E alla fine ha vinto Marco Mengoni. Alle due e mezza di notte, e dopo aver letto il messaggio di Zelensky, Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi hanno pronunciato il nome del vincitore. «Ringrazio tutte le donne che hanno partecipato a questo Festival», le parole del cantante arrivato in finale con altri quattro colleghi.

Sul podio, per il primo anno a cinque, erano arrivati Tananai, rivelazione di questo Festival, Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Marco Mengoni. A sorpresa fuori dalla cinquina erano rimasti Giorgia e Colapesce Dimartino, che hanno vinto il premio della critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa.

Di quest'edizione ricorderemo il debutto all'Ariston di Chiara Ferragni, co-conduttrice della prima e della seconda serata. Ha letto un monologo, dedicandolo a sé stessa bambina, ha aperto un profilo Instagram ad Amadeus e ha voluto che a parlare fossero anche i suoi abiti, dichiarazione di matriarcato e potenza femminile. La finale di Sanremo 2023, però, la ricorderemo anche per il bacio a sorpresa tra il provocatorio Rosa Chemical e il marito Fedez, seduto in prima fila. Le altre tre donne di questo Festival - Chiara Francini, Paola Egonu e Francesca Fagnani, hanno parlato invece di maternità, razzismo e carceri.

Ed è stato anche il Festival di Gianni Morandi, spalla divertente ed equilibrata del padrone di casa ormai navigato Amadeus. Gianni, in questo ruolo inedito, se l'è cavata benissimo. Ha inforcato la scopa per pulire il palco dalle rose di Blanco, altro momento clou di questo Sanremo, è diventato un meme per giocare con Chiara Ferragni, ha cantato insieme ad Al Bano e a Massimo Ranieri. In finale, inoltre, ha dato anche un bacio alla moglie Anna, dedicandole «ti risposerei altre mille volte».

Resta campione di ascolti e non solo: Amadeus. Un altro Festival portato a casa, il quarto, e il prossimo già in tasca. Tutti meritatissimi.