Non c’è bisogno di fare grandi spostamenti per godersi sole, mare e paesaggi da cartolina. Nelle isole italiane potete trovare tutto questo (e molto di più) a pochi chilometri da voi. Il Belpaese abbonda di bellezze naturali, paesaggi scolpiti nel territorio e soleggiate spiagge, e le sue isole non sono da meno. Lungo tutta la costa dello stivale, sono disseminate infinite isole e isolotte, delle vere e proprie perle tutte da scoprire. Oggi ve ne suggeriamo 6 imperdibili.

Isole Eolie, patrimonio Unesco

Tra le bellezze delle Eolie figurano chicche come Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Filicudi e Panarea. Queste isole vi lasceranno senza parole, e la loro fama è nota in Italia e nel mondo. Per cosa sono conosciute? Mare trasparente, ma anche atmosfere tipiche che sapranno conquistarvi non appena messo piede sul territorio. Dovete recarvi a largo di Messina, nel nord della Sicilia, per godere della bellezza di queste lande incantate. Non c’è un solo panorama che non meriti di essere osservato e fotografato. E ovviamente la cultura non manca. Troverete, per di più, ben due vulcani attivi, Vulcano e Stromboli, oggi patrimonio Unesco.

Isola d’Elba, storia e mare

Nell’Arcipelago Toscano figura l’Isola d’Elba, turistica e ricca di paesaggi che vanno ben oltre il mare e le piagge. La natura rigogliosa la rende ideale per gli appassionati di trekking, ma anche di mountain bike: sono attratti perlopiù dai sentieri del Monte Capanne. La storia del posto è visibile nei tanti borghi e nel capoluogo di Piombino. Tra reperti etruschi e romani, troverete anche la Villa delle Grotte. Lungo la costa, invece, abbiamo spiagge si sabbia e ciottoli, con la tipica acqua cristallina tanto famosa nel mondo. Le spiagge più belle? Le Ghiaie, la Biodola, Laconella, Fetovaia, Cavoli, Procchio e Sant’Andrea.

Ponza, perla pontina

Ponza è una piccola chicca delle coste laziali, dove si stagliano case colorate in mezzo alla vegetazione selvaggia, a strapiombo su un mare cristallino. Si trova nel golfo di Gaeta. Ponza ha saputo mantenere intatta la sua autenticità, in un’atmosfera rilassata che vi farà rimpiangere dover andare via. Le sue calette splendide sono raggiungibili via mare, o attraverso dei sentieri tra verde e fondali rocciosi. Gli appassionati di snorkeling sapranno apprezzare la vastità e la varietà della flora e della fauna presenti. Se passate di lì, fate una capatina a Chiaia di Luna, dove vi aspetta una bianca scogliera.

Capri, il sogno italiano dei vip

Quale vip non è passato per Capri nelle sue vacanze italiane? La più mondana tra le piccole isole italiane, è da sempre sinonimo di vacanza chic e glamour. Ma a Capri non troverete abitanti spocchiosi o un trattamento di serie b: vi aspetta il caloroso benvenuto tutto italiano, tipico soprattutto dei territori campani. La Grotta Azzurra e i Faraglioni sono l’emblema dell’isola. Ma se volete una vacanza tranquilla, potete sempre raggiungere la quieta Anacapri, a poca distanza. Ben più economica di Capri, qui potete trovare diverse attrazioni.

Isole Tremiti: leggende e natura selvaggia

A nord della Puglia troviamo le Isole Tremiti, le uniche del sud dell’Adriatico (italiane, almeno). Se amate il mare, qui troverete quello che avete sempre sognato: 5 isole rocciose, contornate da un mare trasparente e tante piccole calette anche disabitate. A San Domino ci sono paesaggi variegati e (un tempo) le foche monache. A San Nicola, invece, saprete lasciarvi incantare dalla sua storia. Qui sorge l’Abbazia di Santa Maria a mare, costruzione di origine benedettina realizzata nel 1045. Leggenda narra che sull’isola si trovi la tomba di Diomede, l’eroe di Omero che raggiunse il territorio dopo la guerra di Troia.

Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo

All’estremo sud della penisola, dispersa nelle acque del Mediterraneo, a metà strada tra le coste siciliane e quelle tunisine, sorge l’Isola di Pantelleria. Particolare e diversa da tutte quelle che abbiamo visto finora, Pantelleria viene chiamata anche la Perla Nera del Mediterraneo. La ragione? Le colate di lava che da tempo caratterizzano il suo meraviglioso paesaggio. Cosa fare a Pantelleria? Per prima cosa, godetevi il mare: è strepitoso. Durante tutto l’anno sarete deliziati da ottime giornate di sole, e se vi piace dedicatevi a estreme sessioni di diving tra fondali mozzafiato (che non hanno nulla a che invidiare a quelli esotici). Ma Pantelleria è anche tanta storia: qui ci sono diversi siti archeologici, che vi faranno rivivere le origini antiche di questa incredibile terra. Trovandosi così vicina a territori stranieri, la sua cultura è contaminata da quelle arabeggianti. I dammusi ne sono la riprova. Le abitazioni tradizionali dell’isola risalgono all’epoca araba, e vi sapranno dare un quadro più completo della cultura locale. La ciliegina sulla torta? I sapori tipici della Pantelleria sapranno conquistare il palato più esigente.