Suadenti e strong, gli stivali rossi sono la passione segreta di ognuno di noi. In grado di farci sentire fieri ed estremamente sensuali, questi stivali rappresentano la fantasia di ogni fashionista e it girl, ma non solo. Il problema è che, senza un evento particolare dove poterli sfoggiare o un outfit estroso con cui abbinarli, il rischio di lasciarli impolverare nell’armadio è alto. Per evitare tutto questo, ci basta cambiare un po’ prospettiva: se è vero che gli stivali rossi sono simbolo di potere e fierezza, è altrettanto vero che possiamo abbinarli con diversi capi e indossarli così anche everyday. Ce lo dimostrano anche le passerelle, dove abbiamo potuto notare questo capo in diverse declinazioni e “salse”. Insomma, gli stivali rossi (di qualsiasi tipologia) sono hot e rappresentano quel tocco in più per diverse tipologie di outfit e look. Scopriamoli tutti.

stivali rossipinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Stivali rossi: come li indossano le celebs?

Il primo a indossarli è stato Luigi XIV, meglio noto come il Re Sole, ma ancora oggi sbirciando star e celebs, questa scarpa è praticamente ovunque (soprattutto in questo periodo natalizio, predominato da una palette simile). Dagli outfit più easy e urban a quelli ultra chic e sensuali, non avete limiti. Tutto sta nell’abbinare questa scarpa, così estrosa e seducente, nella maniera giusta. Per “sdrammatizzare” e sfoggiare un look in pieno street style, seguite l’esempio di Pia Mia; la star li indossa con un paio di shorts di jeans e una semplice t-shirt con stampa. Sarete perfette anche per il giorno! Se invece dovete abbinare un paio di stivali rossi in vernice seguite i consigli di Kendall Jenner: la top model ama indossarli con dei pantaloni in velluto e top con stampa, in perfetto stile rockstar. Questo look graffiante e audace (ma anche abbastanza sobrio e quindi perfetto per ogni occasione) potrà dare una marcia in più al vostro stile, soprattutto se amate l'abbigliamento d’ispirazione punk-grunge. Gigi Hadid nel corso degli anni li ha indossati più volte con un paio di jeans e una semplice maglia , un pull over, una giacca in denim, un top e chi più ne ha più ne metta. Insomma, la modella di fama internazionale ci insegna che spesso l’abbinamento più semplice è anche quello più efficace.

stivali rossipinterest
Tasos Katopodis//Getty Images

Come abbinare gli stivali rossi?

Niente paura, gli stivali rossi possono essere sensuali e divertenti ma (quasi) mai inopportuni. Per renderli iconici, vi basta abbinarli al meglio. Come? Iniziamo dal colore. L’abbinamento con una palette neutra è perfetto per chi vuole rimanere sul sobrio: via libera quindi all’accostamento del rosso con colori come bianco, nero, grigio, beige, nude e così via. Passiamo poi all’occasione d’uso. Se indossate gli stivali rossi di giorno, puntate su uno stile casual che possa sdrammatizzare la scarpa. Per l’ufficio, puntate tutto su un outfit sobrio e formale, che possa darvi un’aria professionale e curata. Nel tempo libero, sperimentate e divertitevi con diversi stili, dal più chic a quello più streetstyle. Infine, guardiamo allo stile complessivo del look. Lo stivaletto rosso si abbina perfettamente a uno stile grunge e trasgressivo, ma anche allo stile country, a quello urban e persino allo stile classy.

Stivali rossi con tacco e pantaloni bianchi

Chic ma super easy, questo è il look su cui puntare per poter passare tranquillamente dall’ufficio al tempo libero, dal giorno alla notte. I pantaloni bianchi daranno luce agli stivali rossi, creando un contrasto glam. Aggiungete un maglioncino collo alto, una giacca over e una pochette per completare il tutto.

Stivali rossi in pelle e jeans

Con questo abbinamento non sbagliate mai. Scegliete un paio di jeans dalle vibes casual e rock, come i modelli bleached oppure quelli strappati (anche solo all’orlo) e abbinateli a un paio di stivaletti rossi in pelle. Vi basta una semplice t-shirt o un maglioncino per rendere perfetto questo outfit.

Stivali rossi bassi e maxi dress

Se avete un paio di stivali rossi senza tacco, come dei camperos (oggi un vero e proprio must), abbinateli a un abito lungo ma dallo stile boho. Avrete così un outfit country e perfetto per ogni occasione, molto femminile e sbarazzino. Nelle giornate fredde, completate il look con un maglioncino o una giacca over.