Le vacanze in montagna sono un’ottima idea, soprattutto se si riesce a organizzare i bagagli in modo da avere con sé tutto l’occorrente per un periodo di riposo entusiasmante. Si sa però che, causa la frenesia che accompagna gli ultimi giorni prima della partenza, il rischio di dimenticare qualcosa raggiunge vette piuttosto elevate. Suggeriamo allora di pensare per tempo alla lista delle cose da portare, per avere la possibilità di aggiungere gradualmente gli oggetti nel momento in cui essi fanno capolino nella mente.

Per aiutarvi nell’impresa, abbiamo compilato per voi un elenco di cose che rischiano di essere lasciate a casa gettando un’ombra sul relax che dovrebbe accompagnare il meritatissimo stacco dagli impegni di studio e/o lavoro.

Dove fare una bella vacanza in montagna?

Per rispondere al quesito dove andare per vacanze in montagna meravigliose, da custodire nella memoria come ricordi preziosi, è possibile stilare un lungo elenco di mete. Noi consigliamo di pensare con un certo anticipo alle caratteristiche che la destinazione dei sogni dovrebbe avere, in modo da mettere il più possibile d’accordo le preferenze di tutti i partecipanti.

Se si è tra coloro che amano dedicarsi allo sci, si suggerisce di dare un’occhiata alle strutture che consentono di soggiornare nei pressi delle stazioni sciistiche. In questo modo si risparmierà tempo negli spostamenti, un aspetto da non sottovalutare.

Per quanto riguarda la preparazione della valigia, la buona notizia è che molte case vacanze in montagna mettono a disposizione gran parte di ciò che serve abitualmente nella vita quotidiana. Una soluzione per evitare di portare con sé oggetti di troppo è allora informarsi presso la realtà selezionata in merito a quanto è presente nell’alloggio prenotato. Si riuscirà così a risparmiare un bel po’ di spazio in valigia, che potrà essere sfruttato per contenere altri oggetti.

usa, utah, teenage girl and boy 13 16 sitting on ski lift at brighton ski resortpinterest
Johannes Kroemer//Getty Images

Vacanze in montagna: è il momento di fare i bagagli

Sia che si parta in coppia o con gli amici, sia che la vacanza desideri garantire un momento di divertimento a tutta la famiglia, è buona norma avere le idee chiare non soltanto su vestiti e prodotti per l’igiene personale, ma anche su ciò che serve per il divertimento. In tema di vacanze in montagna per famiglie con bambini possiamo affermare che l’intrattenimento è un tassello fondamentale per consentire ai piccoli di casa di trascorrere un periodo di relax evitando di annoiarsi.

Se il meteo costringe a rimanere all’interno della struttura ricettiva, è utile poter contare su un gioco da tavolo per organizzare sfide coinvolgenti, da ripetere magari in città per dare vita a un vero e proprio torneo.

L’abbigliamento ideale per le vacanze in montagna

Per quanto riguarda il tema abbigliamento, un periodo in montagna consente di tirare fuori dal guardaroba i capi più pesanti dell’armadio, e non solo. Organizzare outfit a strati è infatti un’ottima idea per rendere le passeggiate lungo il paese un’attività sempre gradevole, indipendentemente dalle temperature incontrate durante il tragitto.

Nel caso in cui si abbia intenzione di praticare sport invernali, è necessario prevedere uno spazio per i capi da indossare per il divertimento sulla neve.

Infine, un piccolo consiglio extra: attenzione a non dimenticare gli oggetti non strettamente “da vacanza”, ovvero quelli che, utilizzati ogni giorno, rischiano di rimanere a casa sul fondo di una borsetta. Un esempio tra tutti è il portafoglio, che potrebbe essere dato per scontato e non venire inserito nella lista degli oggetti da portare con sé.

women looking at map in cabinpinterest
Counter//Getty Images

Vacanze in montagna: la lista continua

Crema solare, stick protettivo per le labbra, occhiali da sole, e ancora guanti e berretto. Sono questi soltanto alcuni degli oggetti che non dovrebbero mancare per una perfetta vacanza tra i monti. Se lo spazio a disposizione consente di portare con sé ciaspole e sci, ottimo, ma se così non fosse, suggeriamo di informarsi preventivamente sull’opportunità di noleggiare quanto serve.

Nella lista dell’occorrente per le vacanze in montagna inseriamo anche zaino e/o marsupio e ancora… il costume da bagno. Avete capito bene, non si tratta soltanto di uno dei protagonisti delle vacanze al mare. Consigliamo infatti di portarlo con sé nel caso in cui la struttura che vi ospiterà disponga di un’area spa. In più, avere in mente di trascorrere un periodo in montagna non significa dover rinunciare ad accessori che si ha piacere di utilizzare in città, come una clutch, perfetta per completare l’outfit per una splendida serata al ristorante.



Per completare il nostro percorso a tema bagagli, menzioniamo lo smartphone e/o la macchina fotografica, da adoperare per immortalare i momenti più belli della vacanza e compilare così un album dei ricordi da ammirare insieme una volta fatto ritorno a casa.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione