Sei stata negli scout? Ricordati di scriverlo nel tuo curriculum vitae! Potrà darti molte chance in più di essere scelta al prossimo colloquio. Lo dice Ana Sáenz de Miera, responsabile per l'Europa di Ashoka, associazione globale di imprenditori sociali, sull'edizione spagnola online della rivista economica Forbes. Dunque, se da ragazzina anche tu hai avuto la promessa al collo, ti sei divertita nei giochi notturni, hai imparato a montare la tenda in 5 minuti e ad accendere il fuoco anche se la legna è umida (e hai rischiato di perderti in un bosco almeno una volta), è il momento di tirare fuori questa incredibile serie di competenze che, udite udite, per un recruiter potrebbero valere anche più della conoscenza di un ottimo inglese. Specie se il settore che ti interessa è quello sociale, della comunicazione o dei servizi. Insomma, avere un passato da girl scout è una carta vincente. Ed è pure cool, se perfino Gigi Hadid ha indossato la promessa per un giorno (be' in realtà era Halloween, ma che importa?). Non ci credi? Ecco le 10 qualità che inserendo la parola "scout" nel tuo cv magicamente ti conferisci.

instagramView full post on Instagram

1. Sai lavorare in gruppo.

Che sia per costruire un tavolo da campo o per creare una scenetta divertente da rappresentare la sera davanti al fuoco insieme alla tua squadriglia, negli scout hai sperimentato che cosa vuol dire lavorare in squadra e riuscire ad andare d'accordo con tutti, facendo ciascuno il proprio compito. La cooperazione e la condivisione sono la base dello scoutismo.

2. Sei creativa.

Quante volte ti sei trovata a gestire un'emergenza, creando lì per lì un piano B? Per te che hai trovato riparo per 40 lupetti mentre fuori infuriava la tempesta, che hai organizzato uno spettacolo teatrale per raccogliere fondi per i terremotati e ideato un gioco motivazionale ambientato nel Far West, pensare a soluzioni innovative improvvisando è una passeggiata. 

3. Rispetti i valori.

Magari ora che sei cresciuta, quei valori non li condividi più al 100%, ma di sicuro sai cosa significa avere un decalogo di regole da rispettare. E la promessa di scout resta sacra, così come il rispetto per gli altri, la solidarietà, la correttezza e la fiducia. Tutte ottime credenziali per il datore di lavoro in cerca di un candidato ideale che si attenga scrupolosamente alla policy aziendale.

4. Possiedi la leadership (ma sai anche ubbidire).

Sei stata un semplice lupetto, poi una guida, quindi una caposquadriglia e, se sei andata avanti e hai fatto carriera, pure una capa. Nessun altro alla tua età possiede un'esperienza così approfondita sia in ruoli subordinati sia come leadership. Quando fai la boss sai esattamente come ottenere il consenso e la fiducia degli altri, mettendoti anche nei loro panni, e fai attenzione a restare coerente rispetto alle tue decisioni. Viceversa, se il capo è un altro, sei collaborativa e fedele.

5. Sei simpatica.

Avendo trascorso così tanto tempo insieme a ragazzi di varie età, dai più piccoli ai più grandi di te, hai sviluppato un forte senso di empatia. Proprio quello che ti serve per lavorare in una grande azienda, dove i rapporti con i colleghi sono la chiave per un'organizzazione efficiente e produttiva. Così come negli scout c'è sempre qualcuno che ha lo zaino più pesante degli altri, anche in ufficio ci può essere un collega con un maggior carico di lavoro che lo rallenta, ma tu sei già pronta a dargli una mano perché non rimanga indietro.

6. Dai valore all'impegno.

Hai imparato a tenere duro camminando per un'ora sotto la pioggia e a sorridere di fronte alle difficoltà. Insomma, le scorciatoie troppo facili che non portano da nessuna parte non fanno per te e questo ai datori di lavoro piace, perché la dedizione e la tenacia premiano sempre.

7. Sei abituata a darti degli obiettivi.

Per anni negli scout ti sei presa pubblicamente degli impegni da mantenere, perché lì le cose funzionano così. E hai dovuto render conto dei progressi, ma anche degli sbagli, davanti a tutto il gruppo. In pratica, hai un'invidiabile competenza in feedback costruttivi (e sai gestire le critiche!).

8. Sei generosa.

Essere al servizio degli altri è il concetto base degli scout, insieme a valori come "condivisione" e "solidarietà". Che tu conosci non in teoria, ma in pratica, nelle grandi e piccole cose. Come quelle volte che hai diviso il tuo panino gigante con la tua compagna di squadriglia che aveva più fame di te.

9. Lotti contro le ingiustizie.

Il tuo mantra è: "Lascia il mondo migliore di quello che hai trovato", una frase di Robert Baden-Powel, il fondatore degli scout, che è alla base della filosofia dei giovani esploratori. Fare in modo di riparare a tutto ciò che è sbagliato e ingiusto è nel tuo dna. Insomma, non sei il tipo che si volta da un'altra parte di fronte all'ingiustizia, e di conseguenza, sei una persona corretta, affidabile e sincera.

10. Sei piena di risorse.

Occorre trovare un catering economico? C'è un cambio di programma, il meeting a Londra durerà un giorno in più e gli hotel sono pieni? I tuoi vicini di scrivania litigano tutto il giorno e urge un sistema per dirimere il conflitto? Per ogni problema sai trovare subito la soluzione migliore, senza perderti d'animo. Perché sei avventurosa, dinamica e duttile. E dato che hai alle spalle anni di imprevisti scoutistici felicemente risolti, sai che alla fine te la caverai.