Una vacanza in tanti, gli amici che non hai visto per mesi se non dietro a una schermata di Zoom, nell'estate del Coronavirus può diventare un tetris organizzativo. La soluzione ha le ruote! Le richieste di noleggio camper quest'estate sono raddoppiate rispetto all'anno scorso: effetto Covid-19 sulle vacanze on the road. Ti metti al volante e gironzoli quanto ti va. È anche un modo di viaggiare green in questo periodo post lockdown, raggiungendo destinazioni paradisiache in mezzo alla natura ma a poche ore al volante da città d'arte, borghi, spiagge e disco.

Niente stress da cancellazione di treni o aerei, né preoccupazioni legate alla tabella di marcia: ci si alterna alla guida, ci si può fermare nelle aree attrezzate o nei camping e la ripartenza è easy, senza l'ansia di dover raggiungere il prossimo ostello o incastrare le notti sui calendari di Airbnb.

Una vacanza all'insegna della libertà totale, che però richiede una pianificazione super accurata, spiega Indie Campers, una delle principali piattaforme di noleggio di camper europee, dandoti alcuni suggerimenti preziosi per il primo viaggio in camper con i tuoi amici.

1. Parti col video tutorial. Prima di metterti in viaggio devi sapere tutto su come si guida e come funziona il camper. Fatti spiegare bene quando ritiri il veicolo, tieni a portata di mano il manuale d'utilizzo del camper e il numero per l'assistenza stradale. Indie Campers ha dei video tutorial per ogni modello di camper, super preziosi nel caso ti venisse un dubbio lungo la strada.

2. Pianifica con le app. Che tu parta senza una meta precisa o con un percorso a tappe, se ha un budget da rispettare puoi usare Viamichelin per calcolare quanti chilometri dovrai percorrere, il costo di pedaggi e carburante. Park4Night e Campercontact ti permettono di personalizzare il percorso e prenotare le aree di sosta, scegliendole per rating e leggendo le recensioni di chi c'è stato.

3. Tieni d'occhio le news. Informati durante il viaggio sulle restrizioni dei nuovi decreti ministeriali per gestire l'emergenza Covid-19. Nelle diverse regioni ci sono in vigore restrizioni diverse sull'uso delle mascherine all'aperto o sulla necessità di lasciare il tuo contatto o generalità anagrafiche quando entri in strutture come piscine o parchi divertimenti. Importantissime le regole per sconfinare oltre le frontiere italiane o tra paesi europei, se ti dirigi all'estero.

Hai deciso di partire last minute? Con Campanda puoi fare gratis la prenotazione istantanea sulle offerte last minute in tantissime città d'Italia e d'Europa, è un network internazionale con migliaia di veicoli.

Nave o aereo più camper sulle isole? Si può fare!

Ti sfrizzola l'idea di girare la Sardegna o la Sicilia in camper, dormendo vicino alle spiagge e raggiungendo i paesini più sperduti dell'entroterra? Puoi noleggiare il veicolo direttamente sull'isola, dopo essere sbarcata a destinazione. Agli sbarchi di Olbia e Catania e negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino si trovano i camper park più forniti per il noleggio e da lì puoi partire per il tuo road tour.

  • In Sardegna con Yep Campers puoi noleggiare un van Westfalia degli anni ’80 e partire per un'avventura vintage: sul sito trovi la mappa delle aree sosta in tutta la Sardegna. Porta con te il tuo amico a quattro zampe sui camper Chelu, li noleggi ai porti e aeroporti sardi, come Elmas e Santa Teresa di Gallura, ma puoi ritirarli e consegnarli ovunque sull'isola. Una bella comodità!
  • In Sicilia con Seasily affitti un minivan a chilometraggio illimitato e puoi accessoriarlo come vuoi: barbecue, sedie extra, wifi, amaca, ombrellone e perfino la chitarra e lo speaker bluetooth per i party in spiaggia. Se sbarchi a Trapani con Camper & Tour puoi noleggiare un camper anche per gruppi numerosi e accessoriarlo con biciclette e canoe!

Fai camping in town

È l'ultimo trend in fatto di city break ovvero la mini vacanza culturale di pochi giorni: visiti una città d'arte mentre ti rilassi in mezzo alla natura, a due passi dall'urbe. Al mattino ti svegli in pineta, fai un tuffo in piscina e poi esci a pranzo in un bacaro a Venezia, giri per musei a Firenze, vai a un concerto a Roma. Fai un check su Human Company per scoprire strutture e destinazioni. E per non muovere il camper puoi prendere la navetta che dal camping in town ti porta direttamente in centro città.

Un weekend non ti basta? Meglio così: d'estate la maggior parte delle agenzie di noleggio camper accettano prenotazioni per minimo di 7 notti, ma fuori dai periodi vacanzieri hot puoi noleggiare anche per due notti, il tempo di una fuga tattica nel fine settimana.

Siete un gruppetto di amici XXL? Spostatevi in camper e dormite in tenda, pod, tepee o igloo nei campeggi e glamping segnalati da Pitchup in Italia e Europa.

Fai sharing! Condividi e risparmi

Per risparmiare, su Goboony puoi noleggiare un camper da un privato direttamente in loco e risparmi: il noleggio costa circa il 40% in meno rispetto ai prezzi correnti e hai solo 150 € di deposito cauzionale. La piattaforma ti mette in contatto direttamente col proprietario del camper e prima di noleggiarlo puoi vederlo e provarlo!

Vuoi andare sul sicuro? Prenota con un Best Owner su Yescapa, che ti mette in contatto con migliaia di proprietari di camper, van e furgoni camperizzati in tutta Europa, anche super certificati. Hai anche l'assistenza stradale 24/7 e l'assicurazione multirischi, in più sei in contatto con una community di appassionati camperisti con cui scambiare itinerari di viaggio e road trip.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI