Pratici ma anche chic, gli stivali di gomma sono un vero e proprio must nella nostra scarpiera. Perfetti per affrontare le peggiori giornate uggiose, i rain boots rappresentano un modello cult amato anche da star e celebrità di tutti i tempi (come possiamo approfondire di seguito). Insomma, quello che nasce come un modello easy da indossare per non bagnarsi i piedi con la pioggia, diventa un vero e proprio status symbol e un elemento di moda da non sottovalutare. Perfetti per creare innumerevoli look invernali e autunnali, gli stivali di gomma rappresentano un perfetto connubio tra comfort e stile, tra uno stile relaxed e casual e qualcosa di decisamente più glam. Scopriamo di più su questo splendido stivale, dalla sua storia alle celebs che lo hanno reso iconico, passando per i migliori look da provare in questa stagione.

stivalipinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Stivali di gomma donna: le celebs che li hanno resi un must e come indossarli

Se pensate che indossare gli stivali di gomma sia un trend moderno, vi sbagliate. Questo modello è il preferito da star e celebs di tutti i tempi, a cominciare da Lady Diana fino all’iconica e controcorrente Kate Moss. Questo accessorio incarna lo stile inglese, soprattutto nel modello hunter boots. Il loro design è pionieristico e la loro storia ricca ma ancora tutta da scrivere! Già con l’avvento della Prima Guerra Mondiale questi stivali erano all’ultimo grido, prima utilizzati per praticità e poi diventati un vero e proprio modello stiloso. Ancora oggi questo modello è davvero chic: possiamo vederlo addosso a star come Alexa Chung, Gisele Bundchen, Sarah Jessica Parker, Liv Tyler, Rihanna e Kendall Jenner. Fanno parte del look iconico di Kate Moss nel 2005, quando la modella è stata fotografata nel bel mezzo del festival musicale inglese più famoso di tutti, quello di Glastonbury. Anche la royal family inglese è fan di questo tipo di stivali, un po’ per la buona qualità della scarpa un po’ per mero spirito patriottistico. Cavalcando l’onda di questo trend, attualissimo oggi come allora, quali sono i migliori look da ricreare con gli stivali di gomma?

Rain boots e parigine

Indossate un paio di stivali hunter con delle parigine per un perfetto stile francese, prendendo tutta la classe e l’eleganza di questa allure. Per un look più sbarazzino indossate questa abbinata con una gonna a pieghe – easy ma divertente – mentre invece se aspirate a un look casual optate per un pantalone a carota o un paio di jeans.

Stivali di gomma e mini dress

Scegliete un paio di stivali di gomma alti (al polpaccio, per intenderci) e abbinateli a un mini dress dal taglio a trapezio o scampanato. Questo look è davvero cute, e l’ideale per il tempo libero. Aggiungete una giacca – blazer over per un taglio androgino ed elegante, cappotto in panno per un finish decisamente più girly – e il gioco è fatto!

Stivali di gomma e pantacollant

Questo look è quanto di più cozy e comfort potete tentare per l’inverno! Grazie ai pantacollant potrete stare comodi senza rinunciare allo stile, mentre gli stivali di gomma aggiungeranno un tocco british a un outfit altrimenti banale. Scegliete voi se indossare un mini abito sopra, oppure un maxi pull over per dare un accento basic e streetwear al tutto.

Stivali di gomma e cappotto in panno

Seducente ma classy, sobrio ma particolare, questo look è assolutamente da provare! Abbinate i vostri stivali di gomma, pratici e casual nonché poco impegnativi, con un cappotto di panno, decisamente più classico e chic. Il risultato? Un outfit non banale ma sorprendente, che saprà tirare fuori il meglio da ogni sua componente. Da indossare anche in ufficio o nelle occasioni formali, per “sdrammatizzare” l’eleganza e l’austerità del cappotto con un tocco sbarazzino e casual dato dallo stivaletto in gomma.

Stivali di gomma e maxi camicia

Se il vostro stile è un mix tra il country e il grunge, amerete questo outfit. Indossate i vostri stivali di gomma con una camicia di flanella dal taglio over – portandola come fosse un abito, senza niente sotto o al massimo con un paio di pantaloncini micro. Il tocco degli stivali in gomma è chic, e aggiunge una nota urban a questo abbigliamento dalle vibes rock.