Alicante in Spagna è una bellissima cittadina sul mare, con palme case colorate e una movida notturna incredibile.

In estate, i turisti cercano prevalentemente le spiagge assolate e sabbiose, in inverno invece, il suo clima mite, le palme e i tramonti mozzafiato. E, quando il sole scende, Alicante si trasforma in una festa e gli amanti della notte si godono i suoi bar (ad Alicante in Spagna la vita notturna è molto animata).

Se hai intenzione di passare un week end ad Alicante in Spagna cosa vedere te lo suggeriamo noi. La spiaggia Postiguet si trova nel luogo più popolare di Alicante, l'Explanada: un viale tricolore con blocchi di marmo e ricco di palme, dove possiamo trovare gelaterie, chioschi e anche un auditorium musicale in cui si può sentire la banda sinfonica della città. Nell'Explanada possiamo osservare alcuni degli edifici più importanti di Alicante, come la famosa Casa Carbonell, costruita dall'imprenditore tessile Enrique Carbonell. Di fronte alla Explananda c'è la Marina della città, in cui spicca il controverso Casinò Mediterraneo, un edificio il cui design ottiene amore e l'odio in parti uguali. L'ideale è contemplarla di notte. Ad Alicante in Spagna i luoghi di interesse sono molti, uno è il Castello di Santa Barbara, con vista sulla baia. Questa fortezza medievale si trova in cima al Monte Benacantil, alto 166 metri. All'interno del castello si trova il Museo della città di Alicante (MUSA), con mostre permanenti interessanti dedicate ai pirati, i ladri del mare.

instagramView full post on Instagram

Alicante, Spagna, cose da vedere - Il centro storico di Alicante è conosciuto come El Barrio e ha due aree chiaramente differenziate. Da un lato, confinante con il muro che scende dal castello, sul pendio del monte Benacantil, c'è il quartiere di Santa Cruz. Già a livello del mare, è il centro storico e monumentale della città. Il Santa Cruz è la parte più caratteristica della città, con ripidi tornanti e finestre pieni di fiori, che evidenziano l'Eremo di San Roque, che ospita il Cristo Gitano, e la Cappella di Santa Cruz, del XVIII secolo, da dove partono le processioni della Settimana Santa. Durante le loro feste patronali, che coincidono con i primi giorni di maggio, nel quartiere si celebra la famosa festa di Las Cruces, in un periodo in cui le sue strade sono inondate di fiori. Nella discesa attraverso il quartiere di Santa Cruz, si passa dal Parque de la Ereta (il luogo ideale per scattare alcune foto della città) e si raggiunge la parte più monumentale del centro storico. Qui c'è il Municipio di Alicante (dove c'è la «cota cero», lo strumento usato per misurare l'altitudine sul livello del mare di un qualsiasi punto della Spagna) nella splendida Plaza de la Santísima Faz, uno una delle più belle della città. Non si può lasciare la città vecchia senza passare per Calle Labradores (con palazzi del XVIII secolo di grandi vestiboli), per la Basilica di Santa Maria, piena di angoli segreti come la prigione che si trova all'interno della torre medievale o le tombe che si trovano sotto la cappella rinascimentale, o la cattedrale di San Nicola di Bari costruita sui resti di una moschea.

Alicante, spagna, cose da vedere in centro - Vicino al centro storico di Alicante ci sono le principali arterie commerciali della città, i viali di Maissonave, Federico Soto e Alfonso X el Sabio, un'area piena di negozi il cui epicentro è Plaza de los Luceros, forse la più famosa di Alicante, dove si celebrano i successi della squadra di calcio locale, l'Hercules. Passeggiando si trova un acquario nel bel mezzo di Plaza Nueva, ideale se ti trovi ad Alicante in Spagna con bambini, magari con il tuo fratellino o la tua sorellina! È un grande acquario in cui si possono vedere tantissimi esemplari degli abitanti marini del Mar Mediterraneo. Se vai verso il mare, ti avvicinerai alla piazza Gabriel Miró, uno degli angoli più affascinanti della città. C'è il vecchio edificio delle poste, un'altra delle icone architettoniche della città. Infine, ti suggeriamo anche due musei, perfetti da visitare soprattutto se hai scelto Alicante come meta invernale: il Museo Archeologico di Alicante (MARQ) e il Museo d'Arte Contemporanea di Alicante (MACA).