È stato il Festival di Fedez o di Chiara Ferragni? Difficile rispondere a questo quesito, che pure incalza, a pochi giorni dalla finalissima di Sanremo 2023 che ha incoronato Marco Mengoni con la sua "Due Vite". Una delle domande più gettonate sulla questione è però un'altra: dov'è finito Fedez? Sparito, volatilizzato, sembrano essere le uniche risposte possibili. Il rapper ha pubblicato su Instagram giusto un carosello di foto con gli artisti e amici in gara e nient'altro: sono già passati tre giorni dalla fine di Sanremo e il mistero sulle reazioni della coppia all'ormai celeberrimo bacio tra Fedez e Rosa Chemical nella finale rimane fitto.

Partiamo dai fatti, che sono un'ottima ancora per orientarsi in questa nebbia senza cedere al gossip selvaggio e alla psicologia spicciola. Dopo la puntata di sabato 11 febbraio, Chiara Ferragni, che della serata è stata conduttrice insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, ha cominciato a pubblicare foto, video e ringraziamenti per tutte le persone che le sono rimaste vicine prima e durante il Festival. Di Fedez neanche l'ombra, né sulle storie della moglie, né sul suo profilo personale. Emblematico solo lo screenshot di un suo tweet, dedicato a Chiara durante la prima puntata di Sanremo - recita "Sono fiero di te. Ti amo" - e poi ripubblicato su Instagram: di messaggi o nuove dichiarazioni, persino di foto con i figli Leo e Vittoria, non v'è traccia.

C'è chi dice che tiri aria di tempesta, a casa Ferragnez, perché quel bacio con Rosa Chemical, lungi dal disturbare Chiara da un punto di vista emotivo, l'ha invece toccata parecchio (forse troppo) sul piano professionale: insomma, sulle prime pagine dei giornali così come al bar o nelle chat di Whatsapp si discute animatamente di quanto Fedez abbia oscurato la moglie nel corso di una delle esperienze più importanti della sua carriera. Prima il dissing contro il Governo nel corso della seconda serata, poi il duetto sul palco con gli Articolo 31 al suono di «Giorgia, legalizzala!» indirizzata alla premier Meloni, infine il twerking e il bacio appassionato con Rosa Chemical sul palco della finale. In pratica di Fedez s'è parlato per tre sere su cinque e poi nei giorni successivi, il che corrisponde a una copertura mediatica senza precedenti. Per lui, non per la moglie.

Intanto si rincorrono, come in una vera e propria indagine per scoprire la verità, i racconti dei testimoni oculari della presunta lite che Chiara e Fedez dopo il Rosa Chemical show. Nessuno sa cosa si siano detti, a parte - così pare - il giornalista Federico Taddia, tra gli autori del Festival, che ha raccontato a Fanpage di aver girato un video («per i posteri», così ha svelato) del momento, ma di averlo cancellato perché «sono solo fatti loro».

Un'ultima teoria: è tutto marketing. Una sorta di percorso propedeutico per aumentare il rumore intorno alla coppia fino alla messa in onda di The Ferragnez 2, la docuserie di Amazon Prime Video, in cui probabilmente verrà raccontata la preparazione di Chiara Ferragni per il Festival e dunque anche i momenti topici di suo marito sul palco. Niente spoiler fino a quel momento, dicono i bene informati, ci penserà il documentario a dirci come è andata veramente.

instagramView full post on Instagram

«Che l’amore trionfi sempre e comunque», ha scritto Fedez nella didascalia del suo post conclusivo su Sanremo (mentre scriviamo, ancora l'unico). E che fare se non augurarsi che sia davvero così? Che sia stato per gelosia, competizione o marketing, il dissing silenzioso tra Chiara Ferragni-Fedez a Sanremo è la cosa che ricorderemo di più di questa e delle edizioni più recenti. Il primo posto di Bugo e Morgan è stato spodestato.