicchier d'acqua

Molti manager bevono un bicchier d'acqua ancora prima del caffè. E il motivo è naturalmente salutistico. È una sana abitudine che reidrata il corpo e rimette in funzione il metabolismo dopo il riposo notturno, attivando subito l'attenzione e la concentrazione. Arianna Huffington, fondatrice dell'Huffington Post, si prepara ogni mattino un bicchiere di acqua calda con limone.

3. Fanno attività fisica

L'esercizio di primo mattino rende più efficienti e produttivi ed è un ottimo antidoto allo stress che si accumula nel corso della giornata. Non a caso, la maggior parte delle persone di successo, quelle che prendono tante decisioni e sono sottoposte a continue tensioni per il loro ruolo di responsabilità, si alzano presto per correre, andare in bici o in palestra. L'amministratore delegato di Xerox, Ursula Burns, per esempio, pianifica una sessione con personal trainer due volte la settimana alle 6.00.

4. Lavorano a un progetto personale

Molti hanno una passione, a parte il proprio lavoro. C'è chi dipinge, chi ama scrivere, chi si diletta a sperimentare nuove ricette. Ma a fine giornata, spesso, si è troppo stanchi per dedicarsi a un'altra attività, pur gratificante. Al mattino, invece, si ha tutta l'energia per farlo, e la soddisfazione di esserci riusciti può regalare uno slancio in più alla giornata. Vanderkam cita l'esempio di un insegnante di storia dell'Università di Chicago che per un anno, dalle 6 alle 9 del mattino, prima di andare a fare lezione, ha scritto un libro sulla politica religiosa dell'Africa Occidentale. E magari tu hai una passione anche meno impegnativa…

5. Trascorrono del tempo in famiglia

Alcune persone di successo usano la mattina per godersi la famiglia, fanno colazione con calma con il partner, chiacchierano con i figli… Un consulente finanziario di New York che trascorre ogni volta che può le prime ore con la figlia, le cucina la colazione, l'aiuta a vestirsi e poi la porta a scuola, ha spiegato a Vanderkam che quei 45 minuti rappresentano "il momento più prezioso della mia giornata".

6. Fanno sesso

Perché aspettare la sera quando, magari dopo una trasferta di lavoro o una riunione fiume, almeno uno dei due è stanco morto? Le persone di successo amano fare sesso al risveglio. Così si connettono con il partner, mantengono viva la relazione e iniziano la giornata di ottimo umore. Come dar loro torto?

7. Rifanno il letto

Ci metti un minuto ed è un rituale che può renderti più felice e produttiva per tutto il giorno. Parola di Charles Duhigg, autore del best seller The power of habit. Secondo l'esperto, la routine mattiniera di rifarsi il letto favorisce la produttività. Ed è addirittura una "abitudine fondamentale" che può innescare "reazioni a catena che aiutano ad adottare altre buone abitudini".

Segui Adelaide su Twitter

Leggi anche:

La ragazza che ha inventato l'asilo nido viaggiante (contro la disoccupazione femminile)

Il miglior colloquio di lavoro? È un appuntamento al buio!

La app che monitora la tua felicità al lavoro e il diritto alla scontentezza

La storia di Emily che ha sconfitto i cyberbulli postando bio di donne scienziate

Sailsquare ti paga per girare il mondo in barca a vela (senza fare la skipper)

Perché ti conviene andare in vacanza per almeno 15 giorni