Gli stivali cuissardes sono un must have anche in primavera. Questi stivali alti sopra il ginocchio ci hanno conquistato già la scorsa stagione, per tornare a dettare moda con l’alzarsi delle temperature. Il motivo è facilmente intuibile: misteriosi e chic, audaci ma sbarazzini, questi stivali lunghi aggiungono un tocco di stile a ogni nostro look.

A prima vista possono fare paura, ma non si tratta di stivali impegnativi o difficili da abbinare: basta conoscere qualche piccolo trucco per riuscire a dar vita ad outfit variegati e creativi con gli stivali cuissardes. A proposito, sapete già come indossare i cuissardes in questo periodo? Se no, vi diamo qualche spunto da cui partire.

Stivali cuissardes 2023: come sceglierli e indossarli?

Colorati e versatili, gli stivali alti sopra il ginocchio diventano un passepartout anche nella moda primaverile. Con o senza tacco, sono sinonimo di eleganza e seduzione, soprattutto quando abbinati ai capi leggeri e sbarazzini della bella stagione. Da indossare sopra i pantaloni skinny o sotto shorts e minigonne, i cuissardes sono estremamente versatili e di gusto. Quasi impossibile sbagliare.

Ricordatevi di evitare modelli in tessuti pesanti per non sopperire al caldo. Scegliete piuttosto materiali leggeri e traspiranti, o perché no, anche il denim, grande protagonista di questa primavera 2023.

stivalipinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Scegliete stivali alti al ginocchio colorati, anche in nuance pastello o colori neutri per dare quel tocco di freschezza al look. Per il giorno, prediligete una suola flat per una maggiore comodità; di sera e nelle occasioni speciali facciamo posto al tacco, meglio se quadrato e stabile per seguirci nelle interminabili notti estive.

Infine, fatevi guidare dal vostro gusto personale e ricordatevi che la moda è soprattutto divertimento: scegliete il modello che incontra il vostro stile o che vi ha rubato il cuore.

Outfit e inspirazione di stagione

stivalipinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Come abbinare gli stivali cuissardes?

  • Con un abito in chiffon otterrete un effetto sofisticato ed estremamente romantico. Optate per un abito lungo, magari con spacchi e aperture che possano aiutare la falcata e mostrare una porzione di stivale durante la camminata.
  • In primavera provate la combo tra stivali cuissardes e giacca in velluto. Calda, sensuale e vintage, saprà dare quella marcia in più agli stivali alti sopra il ginocchio.
  • Con la minigonna di jeans andate sempre sul sicuro. Optate per un modello a vita alta se volete ottenere un look sofisticato e bon ton; scegliete la vita bassissima per dare un po’ di pepe all’outfit.
  • Per l’ufficio, una serata tra amici o un pomeriggio di shopping, non c’è niente di meglio dell’accoppiata stivali cuissardes e tubino nero. Lo stesso modello, con accessori diversi, può trasformarsi da classico e raffinato (quasi austero e rigoroso) a casual chic in men che non si dica.
  • Se vi piace un effetto un po’ Lolita, indossate i cuissardes con una gonna a piegoline. Questa combo darà vita a un look naif e freschissimo che difficilmente passerà inosservato.
  • Giocate con le lunghezze e indossate lo stivale cuissard anche con gonne e abiti midi. Non si tratta di un errore o una caduta di stile, bensì di un modo per dare continuità alla parte inferiore dell’outfit. L’effetto finale è ricercato e ricco di fascino, anche se leggermente rigido. Da indossare in ufficio o con capi estrosi per bilanciare.
  • Gli stivali cuissardes sono perfetti da indossare col blazer, anche nella versione over stile blazer dress, ma se volete davvero essere cool in primavera abbinateli a una giacca scamosciata. La texture morbida e la finitura opaca della giacca daranno un tocco country e naturale al look.