Simbolo di trasgressione e sensualità, gli stivali pitonati meritano decisamente un piccolo spazio nella nostra scarpiera. Da sole sono in grado di dare un bello scossone al nostro look, persino il più semplice e casual. Il loro aspetto luxury e sensuale rende gli stivali pitonati un vero e proprio must. Entrati di “prepotenza” nei nuovi trend di stagione, gli stivali pitonati sono qui per restare e accompagnarci nei prossimi mesi – lo provano anche star e celebs che li scelgono ogni giorno per diversi look. Ma se la natura della stampa o la forte personalità di questo tipo di scarpa vi spaventa, non abbiate paura: sappiate che, con gli abbinamenti giusti, è possibile renderla iconica e ideale per ogni occasione – una night out tra amici, un’occasione formale, ma anche per fare la spesa, per andare in ufficio, sbrigare commissioni. Insomma, abbandoniamoci a questa febbre da animalier e scopriamo come indossare gli stivali pitonati senza fare errori.

Tutti pazzi per gli stivali pitonati: le star e i loro abbinamenti

Nel corso del tempo, diverse star ci hanno deliziato con i loro look e gli outfit più azzeccati dove gli stivali pitonati sono protagonisti. Cosa possiamo imparare da loro? Ovviamente a fare gli abbinamenti giusti, mettendo in luce questa scarpa così estrosa, senza però apparire volgari o pacchiani. Per esempio, Kaia Gerber li ha abbinato a un top in seta e un semplice paio di jeans a carota e una giacca di pelle, tanto per rimarcare le vibes rock di questo tipo di print. Oppure possiamo seguire l’esempio di Kourtney Kardashian, che indossa gli stivali pitonati con un paio di jeans e un semplice maglioncino: la semplicità vince sempre, soprattutto quando trattiamo un capo così particolare. Emily Ratajkowski li rende classy ed eleganti con un trench e una camicia bianca, imitando un po’ lo stile francese e riproducendo la sua raffinatezza senza sforzo (ma con un pizzico di modernità). Dianna Agron ci dimostra che un mix & match di fantasie non è così azzardato, indossando un abito floreale lungo e gli immancabili stivaletti pitonati. Scegliete fantasie di colorazioni simili, e optate per una stampa di piccole dimensioni (che non darà fastidio, nell’insieme). Se volete sfoggiare il vostro nuovo paio di scarpe anche in ufficio, indossate un blazer elegante e un paio di pantaloni skinny proprio come Rosie Huntington-Whiteley per ottenere un effetto formale e di classe. Infine, se siete delle vere regine dello stile casual e relaxed come Kendall Jenner, abbiamo buone notizie per voi: gli stivali pitonati si abbinano anche a tute e felpe hoodie, purché scegliate colori neutri e sobri.

stivalipinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Come indossare gli stivali pitonati?

Ora che abbiamo capito che gli abbinamenti con stivali pitonati sono possibili e anche variegati, scopriamo qualche regola in più per evitare scivoloni di stile. Innanzitutto, se non avete uno stile ben definito o volete smorzare un po’ le vibes strong dello stivale, puntate tutto sulla sobrietà: meglio abbinare la scarpa a capi basic piuttosto che apparire too much tentando abbinamenti forzati e poco creativi. Lo stivale pitonato deve essere il protagonista del look, quindi scegliete gli altri capi in funzione di esso. Per capire su quali abbinamenti puntare, potete prendere come riferimento la palette della scarpa e divertirvi a creare look ton sur ton che avrà un effetto davvero glam. Infine, se non sapete ancora decidere se questa tendenza di stile vi appartiene o meno, scegliete una scarpa che abbia solo dei dettagli in pelle di pitone: in questo modo avrete un particolare chic da sfoggiare nel look, senza però appesantirlo troppo.

Come abbinare gli stivali pitonati?

L’abbinamento con i pantaloni è quasi automatico: jeans per renderli casual e urban; pantaloni classici per un finish più elegante; pantaloni in velluto per un effetto effortless; con i pantaloni scampanati sono trendy e versatili; persino con i pantaloni di pelle si sposano a meraviglia (in questo caso abbinateli a sneakers e capi casual di giorno). Quando indossate una gonna, fate attenzione alle lunghezze: evitate di scoprirvi troppo se andate incontro a occasioni formali o professionali, altrimenti lo stivale assumerà tutto un altro tono. Parlando di abiti, via libera a mini dress dallo stile gotico o rock per rendere omaggio alla vera essenza degli stivali pitonati. Indossando invece un maxi abito possiamo incarnare quello stile grunge e decisamente naif che tanto piace in questo periodo. Infine, provate l’abbinamento tra silk dress, stivali pitonati e pull over crop: sembra sia la tendenza del momento.