C’è di certo lo zampino della moda, le cui passerelle della passata stagione li hanno incoronati quale accessorio irrinunciabile di stile in questo autunno inverno 2022/23. Ma c’è anche l’immaginario portato sino a noi dal grande regista Sergio Leone, che con i suoi capolavori western ha sempre più incuriosito e fatto innamorare il pubblico italiano del variegato mondo country. È così che gli stivali texani, detti anche camperos, diventano l’ispirazione perfetta per interessanti look da giorno. Tutto sulla loro storia, quanti modelli ne esistono e come declinarli all’interno dei propri outfit invernali.

È cow-girl mania con gli stivali camperos

Siano essi in camoscio, pelle o la sempre più amica dell’ambiente ecopelle, alti o bassi, neri, marroni o di molti altri colori, gli stivali texani, detti anche camperos, vacheros o rodeo, sono da alcuni mesi tra le calzature più richieste dalle vere amanti del mondo fashion. Di grande richiamo stilistico al momento, i cowboy boots nascondono però alle loro spalle una storia piuttosto “antica”, di accessorio da sempre al centro del mondo country e western. Furono però portati alla ribalta delle cronache mondane dopo essere stati indossati dagli anni ’70 in poi, da alcune tra le dive più amate dal pubblico. Prima su tutte l’attrice Dale Evans che li portò sul set e nel tempo libero, poi Marilyn Monroe e Raquel Welch, seguite da Madonna, ma anche da pop star e top model degli anni Duemila come Katy Perry, Britney Spears e Taylor Swift, fino a Tyra Banks e anche la neo Principessa del Galles, Kate Middleton.

stivali camperospinterest
Getty Images

Come accennato, saliti alla ribalta nella seconda metà del ‘900 dopo averne compreso la bellezza quale calzatura capace di impreziosire numerosi look da red carpet o della vita di tutti i giorni, gli stivali texani affondano in realtà le loro radici nella vera storia del Texas di primo Novecento, più precisamente a quando le donne originarie di quella terra li indossarono nel 1923 come scarpa caratteristica per le celebrazioni del 75esimo anno di fondazione della città di Fort North.

I camperos furono in realtà però scoperti e calzati in primis dagli uomini del vero western, importati nell’America texana e non, con la colonizzazione di quei territori a opera di inglesi e spagnoli. Non è infatti un caso che i primi modelli di rodeo di molto assomiglino ai classici Wellington, importati oltreoceano dallo stesso Duca di Wellington come stivale comodo e pratico da utilizzare nella vita quotidiana. È quello che accadde d’altronde molto similmente anche con gli spagnoli che, giunti in Messico e Texas, per allevare il bestiame lì presente, portarono la versatilità dei vacheros nelle nuove terre. Ed è proprio dalla fusione di queste due importazioni che nacquero i classici stivali texani che, dal 1800 in poi, divennero simbolo imprescindibile, tanto al maschile, quanto al femminile, della divisa western, da cowboy e cowgirl, sino a oltrepassare i confini del ranch e divenire accessori di stile da personalizzare con una quantità infinita di decori e dettagli. Oggi audaci e originali, gli stivali texani non mancano ai piedi delle celeb e di ragazze e donne protagoniste e amanti dello street style, seppure il loro tocco particolare non è raro sia presente anche negli outfit più country-chic.

Inspo look invernali con protagonisti gli stivali texani

Ricalchino essi la loro fattura storica, alta sino al polpaccio e ricca di ricami e intarsi nella pelle o nel camoscio, oppure siano declinati nella più moderna allure sporty-chic, bassi e con tacco largo, quel che è certo è che gli stivali texani sono vero must have di questa stagione di stile. Con Cosmopolitan alla scoperta di alcune interessanti ispirazioni look che arrivano direttamente dalle star nazionali e internazionali, nonché dalle strade delle più mondane metropoli, per calzare i camperos in inverno.

stivali texanipinterest
Getty Images


  • Stivali texani e look rockeggiante

Un abbinamento invernale subito da provare con protagonisti gli stivali texani? Quello che li vede aggiunti a un outfit dal mood rock. Da provare alti e in pelle nera, lisci o con ricami, accanto a maglia nera a collo alto, blue jeans skinny, nascosti dentro gli stivali stessi, e chiodo in pelle ugualmente nero.

  • I camperos in un abbinamento di classe con camicia e maglione gilet, per un tutt’uno di grande appeal

Stivali texani che non diventano solo accessorio perfetto per outfit dal sapore country o rock, ma stanno benissimo anche con le mise dal carattere più chic. Come? Da provare assolutamente neri o marroni, alti sino al polpaccio e lisci, in aggiunta a un look che vede pantaloni aderenti in pelle o ecopelle nera (da portare dentro gli stivali) e camicia bianca, leggermente oscurata da un maglione gilet a quadri, sulle tonalità nude del beige. A completare il perfetto look invernale, una micro-borsetta a tracolla nera.

  • In ufficio con gli stivali texani

A riprova di quanto questo modello di calzature sia perfetto per esaltare anche gli outfit più basic, ma eleganti, ecco che i camperos diventano la scarpa perfetta da indossare a completamento delle mise d’ufficio (ideali anche per il tempo libero). Il suggerimento su come portarli? Arriva direttamente dalla top model Emily Ratajkowski che li aggiunge a blue jeans skinny, dolcevita bianco e cappotto nero in stile blazer oversized.

  • Gli stivali texani aka l’aggiunta perfetta ai micro outfit

I tipici rodeo sono infine gli stivali perfetti da aggiungere a completamento di un outfit segnato da micro-misure. Che cosa significa? Che stanno molto bene sulle gambe scoperte da minigonne e shorts, da indossare anche durante la stagione invernale con o senza collant. Cosa scegliere in abbinamento sulla parte superiore? Stanno benissimo tanto felpe dal mood over, per chi ricerca un look glam, quanto su eleganti blazer stretti in vita da maxi fibbia.