Non è facile descrivere Stoccolma, perché l'acqua è certamente l'elemento dominante, ma non è l'unico. È un luogo dove convivono i contrari, dove si respira un'atmosfera incredibilmente giovane, ma allo stesso tempo c'è tradizione e dove la natura si fonde con l'ultra tecnologico.

Stoccolma è la meta perfetta per un weekend invernale, sia con gli amici che con la tua dolce metà! E se non hai molto tempo da dedicare alla capitale della Svezia, nessun problema. Se hai intenzione di passare un weekend a Stoccolma, cosa vedere te lo diciamo noi.

instagramView full post on Instagram

Stoccolma, cosa vedere in 3 giorni (giorno 1) – Si può iniziare il primo giorno facendo una passeggiata attraverso la Gamla Stan di Stoccolma (il centro storico). Un affascinante angolo pieno di strade strette ed edifici rossi e gialli, tipici in Svezia, che porta alla bella piazza Stortorget. Inoltre, lungo il cammino è possibile vedere alcune chiese, soprattutto la cattedrale, una delle attrazioni di Stoccolma, e perdersi in uno dei tradizionali negozi di artigianato lungo le strade Vasterlangattan e Oster Langgatan. A proposito, non perderti neanche il cambio della guardia davanti al Palazzo Reale di Stoccolma, che si svolge alle ore 12.00 e dura circa 30 minuti. Poi si può entrare con tranquillità all'interno del palazzo, che è davvero impressionante. Un'altra opzione è quella di visitare il Museo Nazionale, uno dei più bei musei di Stoccolma. Il pomeriggio del primo giorno si può dedicare alla visita all'interno del Palazzo Reale, visitare la Cappella Reale, la stanza in cui Gustavo III morì, la Karl XI Gallery, la Royal Armouries, e tutte le stanze di questa enorme armeria. Si può praticamente tutto il pomeriggio a questo imponente edificio. Quando si lascia il palazzo, puoi andare a bere un drink all'Ice Bar situato all'interno dell'Hilton Hotel di Stoccolma. Un luogo dove vivrai un'esperienza davvero curiosa, dato che tutto l'anno la temperatura è di -7 gradi Celsius. Tutto dentro è di ghiaccio, persino i bicchieri.

Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni (giorno 2) - La seconda giornata inizierà visitando la bellissima isola di Djugarden, situato all'interno dell'Ekoparken, parco urbano a Stoccolma. Su questa isola c'è il Museo Skansen, un museo all'aperto inaugurato nel 1891 e che è composto da 150 vecchi edifici (fattorie, case, negozi, chiese, laboratori,.) che riproducono la vita di secoli fa in Svezia Dopo aver visitato lo Skansen, si consiglia di caffè al Rosendals Gardens, un luogo che è un' istituzione per gli svedesi. Circondato dalla rigogliosa natura, è un ambiente molto romantico. In inverno, sotto la neve, ha una bellezza incredibile. Dopo questa breve pausa, vai al Museo Vasa, dove potrai vedere l'imponente nave da guerra del XVII secolo che dà il nome al museo. Questa nave affondò il 10 agosto del 1628, ma fu recuperata dalle acque.Se si va con i bambini, accanto al Museo Vasa c'è lo Junibacken, uno spazio dedicato all'autrice di libri per ragazzi Astrid Lindgren, creatrice di Pippi Calzelunghe di. Un'altra opzione è quella di arrivare al Museo Aquaria.

Stoccolma, cosa vedere in tre giorni (giorno 3) - Il terzo giorno si può alzarsi presto e andare al meraviglioso Palazzo Drottningholm, la Versailles svedese. Non è necessario visitare l'interno, in quanto già l'edificio stesso e l'ambiente che lo circonda meritano. Il suo giardino inglese è una vera meraviglia. Dopo aver visitato il palazzo, puoi visitare il quartiere Sodermalm, a sud di Stoccolma, noto per i suoi negozi di design. Non ami i negozi, prepara la macchina fotografica per visitare Fotografiska, un museo sulla costa di Fjallgatan che offre una splendida vista di Gamla Stan e Djugarden. Il pomeriggio dell'ultimo giorno si può dedicare per andare a vedere il Municipio di Stoccolma (Stadshuset) e la sua Blue Room, il luogo in cui si tiene ogni anno il tradizionale banchetto per il Premio Nobel. Si potrà così conoscere tutta la storia legata alla fondazione che ogni anno assegna il prestigioso riconoscimento. La torre del Municipio, alta 106 metri, domina l'intero orizzonte della città. Sali i 365 gradini della scala e preparati a vedere Stoccolma ai tuoi piedi.