Ci sono posti in Italia che ti fanno viaggiare lontano: parti per il mar dei Caraibi e Grand Canyon, i grandi parchi della California e le risaie del Vietnam, visita i castelli da fiaba della Romania e tuffati nelle calette greche dall'acqua turchese, fai un photowalk dei fenicotteri della Camargue e scattati un selfie davanti alle porte blu di Marrakech, senza uscire dai confini nazionali. Se dopo il lockdown ti è presa la fregola di esplorare e il wanderlust è il tuo mantra, non darti alcun limite se non quelli geografici del nostro paese, spingendo più in là i confini dell'immaginazione: organizza una staycation (dormi a casa e girozoli a corto raggio), in sella alla bici per un'avventura cicloturistica, fare glamping in mezzo alla natura. Scegli la destinazione, le possibilità sono infinite.

san vito lo capopinterest
Getty Images

Deserto del Sahara o Rio de Janeiro? Li trovi in Sardegna

Immagina uno scenario da tè nel deserto in riva al mare da sogno della Sardegna. Si trova a ovest di Cagliari: sono le dune di Piscinas, nel Sulcis, le più imponenti d'Europa, alte anche 100 metri. La sabbia è bianca e il mare ha colori paradisiaci. Qui trovi il Pan di Zucchero, uno scoglio che non è certo alto come quello che troneggia sopra Rio ma ha altrettanto fascino e ti porta in un sito archeologico super suggestivo. Ci arrivi da Cagliari col trenino a vapore che ti proietta indietro nel tempo.

Romania o Loira? In giro per castelli in Valle D'Aosta

Sogni castelli da fiaba immersi nella natura, per sfuggire alla calura estiva e alla ressa per accaparrarti un posto in spaiggia? Punta verso la montagna. In Valle d'Aosta puoi affittare una baita con vista sulle alture e goderti il fresco mentre fai smartworking. Per le escursioni punta sulla cultura. Da metà luglio per tutto agosto parte la rassegna estiva Nuits de Culture: puoi addentrarti nei castelli col favore delle tenebre, prenotando una visita guidata in notturna a prezzi super pop: al Teatro romano di Aosta entri con 5 euro, massimo 15 persone a gruppo, quindi se sei in vacanza con i tuoi amici potete prenotarne una tutta per voi. Al Forte di Bard trovi le mostre estive: puoi anche dormire dentro il forte per regalarti una notte di mezza estate indimenticabile.

san vito lo capopinterest
Getty Images

Dai Caraibi alla Borgogna restando in Sicilia

Mare e spiaggia per te sono un must? Punta verso la Sicilia Occidentale. Se la tua meta ideale sono le isolette greche salpa verso le Egadi, un arcipelago formato da Favignana, Marettimo e Levanzo, per trovare le baiette turchesi delle Cicladi. Le spiagge della Sicilia Occidentale hanno un'acqua cristallina che non ti farà rimpiangere gli spiaggioni di Santo Domingo e il mare di San Vito Lo Capo ha un punto di azzurro che ricorda quello delle Maldive. Trovi le destinazioni e tante idee di viaggio sul sito Nonsonoicaraibi.it.

Quando risali dalla spiaggia puoi viaggiare lontanissimo spostandoti di pochi chilometri nell'entroterra o lungo la costa: Mazara del Vallo è un set instagrammabile a cielo aperto, con le sue porte blu come quelle di Marrakech. Nelle vigne di Valderice trovi scorci in stile Borgogna dove sorseggiare un buon calice tra le vigne.

Nella zona ovest della Sicilia trovi tutti gli habitat di cui parliamo in questo articolo: i canyon di Custonaci sinuosi e scavati dal vento come quelli del Colorado, le saline di Trapani e Paceco coi fenicotteri evocano le atmosfere della Camargue: non perdere il Museo del Sale, dentro un antico mulino a vento.

In Veneto come in Camargue

Fenicotteri ne abbiamo? In Veneto li trovi sul Delta del Po, tra Rosolina e l'isola di Albarella. Se ti appassionano le escursioni nelle oasi naturali, in Veneto non resti senza. Una delle mete top è Ca' Roman nella zona più a sud dell'isola di Pellestrina, la giri in bici e puoi raggiungerla da Chioggia in dieci minuti di battello o in bus dal Lido di Venezia. Molto suggestive anche le oasi naturali di Valle Vecchia e Valgrande, che puoi girare anche a cavallo lungo i percorsi siglati. Sono così selvagge e tranquille che ti sembrerà di fare un safari, solo che al posto di leoni e gazzelle potrai ammirare la fauna avicola della zona. Sei a pochi minuti dalle spiagge più vivaci del litorale adriatico, come Bibione, Lignano Sabbiadoro e Jesolo. Trovi tanti itinerari interessanti su venetosegreto.com.

In Val Belluna sulle Dolomiti puoi visitare un canyon colorato, il Brent de l'Art. Partecipa alle escursioni organizzate con una guida del luogo, che durano un paio d'ore. Non dimenticare di mettere in valigia gli scarponcini!

san vito lo capopinterest
Getty Images

Nei Grand Canyon delle Marche

Le Marmitte dei Giganti a Fossombrone, nelle Marche, la natura ha scavato dei canyon mozzafiato che puoi ammirare dal sentiero che si addentra tra le rocce. Oppure infilati il giubbottino di salvataggio e salta sul kayak o sul sup: li affittano all'entrata delle gole e ci entri dall'acqua. Un'esperienza indimenticabile. Sui Monti Sibillini segui l'itinerario delle Lame Rosse: un percorso di trekking che richiede un po' di allenamento, perfetto all'inizio o alla fine dell'estate nelle giornate più fresche (evita di farlo sotto il sole a picco). Se sei un'esperta di trekking ti aspetta il parco di Fondarca col suo arco di roccia, che crea un anfiteatro naturale.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI