Quanto mondo c'è ancora da esplorare? A ricordarci che riempire una valigia e partire è sempre una buona idea ci ha pensato il National Geographic, che ha stilato la lista dei 25 luoghi da visitare nel 2022. Proprio come il Best in Travel di Lonely Planet, anche questa bucket list accende i riflettori su quanto di bello, sostenibile e stimolante possano offrire alcune destinazioni sparse per il globo. A volte, non c'è bisogno di andare neanche troppo lontano: nell'elenco brilla anche la nostra piccola e splendida Procida, capitale italiana della cultura 2022. Per chi invece vuole sognare in grande, ecco il viaggio in 24 tappe, da programmare e regalarsi al più presto.

Esplorare, scoprire, vivere la natura

Il tour comincia in Russia, sulle sponde del Lago Baikal, Patrimonio Unesco dal 1996. Questo angolo di mondo offre scorci immensi di tundra, steppa e foresta boreale. Talmente immenso che i local lo considerano un enorme mare ricco di biodiversità. La Namibia si conferma il luogo ideale per organizzare safari da sogno con il Nkasa Rupara National Park che è un piccolo gioiello di sostenibilità. La regione australiana di Victoria si è guadagnata un posto nella lista dei luoghi più belli del mondo per la sua incredibile versatilità naturalistica. E il Belize, piccolo paese dalle grandi possibilità, rimane una delle mete più ambite per viaggiatori che amano l'avventura e la natura rigogliosa. Un tuffo negli Stati Uniti, tra le foreste del Minnesota, è d'obbligo per scoprire l'altra faccia di un paese spesso ancorato all'idea falsificata da film e serie tv.

procida nelle città più belle da vedere nel 2022 secondo il national geographicpinterest
Schafer & Hill//Getty Images
Il Blue Hole in Belize, una delle attrazioni più amate.

Viaggi 2022 a tutta avventura

Rimaniamo in America, questa volta nello stato del Colorado, per toccare con mano i monti che hanno reso celebre questa zona. Tra le avventure citate dal National Geographic come must del 2022 c'è Arapahoe Basin, un percorso d'arrampicata adrenalinico che inizia alle Rocky Mountains. La Repubblica di Palau, sperduto e paradisiaco arcipelago della Micronesia, è una delle chicche di questa bucket list. Sconosciuto ai più, offre attrazioni e esperienze selvagge che entusiasmeranno gli avventurosi. Il Palau National Marine Sanctuary è un'area marina protetta tra le più interessanti del mondo: senz'altro un luogo da vedere almeno una volta nella vita. Sulla pista ciclabile che costeggia la Senna in Francia invece troveranno pane per i loro denti gli appassionati di cicloturismo, un trend di viaggio che ha subito un'impennata importante nell'anno della pandemia. Si chiama La Seine à Vélo e tocca alcuni dei punti più scenografici del paese.

procida nelle città più belle da vedere nel 2022 secondo il national geographicpinterest
Manfred Gottschalk//Getty Images
Il paradiso marino della Repubblica di Palau in Micronesia.

Nella provincia di New Brunswick in Canada gli esperti di National Geographic hanno trovato un luogo archetipico, che si può visitare percorrendo la storica First Nations Route: 93 miglia di sentieri e pareti da scalare che iniziano alla Daly Point Nature Reserve a Bathurst e si chiude al Bathurst Lake nel Mount Carleton Provincial Park. Il Costa Rica è l'ultimo dei paesi avventurosi da scoprire: l'esperienza da fare a queste latitudini è El Camino de Costa Rica, una route che porta alla scoperta del distretto rurale del paese,

Per chi ama le vacanze sostenibili

Non poteva mancare la citazione alle mete più sostenibili e green del mondo in un periodo in cui il cambiamento climatico dà del filo da torcere a queste destinazioni dalla forte impronta naturalistica. Tra i luoghi simbolo scelti dal National Geographic ci sono lo Yasuní National Park in Ecuador, tempio di biodiversità; la regione del monte Chimanimani in Mozambico; la Ruhr Valley in Germania, presidio green della regione della Westfalia; il Columbia River Gorge nello stato di Washington, a cavallo con l'Oregon. E poi ancora, tra le città da visitare assolutamente per la loro vocazione alla sostenibilità ci sono Łódź in Polonia, che ha messo al centro della sua rivoluzione industriale la necessità di essere più ecologici.

Cultura e arte per tutti

Perdersi nell'incredibile The Ancient Tea Plantations of Jingmai Mountain in Pu’er, in Cina, è un'esperienza da vivere per scoprire come la cultura si interseca strettamente con le risorse del territorio in questo luogo del mondo.

cosa vedere ad hokkaidopinterest
Mekdet//Getty Images
Uno splendido tramonto a Kushiro, vicino a Hokkaido in Giappone.

A Hokkaido in Giappone si scopre la cultura dell'antica popolazione indigena degli Ainu: da visitare il nuovo National Ainu Museum and Park a Upopoy per immergersi nella lingua e nelle tradizioni di questo popolo. Procida in Italia, che si è aggiudicata il titolo di capitale della cultura 2022, non poteva mancare all'appello. Piccola isola del Golfo di Napoli, è la splendida location di alcuni tra i film più iconici della cinematografia nostrana. E anche un posto che regala scorci da fiaba. Atlante, in Georgia, già compare nella lista di luoghi più belli di Lonely Planet 2022. E a quanto pare è uno dei presidi culturali più frizzanti del mondo.

Una via di Londra, Denmark Street (ma nota a tutti come Tin Pan Alley) è invece il luogo in cui è nato il punk rock: qui leggende come Elton John e David Bowie hanno mosso i primi passi nel mondo della musica. Da vedere per scoprire i retroscena di queste incredibili carriere.

Ideali per le famiglie che esplorano il mondo con i bambini sono poi la città di Granada in Spagna, di Lycia in Turchia, le regioni dell'Eastern Shore nel Maryland e quella che costeggia il Danubio. Infine, un tuffo nelle acque cristalline del Bonaire, isola caraibica da mettere assolutamente nella lista dei luoghi del mondo da vedere.