Dalle sfere trasparenti per dormire sotto le stelle, ai geoidi e semisfere capaci di contenere tutta la tua gang di amici, fino ai bungalow con il tetto che si apre per farti ammirare la Via Lattea e i tramonti, ecco i bubble glamping più cool d'Italia, da Nord a Sud.

In una bubble room in Lucania

instagramView full post on Instagram

Immaginati in un bosco di querce, in un letto immacolato sotto una bolla trasparente, con la colazione in camera fatta con prodotti locali freschissimi e la vasca idromassaggio a cielo aperto appena fuori dall'ingresso dove sorseggiare l'aperitivo, dopo un'intensa giornata di trekking sulle Dolomiti lucane. Nei dintorni dell'Atmosfera Bubble Glamping di Satriano di Lucania puoi visitare il borgo con suoi murales, le grotte di Pertosa-Auletta, il Volo dell'Angelo e dell'Aquila, fai un giro nella città fantasma di Craco arroccato su una cima. Hai voglia di mare? Raggiungi Maratea, la spiaggia bandiera blu più in della Basilicata.

Balla nel bosco sotto la mirrorball

Hai mai visto una pista da ballo creata sotto un arabesco di rami? La palla specchiata da disco è appesa da Orsolina 28, il glamping a Moncalvo, nel Monferrato, ricavato vicino a una storica cascina con tanto verde attorno. Le tende sono a forma di cupola e ospitano fino a 6 persone, perfette per passarci un weekend con gli amici. Per quest'estate hanno aperto alla Fondazione Paideia per ospitare 60 famiglie, normalmente qui si tengono training intensivi di pilates e gravity per ballerini amatori e professionisti, con coreografi di fama mondiale che trascorrono qui periodi di residenza creativa. Tieni d'occhio i loro social e appena possibile, prenota!

La tua bollicina nelle Langhe

Cerchi collina, montagna e mare nella stessa vacanza? Punta verso Gorzegno in provincia di Cuneo, dove c'è un prato immenso punteggiato dai piccoli emisferi bianchi di Gaia's Spheres B&B. Puoi fare trekking sui sentieri della Grande Traversata delle Alpi, sul "re di pietra", il Monviso. Puntare ai festival tra degustazioni e musica: in zona ci sono il mitico Collisioni di Barolo ed il Jazz Festival di Monforte d’Alba. D'autunno tornare ad assaporare i tartufi con un buon calice di Barbaresco e d'inverno a sciare sulle piste. Qui se vuoi stacchi del tutto: non c'è il wifi e troverai un apposito cestino dove lasciare (spento) lo smartphone per goderti i suoni della natura.

Arte sotto le stelle a Montepulciano

Hai presente quando da piccola andavi in campagna a trovare i nonni, nelle lunghe estati che sembravano non finire mai? Qui è così, ma con un twist artistico. Puoi fare un soggiorno nell'arte nelle camere del bed & breakfast La casa dei Nonni a Monteleone di Fermo, nelle Marche, tra i paesaggi incastonati tra i monti Sibillini e l'Adriatico che hanni ispirato le opere di Andrea da Barberino, Ludovico Ariosto, Benvenuto Cellini. Nelle campagne attorno Monteleone rivivono leggende di incantesimi e fate, ma la più affascinante è quella che ti porta nella bolla, sotto le stelle, dedicata alla fondatrice di questo posto magico, prima di diventare una stella. Puoi leggere qui la sua storia.

Dormi in una costellazione dal Monte Rosa a Costa Rei

Le StarsBOX sono mini bungalow in legno, immaginale come un nido con il tetto che si apre per ammirare il tramonto e le stelle. Piazzate in mezzo alla natura, a prova di distanziamento, sono partite dai vigneti del Piemonte per raggiungere i boschi dell’Appennino ligure, gli uliveti a strapiombo sul mare della Liguria, le colline toscane, la costa orientale sarda, fino alla Croazia. Comune denominatore? Vivi al ritmo della natura, da un punto di osservazione unico. La costellazione si sta ampliando, trovi tutti gli indirizzi dei rifugi e agri-glamping sul sito.