La Repubblica Dominicana si puo' definire uno degli hot spot del caribe. Con i suoi bellissimi litorali, la rigogliosa vegetazione tropicale e una popolazione super friendly, offre quanto più si possa desiderare.

Ma oltre alle mete all inclusive a nord dell isola c'è una parte tutto a sud-ovest ancora poco conosciuta ma soprendentemente bella, per cui vale davvero la pena mettersi on the road, e lasciarsi rapire da una' atmosfera autentica selvaggia, ideale per i chi ama viaggiare green in perfetta armonia con la natura.#forrealtravellersonly

Ecco la nostra classifica degli "imperdibili"partendo dalla capitale Santo Domingo in direzione Sud-Ovest. Buon viaggio!

Santo Domingo capitale coloniale

La parte coloniale della capitale, ricca di monumenti del periodo XIII, patrimonio dell Umanità dell'UNESCO, è una città tutta da scoprire. Meglio non perdere un minuto! Noleggia subito una bici da Zona Bici www.zonabicird.com. e parti dalla via principale Condè passando per le stradine laterali, Piazza Duarte, sostando per baretti o curiosando per gallerie d'arte e boutique come Jenny Polanco o La Alpargateria famosa per le espadrillas hand made e colorate. Da non perdere anche il tipico mercato Colon con una scelta infinita di prodotti artigianali. La vita notturna non è da meno a Santo Domingo, trovi ristoranti di tutti i tipi, dai più tipici come Jalao con musica live in Calle Condè 103 all'italiano Doc come La Briciola o al vegeteriano Time.

Dove dormire:

Se vuoi immergerti nell'atmosfera della città coloniale prenota al Nicolas de Ovando hotel della catena Hodelpa posto in uno degli edifici più antichi della città con il suo patio interno, che fa facilmente immaginare come fosse la vita di un tempo.

Un'alternativa almeno per una notte, è la Casas del XVI, un boutique hotel di grande fascino con arredi in stile coloniale.

Arch, Architecture, Landmark, Building, Caravanserai, Historic site, Arcade, Sky, Tree, History, pinterest
Alcazar Colon a Santo Domingo capitale

Blue, Neighbourhood, Town, Turquoise, Street, Property, Building, House, Azure, Architecture, pinterest
Le case colorate della città coloniale

Ocoa Bay -wine resort

Nella baia di Ocoa a sud dell isola tra la zona di Bani e Azua meritano una visita le dune e la spiaggia di Las Salinas. Poco più avanti, posto tra le montagne e il mare si trova l'Ocoa Bay Resort unico wine resort di tutto il caribe. Qui puoi degustare il vino bianco della cantina di Ocoa Bay come il French Colombard, il Kibay un vino a base di mango e passion fruit, pranzare divinamente al ristorante, passeggiare tra gli interminabili vigneti oppure fare un tuffo nell'infinity pool. Una vera sorpresa ai confini del mondo.

Sand, Natural environment, Sky, Tree, Dune, Landscape, Grass, Soil, Desert, Field, pinterest
Dune di Bani
Sky, Blue, Swimming pool, Tropics, Sea, Vacation, Caribbean, Turquoise, Azure, Ocean, pinterest
Ocoa Bay Wine Resort

Barahona, Bahorouco, Pedernalaes: spiagge pazzesche e paradiso surf

La zona di Barahona con le spiagge incontaminate e stupende di Bahorouco, Los Patos e Pedernales sono diventate la destinazione principale dei surfisti. Oltre a visitare le bellezze del territorio compreso il Lago Enriquillo, il più grande dei Caraibi, ci si puo'anche immergere nella realtà locale passeggiando per le stradine Barahona. Sia chiaro che siamo ben lontani dallo sfarzo a nord dell'isola e che si tratta di un tipico pueblo del caribe con file di casette colorate, un mercato con ben poco da comprare e persone friendly che nonostante tutto non mancano di salutarti o di farti un sorriso.E' un'opportunità unica per immergersi nella real life dominicana.

Body of water, Nature, Coast, Vegetation, Sky, Sea, Promontory, Coastal and oceanic landforms, Natural landscape, Bay, pinterest
Barahona

Casa Bonita Tropical Lodge- Sosta rigenerante

Dapprima una casa privata trasformata poi in un hotel composto da 12 camere e una super suite, oggi Casa Bonita è un eco resort della prestigiosa catena Small Leading Hotels. La struttura si presenta come un oasi posta su una collina con un infinity pool che domina la baia sottostante di Bahourouco.

Oltre ad una full immersion nella natura il resort ti da' la possibilità di fare massaggi, passeggiare con la mountain bike o lanciarsi tra gli alberi della foresta tropicale circostante con lo Zipline come Mowgli il Re della giungla. Casa Bonita è Ideale anche per escapade romantici. Il non plus ultra? La possibilità di una cena tete à tete immersa nella vegetazione rigogliosa dei tropici.

Garden, Annual plant, Plantation, Botanical garden, Herbaceous plant, pinterest
Casa Bonita

Playa Eco del Mar- direzione Cabo Rojo- un gioiello hippy chic

Dopo aver attraversato il Parque National Juaragua e dopo non una bella manciata di chilometri in direzione estremo sud ovest prima di Pedernales si raggiunge il comune di Cabo Rojo dal quale si accede ad una delle più belle spiagge della Repubblica Dominicana, "Bahía de las Águilas" ovvero sogno o realtà per la bellezza della baia e i colori del mare. E' qui che si trova la struttura Eco del Mar gestita da un simpatico italiano Aldo Meroni che è rimasto colpito anni fa da quest'angolo da sogno e ne ha fatto una struttura camping glam con 25 tende chic in canvas beige. Una vera fuga romantica in totale privacy. Il tutto in stile hippy chic. In una parola: il Paradiso (e non puo' attendere).

Body of water, Fluid, Blue, Liquid, Coastal and oceanic landforms, Water resources, Atmosphere, Aqua, Turquoise, Teal, pinterest
Playa Eco del Mar Bahia de las Aguilas

People on beach, Beach, Vacation, Sea, Sky, Ocean, Coast, Shore, Summer, Sand, pinterest
Eco del Mar

Jarabacoa - sostare green in quota ai Caraibi

Ancora poco conosciuta ai turisti stranieri la zona di Jarabacoa è soprattutto frequentato dai dominicani che vengono qui per sfuggire al caldo della città e rigenerarsi in quota ai piedi del Pico Duarte (la montagna più alta dell'isola oltre 3000 m.). Qui è possibile soggiornare negli eco lodge e praticare sport estremi come rafting, parapendio, free climbing oppure più semplicemente andare a cavallo o fare trekking.

Body of water, Water resources, River, Nature, Water, Vegetation, Watercourse, Stream, Jungle, Nature reserve, pinterest
Jarabacoa

Dove dormire:

Rancho Baiguate

L'eco lodge offre circa 20 alloggi, una piscina e un grande ristorante il tutto in stile minimal green Qui è possibile fare lunghe passeggiate immerse nel verde o praticare sport più estremi. Imperdibile anche la mariposeria dove vengono alla luce farfalle di ogni tipo e colore. Mentre a soli 15 minuti di auto si trovano le casate di Jimenoa raggiungibili in stile Indiana Jones dopo aver attraversato 3 ponti sospesi sul fiume Yaqua del Norte.

Arthropod, Insect, Pollinator, Butterfly, Monarch butterfly, Invertebrate, Moths and butterflies, Garden, Brush-footed butterfly, Yard, pinterest
La mariposeria di Rancho Baiguate
Waterfall, Water resources, Body of water, Water, Nature, Natural landscape, Watercourse, Nature reserve, Water feature, Chute, pinterest
Le cascate di Jimenoa

Los Bohios Campo Anil

Un agriturimo "fiabesco" composto da cottage colorati che si trovano all'interno di una vasta area dov è possibile passeggiare per i suoi campi incontrando cavalli e papere. Una sorte di Arte di Noè en plein air.

La struttura comprende un ristorante con piatti tipici da sogno ,una piscina all'aperto e non solo. Ubicata in una zona ideale per praticare escursioni a piedi e in bicicletta

Window, Plant, Property, House, Land lot, Real estate, Home, Shrub, Residential area, Garden, pinterest
Los bohios campo anil

Pueblos, murales e cioccolato

Ai piedi del Duarte si trovano moltissime piantagioni di cacao, non a caso l'area si chiama El sendero del cacao. Se siete degli irruducibili fan della tavoletta fatevi un giro all'Hacienda Esmeralda a San Francisco de Macoris per capire come avviene la produzione del cacao dalla A-Z con la possibilità anche di gustarne a volontà. Proseguite poi il viaggio verso caratteristici villaggi come Tenares, Moca e Salcedo. Qui oltre a curiosare tra le stradine e le case colorate si possono ammirare numerosi murales. .Alcuni raccontano anche un pezzo di storia, come a Salcedo dove si trova un grande murales dedicato alle Sorelle Mirabal, tre sorelle rivoluzionarie uccise durante il regime del Dittatore Trujillo.

Nose, Mouth, Wall, Paint, Ceiling, Art, Temple, Painting, Watercolor paint, Rectangle, pinterest
Murales Salcedo le Sorelle Mirabal
Soil, Grass, Rural area, Tree, Land lot, House, Farm, Roof, Architecture, Home, pinterest
Lavorazione del cacao Hacienda Esmeralda

Ritorno a Santo Domingo passando per Juan Dolio

Se volete godervi un ultimo giorno di spiaggia prima di ripartire da Santo Domingo fate una sosta alla Playa di Juan Dolio. Localizzata sullo stesso litorale del Bavaro è un'area in rapido sviluppo ma che conserva ancora la sua autenticità. Nonostante i luxury condos in costruzione il centro del paese è ancora piccolo e vivibile con il suo coffee shop, il piccolo supermarket e una boutique che vende di tutto. La spiaggia è bellissima e le acque turchesi. Una perfetta sosta last minute prima di rientrare in Italia!

Dove dormire:

Emotion Hotel All inclusive by Hodelpa

Tree, Beach, Palm tree, Tropics, Vacation, Arecales, Caribbean, Ocean, Shore, Sky, pinterest
Juan Dolio