Se volete che siano le gambe le vere protagoniste del look, non c’è niente di meglio di un outfit stivali alti serale. Sopra o sotto il ginocchio, queste scarpe fanno della parte inferiore il vero focus del look, mettendola in risalto come non mai. E se da una parte questo è un punto di forza, dall’altra può segnare la nostra “condanna”: la caduta di stile è dietro l’angolo, e sbagliare è facile.

Se avete in mente di creare un outfit stivali alti serale seguite la guida e soprattutto tenete a mente i cinque errori più comuni da non commettere.

Outfit stivali alti sera: 5 errori da evitare

Audaci e di carattere, gli stivali alti possono intimorire: abbinarli non è semplice, se vogliamo compiere scelte di gusto. Seguite il vostro istinto e il vostro stile personale, ma tenete a mente questi 5 errori da evitare a ogni costo.

stivali altipinterest
Jeremy Moeller//Getty Images
  1. Collant sì o no? In generale è bene guardare la stagione e l’occasione in cui sfrutteremo l’outfit. In ogni caso è meglio evitare stivali e calze dello stesso colore: il tono su tono in questo caso non funziona e si va a creare un effetto antiestetico e quasi inquietante.
  2. Occhio alla vestibilità del gambale. Uno stivale alto che veste come una calza è chic, purché non stringa il polpaccio. Inoltre questo modello aderente andrebbe indossato “a pelle”, senza pantaloni o indumenti, altrimenti si creerebbe un volume poco carino. Di sera e nelle occasioni formali evitiamo di indossare uno stivale alto dal gambale troppo ampio, decisamente più casual e informale.
  3. Gli stivali alti sopra il ginocchio sono alla moda, ma possono apparire volgari se gestiti male. Evitiamo di indossarli ad esempio con minigonne e top succinti. In generale la regola è di mantenere il décolleté coperto e adottare un abbigliamento sobrio, anche per mettere in risalto la scarpa.
  4. In primavera evitiamo modelli invernali. Uno stivale alto con interno felpato o dettagli in pelliccia è da escludersi se vogliamo creare outfit stivali alti serali e primaverili. Optiamo invece per modelli in jeans, molto più freschi e irrinunciabili secondo le tendenze.
  5. Infine, fate attenzione alle lunghezze di abito e stivali per creare outfit armoniosi. Un vestito a metà polpaccio forse nasconde leggermente lo stivale, ma slancia la figura e aggiunge qualche centimetro in altezza. Al contrario, con uno stivale sotto il ginocchio prediligiamo abiti midi e a metà coscia per creare spazio ed evitare di chiudere la figura.

Outfit stivali alti, le inspo dallo street style

outfit stivali altipinterest
Jason Howard/Bauer-Griffin//Getty Images

In cerca di inspo per outfit stivali alti serali ed estivi? Basta prendere spunto dallo street style! Qui troviamo tantissimi look da cui prendere ispirazione. Per esempio potete indossare stivali alti e gonna di jeans per un look informale e casual chic. La minigonna è sempre azzeccata, ma è scegliendo una gonna lunga che metterete davvero in risalto la scarpa, optate per un modello con spacchi se la linea è dritta.

Stivali alti e abito midi formano un’altra accoppiata vincente, da riproporre in primavera ed estate. Selezionate vestiti a fantasia e dal taglio sbarazzino e svasato per aggiungere movimento al tutto. L’idea stilosa e irriverente è quella di abbinare gli stivali alti sotto il ginocchio con un paio di bermuda: giocando con le lunghezze otterrete un effetto interessante e originale.

Se avete in mente outfit stivali alti serali o per le occasioni speciali, abbinateli a un naked dress. Le trasparenze sono trendy quest’anno e divertirsi con le sovrapposizioni può dar vita a un look sofisticato e seducente. Virando verso toni più romantici e bon ton, scegliete un cardigan in pizzo per dare un tocco nostalgico e senza tempo al look.

Infine, per apparire davvero fiere e audaci, puntate tutto su un vestito di seta e pizzo, questi materiali insieme formano una combo accattivante, che gli stivali alti non fanno che accentuare.