Estate 2020 in Italia? È decisamente l'ora di evadere con le dritte di chi viaggia per professione: #iorestoinitalia sì, ma dove? Sbirciando random sui profili Instagram delle influencer è un florilegio di mete bellissime, gettonatissime, speriamo non affollatissime visto che c'è il distanziamento sociale ma comunque inflazionate: Giulia Valentina e Tess Masazza sono salpate per le Eolie, i Ferragnez e Veronica Ferraro si sono selfati a Forte dei Marmi, Aurora Ramazzotti gironzola tra Portofino e la bianca Ostuni. Ma le regioni che sembrano preferite dai travel blogger sono Marche e Lazio.

Questo può essere l'anno giusto per visitare le mete solitamente prese d'assalto dai turisti stranieri, ma nei dintorni c'è di più: basta seguire un geotag per scoprire il mondo che c'è attorno all'epicentro dei selfie. Sono andati in avanscoperta i travel influencer reclutati dagli enti del turismo: ti segnaliamo qualche chicca da inserire nella tua roadmap dell'estate.

Le storie su Instagram tra borghi, mare, panorami e divertimento in Lazio degli influencer passano dal mare di Santa Severa fino a Sperlonga, col suo centro storico pieno di localini e shop di artigianato dove comprare pezzi unici per il tuo guardaroba estivo, la vista dall'Abbazia di Montecassino e poi giù lungo l'Appia archeologica, al Lago di Bolsena con la sua spiaggia vulcanica alle rovine di Villa dei Quintili a Palestrina. E se ami andare a vela in Lazio puoi raggiungere il golfo di Gaeta e salpare per le isole Pontine. La chicca indie? spingiti verso Tuscania, nel viterbese, a caccia di campi di lavanda che sembrano quelli della provenza.

instagramView full post on Instagram

In gondola, al lago, tra le bollicine

Venezia è in un momento d'oro: senza l'assalto dei turisti puoi girare per le calli indisturbata e goderti un giro in gondola. Ma The Land of Veneto, il progetto di rilancio turistico di tutta la regione, ti fa scoprire scorci segreti che non immaginavi neppure: nel vicentino trovi il laghetto di Ponte Subiolo a forma di cuore, una risorgiva carsica dove puoi fare sub. Punta al Lago di Federa per rinfrescarti a più di duemila metri: lo raggiungi facendo trekking nei sentieri del CAI. Sali sulle dolci colline di Conegliano dove si fa il Prosecco di Valdobbiadene, patrimonio UNESCO. Cheers!

Nell'entroterra calabro tra borghi e spianata

La travel blogger Sarah Vilasi ti racconta gli antipodi della Calabria: la spiaggia di Tropea, una delle più famose d'Italia, è solo il punto di partenza: nella regione dei grandi contrasti trovi campi biondi di grano al sito paleolitico di Palizzi, a Reggio Calabria, dai borghi arrampicati come Morano Calabro, in provincia di Cosenza, dentro il Parco nazionale del Pollino. Non vuoi fartelo uno sfilatino con la spianata a colazione prima di scendere alla spiaggia di Zambrone, o un tuffo alla spiaggia dell'Arco Magno a San Nicola Arcella? Dalle rive sinuose del Lago Ampollino nella Sila per trovare refrigerio alle case di Zungri, la "Matera calabra", per un photowalk in bianco e nero, le cose da fare in Calabria sono milleuna.

On the road nelle Marche

Le Marche hanno rilanciato l'iniziativa #ripartidaisibillini e #raccontidimarche: segui gli hashtag per scoprire i luoghi esplorati dagli instagrammer, tra borghi medievali, sulle vette dei Monti Sibillini, alle Grotte di Frasassi, nei piccoli santuari nascosti tra le rocce fino ai tesori rinascimentali alle sponde dell'Adriatico selvaggio della Riviera del Conero, con il travel blogger Fabio Liggeri che per Lonely Planet ha partecipato all'Italia On The Road Live Tour andato alla scoperta di questa bellissima regione, per fartela scoprire da un punto di vista inedito.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI