Londra cosa vedere? Se avete la fortuna di avere un London Calling in programma, e volete programmare nel dettaglio cosa fare a Londra, siete nel posto giusto. I posti da visitare a Londra sono tanti, quindi in base al fatto che la vostra domanda sia: cosa vedere a Londra in 5 giorni oppure 4, 3 o 2, sicuramente farete una selezione per il tempo a disposizione. In questo articolo troverete la lista aggiornata delle attrazioni imperdibili, dai monumenti di Londra, ai musei più belli, fino ai mercatini fino a passeggiate particolari.

Londra: cosa vedere? I musei imperdibili e i monumenti di Londra

Londra: cosa vedere? Se siete appassionati di musei, avrete solo l’imbarazzo della scelta, e non solo di arte classica o storia. Ecco qui una lista dei musei e dei monumenti di Londra più belli, molti sono anche gratuiti!

  • British Museum. Museo storico non solo di Londra ma del mondo, essendo stato il primo museo nazionale aperto ai visitatori a coprire “tutti i rami della conoscenza umana”, sin dal 1759. Dalla stele di Rosetta, alle sale dedicate al Partenone di Atene, fino a reperti Maya, altissimo è il valore del British Museum, che è anche gratis!
  • Tate Modern. Se siete appassionati di arte contemporanea, aggiungete il grandissimo Tate tra i posti da visitare a Londra, gratuito, visitate la terrazza del Tate e non perdetevi una passeggiata sullo storico Millennium Bridge, vicinissimo.
  • Saatchi Gallery: altro museo di arte contemporanea, decisamente più piccolo del Tate, ma molto particolare grazie alle sue mostre e allestimenti sempre originali. è situato nel cuore di Chelsea.
  • Victoria and Albert Museum: a due passi da Hyde Park, un museo gratuito dedicato alla bellezza e al design. Da visitare a Londra se amate l’arte orientale, perché il V&A ne ha una collezione grandissima.
  • Museo di Storia Naturale: aggiungete questo museo con ingresso gratuito tra i posti da visitare a Londra se siete appassionati di natura. Solo la storica location merita una visita, ma sono anche gli scheletri di dinosauri!

Non solo musei: Westminster e Studio Warner Bros

Londra: cosa vedere tra i suoi monumenti oltre ai musei? Vi consigliamo di visitare la storica abbazia di Westminster, la chiesa gotica simbolo della vita politica e religiosa della Gran Bretagna, luogo delle incoronazioni monarchiche e delle tombe dei sovrani storici fino al 1760 e di personaggi illustri come Newton. Se siete invece amanti di Harry Potter, non perdetevi una gita fuori porta a Leavesden agli Warner Bros Studios, per il tour di Harry Potter con tantissimi set originali dei film della magica saga.

Londra: cosa vedere? Perdersi tra i mercatini food e vintage

non solo museipinterest
Alexander Spatari//Getty Images

Cosa visitare a Londra? Perdersi nei mercatini di Londra è anche la perfetta occasione per esplorare i quartieri dove questi si trovano! Ecco i dettagli:

  • Mercatini di Portobello: nella coloratissima Portobello Road ogni sabato troverete mercatini vintage e di souvenir. È sicuramente un evento turistico e quindi affollato, ma è un’ottima occasione per esplorare anche Notting Hill e Little Venice.
  • Borough Market: food market storico, cui origini risalgono al 13° secolo. Si trova come il Tate a Southwark, a Sud del Tamigi. Solitamente aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 o 15, la domenica.
  • Camden: i mercatini di Camden sono aperti tutti i giorni. Troverete di tutto, e sarà un’ottima occasione per esplorare il magico quartiere del punk, Camden.
  • Brick Lane: Cosa visitare a Londra per giovani? L’area dell’East End ospita il quartiere di Brick Lane, in cui vi consigliamo i mercatini delle pulci di Brick Lane, ogni domenica. È anche l’occasione per fare il pieno di murales!
cosa fare a londrapinterest
Jorg Greuel//Getty Images

Cosa fare a Londra: visitare i parchi e vedere Londra dall’alto

Cosa fare a Londra se volete vedere la big city ma anche godervi l’aria aperta o una vista dall’alto? Ecco qualche idea:

  • Hyde park: il parco più grande dei 9 Parchi Reali di Londra. Si trova in una posizione strategica e centrale: a sud avete i musei V&A e quello di Storia Naturale, a nord-est Marble Arch e l’area dello shopping di Bond Street. Inoltre Hyde Park ospita tantissimi eventi e concerti.
  • Kew Gardens: se amate i giardini botanici, aggiungete questa visita ai posti da visitare a Londra. È anche il sito UNESCO più grande di Londra.
  • London Eye: se avete poco tempo per vedere tutte le attrazioni, cosa fare a londra? Vederla dall’alto! Ad esempio sul London Eye, uno dei simboli di Londra. La ruota panoramica è alta 135 metri ed è aperta ai turisti. Potreste raggiungerla in poco più di 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Westminster, attraversando il Westminster Bridge.
  • Altro modo di vedere Londra dall’alto è con la cabinovia Emirates Air Line, a East London, nota anche come la Cable Car di Londra o Dangle Way.
  • Lo Shard: il modo migliore per vedere Londra dall’alto è salire sullo Shard, il grattacielo più alto dell’Europa Occidentale, progettato da Renzo Piano. Lo Shard è alto ben 310 metri, e attraverso le sue vetrate avrete una vista di Londra a 360° unica!