L'Irlanda del Nord è la parte dell'isola appartenente al Regno Unito (in Irlanda del Nord la moneta è la sterlina, attenzione a non confondersi). Anche se è meno conosciuta della Repubblica d'Irlanda, offre dei luoghi e paesaggi decisamente mozzafiato, quindi, se stai pensando di organizzare un viaggio in Irlanda del Nord, cosa vedere te lo suggeriamo noi! Ecco 10 luoghi magici che non puoi assolutamente perderti se vai in Irlanda del Nord.

1) Selciato del gigante: famoso nel mondo per le sue colonne di basalto stratificato, il Selciato del Gigante è l'unico luogo patrimonio dell'umanità dell'Irlanda del Nord. Queste caratteristiche e naturali forme poligonali sono state create da un'eruzione vulcanica 60 milioni di anni fa. Oggi sono il cuore di una zona di straordinaria bellezza naturale. Tre differenti periodi di azione vulcanica hanno formato i basalti: Basso, Medio e Superiore. Uno dei simboli dell'Irlanda del Nord.

2) Causeway coast: la maggior parte dei visitatori si ferma al Selciato dei Giganti ma la costa circostante è magnifica e vale davvero la pena vederla. Qui numerose attrazioni ti aspetteranno, tra cui le splendide spiagge, dune e ondulazioni a Portrush (dove c'è un campo da golf di classe mondiale) e Portstewart. Se ti senti abbastanza coraggiosa puoi anche provare a tuffarti da altezze, ehm, considerevoli (anche se il meteo in Irlanda del Nord non è clemente).

3) Glens of Antrim: chiamati anche semplicemente Glens, formano una regione dell'Antrim, contea settentrionale dell'Irlanda del Nord, composta da nove glen, ovvero particolari vallate strette e profonde che raggiungono il mare, che partono dalle sponde del Lough Neagh in maniera circolare fino alla costa. I Glens offrono scenari naturali selvaggi e incontaminati particolarmente affascinanti.

4) Castello di Carrickfergus: a circa 20 minuti d'auto da Belfast c'è una delle più belle città dell'Irlanda del Nord, Carrickfergus, sede dell'imponente castello. Una delle strutture medievali meglio conservate in Irlanda, questo castello normanno ha visto nemici in otto secoli. Arroccato vicino alla riva, la fortezza è ancora intatta.

5) Titanic Belfast: è la nuova attrazione turistica costata circa 108 milioni di euro, sorta proprio lì dove è stato costruito il transatlantico più grande del tempo, il Titanic. Era il 14 aprile del 1912 quando il Titanic, della compagnia White Star Line, urtò l'iceberg nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico inabissandosi insieme a 1517 passeggeri.

6) Penisola di Ards: è una stretta striscia di terra lunga circa 40 km e larga da 5 a 10 km. A meno di un'ora di strada da Belfast, vi offre il fascino della natura e delle sue belle dimore, fra cui spicca incontestabilmente Mount Stewart.

7) The Ulster Folk and Transport Museum: comprende due musei separati, il Museo Folk e il Museo dei Trasporti. Il primo si propone di illustrare il modo di vivere e le tradizioni della popolazione dell'Irlanda del Nord, passata e presente, mentre il Museo dei Trasporti esplora e mostra i metodi di trasporto da terra, mare e aria, passati e presenti.

8) Derry: la vecchia città cinta da mura è ubicata sulla riva occidentale del fiume Foyle ma la città contemporanea si espande su entrambe le rive ed è collegata da vari ponti. Il distretto di Derry copre le aree rurali a sud est della città, che era anche il centro amministrativo e principale della vecchia contea di Londonderry.

9) Belfast: per capire la storia dei rapporti fra Eire ed Irlanda del Nord è necessario visitare la capitale nordirlandese. Anni di conflitti che ancora oggi portano certi strascichi.

10) George's market: a Belfast non dimenticare una tappa all'antico St George's Market, il mercato coperto dove trovare ogni specialità e comprendere perché la cucina nord irlandese sta vivendo il suo momento di massimo splendore. Dal pesce fresco alla frutta, il mercato ospita però anche oggetti di antiquariato e artigianato.

In copertina, Castello di Carrickfergus.