Cerchi idee per un weekend romantico in Puglia? Prepara in fretta e furia armi e bagagli e dirigiti insieme al tuo compagno in direzione sud-est, facendo tesoro dei nostri suggerimenti.

Un weekend in Puglia, una fuga romantica di una notte tra spiagge da sogno e località di grande interesse culturale e paesaggistico, non potrà che far bene al vostro rapporto d'amore.

La regione offre molte alternative per dei fine settimana romantici e piacevoli. Dai trulli al Salento, fino al Gargano e alle Tremiti, in Puglia c'è tutto il necessario per emozionarsi. Fra le opzioni di scelta non possono mancare città come Bari e Lecce e perle come Gallipoli.

Ma dove andare per gustare al meglio la gita? Ecco 10 mete indimenticabili per un weekend di relax in Puglia.

1. Weekend a Lecce

Tra i posti romantici della Puglia spicca Lecce. La capitale del barocco, la Firenze del Sud, è una città molto carina, tutta da scoprire a piedi tenendosi mano nella mano con il proprio partner.

Un viaggio tra antiche suggestioni e intriganti sapori, coronato magari da una bella spa romantica dopo ore e ore trascorse ad ammirare eleganti palazzi e nobili vestigia di un meraviglioso passato.

2. Weekend a Porto Cesareo

Se tu e la tua metà siete amanti del mare, non potete non prendere in considerazione l'ipotesi di un fine settimana da sogno tra alcune delle spiagge più belle d'Italia e del Mediterraneo.

Porto Cesareo, una delle mete più gettonate dal turismo di massa, è una splendida località di vacanza ricca di baie e calette straordinarie come Torre Lapillo, Torre Castiglione, Punta Prosciutto, Lido degli Angeli e l'Isola dei Conigli, dove lasciarsi andare a coccole e tenerezze con la persona più cara.

3. Tra Val d'Itria e Alto Salento

Dove trascorrere un weekend romantico che sia più suggestivo di una antica masseria con camino in camera?

Masseria Salinola, posta tra la Val d'Itria e l'Alto Salento, è un vero e proprio guscio d'amore, punto di partenza ideale per escursioni ad Ostuni, Alberobello, Castellana, Putignano e Polignano a Mare, romantico rifugio per una notte a tutta passione.

4. Nel Salento romantico

Dopo aver trascorso dolci serate romantiche, non c'è niente di meglio che ammirare l'alba teneramente abbracciata al tuo uomo.

Località come Otranto possono offrirti scenari incantevoli, dove veder sorgere il sole da una prospettiva privilegiata.

Punta Palascia, il comune più orientale d'Italia, e la zona dei Bastioni di Otranto sono autentiche finestre naturali su uno degli scenari più belli che ci sia.

5. Relax tra le Marine di Lecce e la Grotta degli Amanti

A proposito di Salento, dopo una bella spa di coppia a Lecce che ne dici di un salto alle Marine di Lecce, tra cui spicca la bellissima Torre Chianca, o alle vicine Marine di Melendugno?

Acqua cristallina, calette romantiche e paesaggi paradisiaci condurranno all'estasi te e il tuo compagno.

Idea per un'escursione? Grotta degli Amanti a San Foca, dove secondo una leggenda morirono annegati e abbracciati due giovani innamorati.

6. Bari e i suoi posti romantici

Chi l'ha detto che il capoluogo non è una città romantica? Anche Bari ha i suoi angoli suggestivi, ricchi di fascino e poesia, a cominciare dal lungomare, uno dei più lunghi d'Europa, illuminato da lampioni in stile liberty.

Molto grazioso è anche il Fortino, dove accomodarsi mano nella mano nel muretto, così come il Castello Svevo, situato proprio al centro della città vecchia.

Infine, dopo un massaggio di coppia a Bari, d'obbligo una visita alla Basilica di San Nicola e una bella cenetta in uno dei tanti ristoranti a base di pesce del centro.

7. Weekend romantico in Puglia nei trulli

Non abbiamo ancora parlato dei Trulli? Beh, Alberobello è la classica destinazione per un weekend romantico da regalare a te e al tuo lui.

Dormire in una classica costruzione pugliese col tetto a cupola è assolutamente fantastico, soprattutto dopo una cena a base di prodotti tipici.

8. Weekend speciale coppia a Gallipoli

Gallipoli, la perla dello Jonio, è un'altra classica destinazione per innamorati.

Sono tanti gli alberghi che offrono pacchetti speciali per due, comprensivi di centro benessere e accesso riservato al mare, uno dei più suggestivi d'Italia. Cosa aspetti, corri a prenotare il soggiorno.

9. Fine settimana in Puglia tra i laghi

Anche il Gargano merita considerazione. I laghi di Varano e di Lesina, ricchi di paesaggi incontaminati, sono una possibile meta per un weekend originale all'insegna della serenità, del relax e di tanti baci.

10. Fuga romantica per due su un'isola delle Tremiti

Una fuga nel senso letterale del termine è quella in un arcipelago incontaminato: la Puglia offre anche questo.

Le Tremiti, con i loro hotel, b&b e pensioni, sono una meta ideale per un weekend indimenticabile. San Domino è l'isola più ricca di strutture, da cui partire alla scoperta di San Nicola e Capraia.