Se pensi alla Giamaica sicuramente immagini un mare cristallino in cui tuffarti, spiagge borotalco piene di palme dove prendere il sole e la musica reggae come colonna sonora, che scandisce il tuo dolce far niente. Ma non sono solo questi i motivi per cui la Giamaica dovrebbe essere in cima ai tuoi viaggi da fare nel 2020.

giamaica viaggi da fare 2020pinterest
David Neil Madden//Getty Images
Una barca dei pescatori tipica della Giamaica.

In questa isola caraibica c’è molto di più per trascorrere una vacanza da favola con il tuo amore oppure con le tue BFF. Una volta uscita dal resort, ti aspettano esperienze adrenaliniche da vivere in mezzo alla natura, cascate scenografiche da risalire, fiumi da esplorare facendo rafting su zattere di bambù, ma anche lagune incontaminate ed escursioni in montagna nelle piantagioni del caffè. E poi ci sono tante location spettacolari che sono state set di film famosi, come la saga di James Bond, coloratissimi mercati dove fare shopping di prodotti locali, i luoghi cult per conoscere meglio la vita e la musica di Bob Marley e una nightlife per ballare fino a tardi.

instagramView full post on Instagram

Il periodo migliore per andare in Giamaica è quello da dicembre ad aprile, quando le piogge sono scarse e l’aria è meno afosa. Qui comunque è estate tutto l’anno, visto che le temperature oscillano tra i 25 e i 30 gradi, quindi ogni momento è quello buono per fare la valigia e volare in questo paradiso nelle Grandi Antille. Puoi arrivarci con i voli diretti della Neos Air, che ti permette di viaggiare all'insegna della comodità e della tecnologia più avanzata, visto che hai la possibilità di avere il wifi a pagamento per tutta la tratta. Ti è venuta voglia di inserire la Giamaica nella top ten delle mete da visitare assolutamente nel 2020? Allora eccoti tutte le dritte e le esperienze da fare, per goderti una vacanza memorabile.

Giamaica: qualche info utile prima di partire

  • Meglio on the road. Per conoscere sul serio questa isola da sogno, la soluzione migliore è fare un viaggio itinerante, magari con un autista privato. Viaggiare con un local che conosce le strade e ti mostra i luoghi segreti, permette di goderti il panorama senza pensieri e senza impazzire con Google Maps.
  • No, fumare marijuana non è legale. Anche se molti credono il contrario, fumare marijuana non è consentito dalla legge e le pene sono molto severe.
  • Si usano anche i dollari. Anche se la valuta locale sono i JMD, i dollari giamaicani, si accettano ovunque anche quelli americani. Ti conviene fare il cambio degli euro prima di partire.
  • -6 ore. È questa la differenza di fuso orario tra l’Italia e Giamaica. Ma quando c’è l’ora legale diventano 7 ore indietro.
  • Sembra inglese, ma non lo è. Tranquilla non stai perdendo colpi se ti capita di non capire quello che dicono. Anche se la lingua ufficiale è l’inglese, la maggior parte della popolazione parla il Patois, una lingua creola super musicale, che mixa alle parole della lingua anglosassone a quelle spagnole, francesi, africa e asiatiche.
  • Hai altre curiosità o dubbi? Sul sito dell’Ente del Turismo www.visitjamaica.com puoi trovare tutte le risposte che stai cercando per pianificare al meglio la vacanza.

Giamaica: 10 esperienze top che non puoi perderti

1. Nella foresta tropicale, per fare il pieno di adrenalina

Oltre al mare da cartolina c’è di più a Ocho Rios. In questa località della costa nord, da inserire assolutamente nel tuo itinerario, trovi due parchi avventura super divertenti per viverti la natura in modo nuovo. Al Mystic Mountain puoi esplorare la foresta pluviale su una seggiovia, che ti fa “volare” sopra le cime degli alberi e ti regala una vista mozzafiato sulla costa. Una volta tornata con i piedi per terra, prova l’attrazione principale, il Rainforest Bobsled Jamaica: a bordo di un bob, sfrecci su un percorso gravitazione immerso nella giungla.

Non lontano c’è il Chukka Good Hope, dove puoi testarti in tante diverse esperienze wild. Dalla zipline al safari sui quad fino alle passeggiate a cavallo dentro l’acqua, hai solo l’imbarazzo delle scelta.

2. Risalire le cascate del Dunn's River

A due passi da Ocho Rios, c’è uno dei tesori naturalistici più belli dell’isola: il Dunn’s River Falls & Park. Per risalire queste famose cascate, alte 55 metri, si parte dalla spiaggia e procedendo in fila indiana con una guida, si iniziano a scalare le rocce sotto il getto dell’acqua, tenendosi per mano per non perdere l’equilibrio. E quando hai voglia di fare una pausa, puoi fare il bagno nelle varie piscine naturali. Una dritta: porta con te delle scarpette di gomma da scoglio, ti serviranno a camminare in modo agile sui massi.

3. Fare rafting sul fiume Martha Brae

Anche la regina Elisabetta, Jason Derulo e Spike Lee non si sono fatti sfuggire l’occasione di fare questa esperienza unica: navigare su delle zattere di bambù scoprendo le bellezze del fiume Martha Brae. A guidarti ci sarà uno dei tanti capitani, che ti racconterà lungo il tragitto tante leggende e curiosità. A te con resta che accomodarti e goderti la passeggiata, che dura poco più di un'ora.

4. Tuffarti nella Laguna Blu

A Port Antonio, sempre sulla costa settentrionale, c’è il Blue Hole, che è stato il set del film “Laguna Blu”, con Brooke Shields. E da quel giorno è stato ribattezzato così. Circondata da una fitta vegetazione tropicale, qui l’acqua cambia in continuazione colore, dallo smeraldo al turchese, grazie alle correnti dolci e fredde che si mixano con quelle calde e salate del Mar dei Caraibi.

5. Prendere il sole su spiagge da film

    Tutti conoscono le bellissime spiagge di Negril, Montegobay e di Ocho Rios. Ma le baie più spettacolari che sono state set di tanti film le trovi a Port Antonio, nel distretto di Portland. Meta di vacanze negli anni ’60 di molte star di Hollywood, è una delle zone più verdi della Giamaica, con una rigogliosa foresta e tante baie di sabbia bianca con un mare cristallino. Per scoprirle, puoi affittare una lancia e fare un giro della costa. Vicino alla Laguna Blu, ci sono Dragon Bay dove Tom Cruise ha girato il film “Cocktail” e la famosa James Bond Beach, ripresa nel film “007-Licenza di uccidere”. Non lontano c’è Monkey Island, una piccolissima isola tropicale deserta, immortalata in tanti spot e documentari. Fai un salto anche alla bellissima spiaggia Frenchman’s Cove, con tanto di altalena in riva al mare per scatti super su Instagram. E se sei fortunata, puoi assistere alla nascita delle tartarughe e alla loro prima passeggiata verso il mare, guidate dei volontari dell’Alligator head, la fondazione ambientale che tutela queste baie.

    6. Assaggiare il rum in una factory

      Questo liquore è uno dei vanti nazionali. A buona ragione, visto che è uno dei rum più buoni al mondo. Se vuoi vedere come si produce, puoi prenotare un tour esperienziale all’Hampden Estate, una delle tenute più antiche della Giamaica. Circondata da alberi secolari, è anche la casa di tanti meravigliosi pavoni che passeggiano liberi nel parco. Farai un giro nelle distillerie e dopo un pranzo con piatti tipici, c’è una degustazione guidata.

      7. Passeggiare in montagna tra le piantagioni di caffè

        In questa isola la natura non finisce mai di stupire. A nord di Kingston ci sono le Blue Mountains, la catena montuosa più lunga dell’isola, dove puoi fare trekking e passeggiate fino in vetta. Da qui puoi vedere un panorama mozzafiato fino al mare e se non c’è foschia appare pure la sagoma di Cuba. Queste montagne sono famose anche per l’omonimo caffè, dalla qualità eccezionale. Alla Craighton Estate puoi visitare le sue piantagioni con un tour guidato e poi rilassarti assaggiando una tazza di caffè mentre ti godi la spettacolare vista.

        8. Visitare la casa di Bob Marley

        Visto che sei nella terra del reggae e del mitico Bob Marley, non puoi farti sfuggire l'occasione di visitare il museo al lui dedicato, al 56 Hope Road di Kingston. Una volta era la sua residenza, ora è diventato l’iconico Bob Marley Museum, che puoi scoprire con un divertente tour guidato. Tra spiegazioni cantate, aneddoti e curiosità, potrai conoscere meglio la storia della sua vita, girare per le stanze della casa e scoprire come viveva, ammirare i suoi dischi e i suoi riconoscimenti appesi alle pareti. E soprattutto potrai entrare nello studio di registrazione, dove sono nate le sue più belle canzoni. All’interno della casa sono vietate le foto e i video, ma nel cortile puoi fare degli scatti ricordo vicino ai tanti murales o sotto la sua famosa statua.

        9. Prendere un gelato nella villa più bella di Kingston

        Tra le attrazioni della capitale della Giamaica, c’è la Devon House, una sofisticata e sontuosa residenza appartenuta al primo milionario di colore giamaicano, ora dimora storica aperta ai turisti. I suoi giardini ricchi di palme rigogliose sono diventati un punto di incontro per i local, visto che non mancano i negozi dove fare shopping, caffetterie e ristoranti. Hai voglia di fare una pausa golosa? Assaggia uno dei gelati alla famosa Devon House I-Scream, dove oltre ai gusti classici trovi anche sapori esotici.

        10. Fare le ore piccole, ballando a suon di reggae

        La nightlife di Kingston ti offre concerti dal vivo e djset tutti i giorni della settimana: i party qui non mancano mai. La zona migliore e quella più tranquilla per i turisti dove far festa è New Kingston, dove ci sono i migliori club della città. Meglio usare i taxi la sera, che trovi anche facilmente fuori dai locali. Se hai voglia di iniziare la serata presto, fai un salto al The Deck, un disco bar dall'atmosfera easy, dove si balla reggae e dancehall, ma non solo. Nelle vicinanze, per continuare a divertirti fino a tardi, ci sono il Club Privilege e il Puls8, che propongono anche serate hip-hop e funky.

        Giamaica: dove assaggiare la cucina locale

        Spesso troverai in menù il Jerk Pork: è uno dei piatti più famosi della Giamaica e, a quanto sembra, uno dei preferiti dell’atleta giamaicano Usain Bolt. Che sia maiale o pollo o pesce, il segreto che rende così speciale questi piatti è il "jerk", il metodo di preparazione tipico di quest'isola, fatto con un mix di spezie, e la cottura alla griglia o alla brace. Se ne vuoi assaggiarne uno tipico, il posto giusto è Scotchies Jerk Center. Ci sono diversi ristoranti in tutta l'isola e sono tutti super frequentati dai giamaicani. Quando sei dalle parti di Ocho Rios prenota un tavolo da Miss T's Kitchen. Coloratissimo e di design, in questo ristorante allegro e instagrammabile trovi il meglio della cucina locale, con tanti piatti anche vegani e vegetariani.

        Giamaica: dove dormire

        Quando sei a Ocho Rios, puoi dormire al Jamiaca Inn. Un boutique resort sulla spiaggia, dagli arredi vintage e coloniali, ricco di storia. Qui hanno soggiornato tante star e personaggi noti, come Marilyn Monroe e Winston Churchill. Inoltre il famoso Martini che James Bond ordina in “Casino Royal” è stato inventato proprio nel bar di questo hotel. La mattina puoi fare colazione anche sulla tua terrazza privata, un vero e proprio salotto con vista mare.

        A Port Antonio, per vivere una vacanza green c’è il Goblin Hill, con villette immerse in una foresta tropicale, con palme altissime e tanti fiori profumati. Puoi farti preparare la colazione nella tua veranda da cuoche locali, che ti faranno assaggiare tipici piatti locali, come l’Ackee e il Saltfisch, un frutto tropicale mixato con verdure e pesce. Preferisci dormire in una casa sull’albero di design con tutti i confort? L’indirizzo giusto è il Geejam Hotel, che ha anche delle ville private, dove hanno dormito tante star delle musica come Beyoncé, Drake ed Ed Sheeran. Non a caso i proprietari, Steve Beaver e Jon Baker, sono due produttori discografici e hanno aperto anche uno studio di registrazione, dove hanno suonato star come Amy Winehouse, i No Doubt e tanti altri.

        Per continuare a goderti la bellezza della natura di quest’isola, quando arrivi alle Blue Mountains, soggiorna allo Strawberry Hill Hotel. Un tempo era una delle case di Bob Marley, ora è un delizioso albergo in stile coloniale, dove non manca neanche la piscina a sfioro. Un vero Eden: non a caso il "New York Times" lo ha inserito nella lista dei "1000 luoghi da vedere prima di morire".