In agosto l'idea delle spiagge affollate ti mette di cattivo umore e idem i villaggi di montagna affollati dai turisti? Abbiamo noi l'idea che ti salvano le vacanze dell'estate 2020, sai? Parti a settembre, il periodo migliore per totale relax e divertimento con le amiche. Qui trovi le nostre idee, quale sarà la tua preferita?

In Spagna a impatto zero con i tuoi BFF

instagramView full post on Instagram

Parti in gruppo capitanato da un coordinatore che vi farà vivere un’esperienza pazzesca, in tutta sicurezza e carbon free con Huakai, la startup dedicata ai viaggi eco. In partnership con mascherine.it vi verranno fornite mascherine e gel disinfettante. La meta cool per l’estate 2020 è la Spagna: fai un surf & yoga camp nelle Asturie, parti per il Cammino di Santiago o salpa in veliero per Ibiza e Formentera. A settembre 2020 dirigiti verso l’Andalusia tra l’arte e la cultura di Malaga e Granada, alla natura selvaggia dei canyon di Caminito del Rey. Una settimana costa a te 595 euro e all’ambiente 79 kg di anidride carbonica, che viene compensata sostenendo progetti a supporto dell’ambiente.

Cerchi una guida gratis? American Express ne ha create 16 tutte digitali per il progetto “Viaggio in Italia” dalla Riviera del Conero a Rimini, Cinque Terre e Costiera Amalfitana, sassi di Matera, alle Langhe e ai Borghi dell’Umbria, dalle sponde del Lago di Garda alle coste Salentine. E se sei indecisa punta alle tre mappe interattive: Mare, Montagna, Arte & Gusto.

Vacanze estate 2020: a Merano sulle tracce di imperatrici e poeti

Merano fa rima con terme ma quest'estate e per tutto l'autunno si trasforma in una piccola capitale della poesia. Fino a novembre puoi visitare le due mostre dedicate a Franz Kafka nel centenario del suo soggiorno a Merano, dal Grand Hotel Emma alla la pensione Ottoburg fino all’ufficio postale da dove spediva le sue Lettere a Milena. Alla passeggiata Gilf, il Sentiero della Poesia, trovi le panchine dedicate ai poeti che sono stati ospiti delle diverse edizioni di MeranoPoesia o che hanno vissuto qui, da Alda Merini a Ezra Pound. Mentre sei qui fai castle-hopping nelle residenze dell'Imperatrice d’Austria Sissi: puoi visitare Castel Trauttmansdorff, Castel Rottenstein e lo storico Hotel Kaiserhof.

Basilicata "ghost to ghost" in camper per le tue vacanze di settembre 2020

Raggiungi i borghi fantasma della Lucania in camper con le ispirazioni di Yescapa: tra miti e leggende scoprirai scenari suggestivi arrampicati sulla roccia, da Craco ai calanchi lunari di Aliano, al Castello di Valsinni, dove nel ‘500 venne uccisa a 26 anni la poetessa Isabella Morra dai suoi fratelli che non accettavano il suo flirt con un poeta spagnolo Diego Sandoval de Castro. È dedicato a lei il Parco letterario e “L’estate di Isabella”, dove il centro medievale si accende tra teatro, musica e reading. In un’ora e mezza fai tutto il Percorso delle Sette Pietre: un antico sentiero contadino che da Castelmezzano ti porta al borgo gemello di Pietrapertosa in sette tappe indicate da una una parola chiave che ti accompagna lungo il racconto: destino, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio. In alternativa puoi raggiungere i due borghi in pochi minuti volando, imbracata in tutta sicurezza a un cavo di acciaio, con il Volo dell’Angelo: sospesa nel vuoto, da sola o in coppia, sorvolerai le Dolomiti Lucane per ammirare un panorama esclusivo delle creature alate. Se sei pratica di trekking in quota, puoi attraversare il Ponte Nepalese della Via Ferrata delle Dolomiti Lucane.

Vacanze in Italia settembre 2020, a Mantova per il Festivaletteratura itinerante

Settembre vuol dire letteratura, anzi Festivaletteratura. Dal 9 al 13 settembre 2020 i reading e gli incontri con gli autori a Mantova si terranno in modalità Covid-friendly con tanti nuovi format. Piazza balcone porta scrittori e poeti nei cortili interni, alle finestre e sui ballatoi delle case nei quartieri di Cittadella, Lunetta, Te Brunetti, Valletta Paiolo, Valletta Valsecchi. Per le strade della città incontrerai artisti e autori a bordo del furgone poetico, che sosterà in piazze, sagrati, orti urbani, spazi industriali. Sintonizzati via web su Radio Festivaletteratura in diretta dalle 10 alle 21: su Read On Radio Station ascolti le rubriche curate dagli european dreamers guidati dall’attivista Espérance H. Ripanti assieme alla giornalista Veronica Fernandes, e l’assalto dei ragazzi agli autori che puoi seguire da fine agosto sul profilo Instagram del festival.

Un viaggio tutto local per le vacanze di settembre

È giovanissima la travel company digitale Tramundi, creata da una community di viaggiatori per viaggiatori nerd e geek, a tutto local, immersivi e condivisi! La startup è nata in piena pandemia, a febbraio 2020 creata da tre ragazzi in collaborazione con le realtà turistiche locali per un’esperienza davvero autentica a contatto con le persone e le realtà del luogo. Puoi fare trekking fotografico tra Emilia-Romagna e Toscana sulla Via degli Dei, lunga 130 chilometri, assieme un fotografo professionista, partire in caicco alle Eolie, dalla spartana Filicudi a Panarea super trendy, alla prorompente Vulcano, o alle Sporadi tra l’isola di Mamma Mia! Scopelo fino a Samo, alla scoperta della fauna marina (spoiler: avvistamento delfini!). La fine dell’estate è il periodo perfetto per visitare i vigneti Patrimonio UNESCO delle Langhe in un agriturismo bio.

In camper tra le vigne! Ti invitano le Donne del Vino che per tutta l’estate offrono la sosta gratis per una notte vicino ai vigneti più belli d’Italia, in oltre 50 aziende agricole. Il progetto creato insieme al TCI – Touring Club Italiano dove puoi organizzare pic-nic tra i filari, visite in cantina, assaggi e degustazioni. È un modo free per scoprire realtà locali e viaggiare immersa nel verde.

In Slovenia, la meta green più sicura per le vacanze a settembre 2020

Vuoi spingerti oltre confine? Volagratis ha creato una classifica delle 10 destinazioni più sicure calcolate dall’algoritmo Travel Safe che assegna un punteggio di sicurezza e di interesse turistico per ogni meta. In questo momento tra le destinazioni top c’è la Slovenia, Best of Europe tra le cento destinazioni più sostenibili al mondo nel 2020. Inizia ad assaporare il viaggio col progetto I Feel Slovenia e segui l'hashtag per vedere i contenuti dei travel blogger che sono andati in avanscoperta. Puoi conoscere i cuccioli di drago (sono protei!) che abitano le grotte di Postumia, fare glamping nel bosco affacciato sulle baie turchesi o divertirti tra scivoli, toboga e safari acquatici Parco termale Aqualuna. A Ljubljana fai un fotosafari tra la street art nel quartiere indie di Metelkova. Cerchi la natura più wild? Punta verso le gole di Tolmin dentro il Parco Nazionale del Triglav.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI