Perché subire la routine? Comincia adesso a pianificare i weekend via da oggi sino a capodanno. Ci ringrazierai. Si ma, dirai tu, dove andare via due o tre giorni senza brasare i preziosi risparmi pre shopping natalizio? Tra tutte le mete 2019 opzionabili ne abbiamo una per te a corto raggio ma dal divertimento lunghissimo: Rotterdam.

Se stai provando a geolocalizzarla virtualmente la risposta alla domanda Rotterdam dove si trova è facile: nei Paesi Bassi, esattamente a sud di Amsterdam ed è facilmente raggiungibile con un treno locale in meno di un'ora. Quindi puoi volare direttamente sulla capitale d'Olanda e trasferirti in pochissimo tempo a destinazione.


Idee per un weekend fuori porta? Tra le mete del 2019 vola a Rotterdam

instagramView full post on Instagram

Inutile dirti che in questo momento la città portuale più famosa d'Europa sta vivendo una stagione importante, cantieri aperti, progetti in divenire e moltissima energia traboccano da ogni location. Ok le biciclette, ma ciò che conta adesso sono i local, che sono tanti, tantissimi, impegnati a realizzare i loro sogni. Quindi da ottobre a dicembre le occasioni non mancano per prenotare al volo un weekend a Rotterdam. E se di Rotterdam le case cubiche gialle sono la prima cosa che ti viene in mente da inserire nell'itinerario, continua pure a leggere, perché su Rotterdam cosa vedere lo spazio del web potrebbe anche non bastare. Per agevolarti la pianificazione del viaggio siamo state in loco a perlustrare gli hot spot della città da segnare.

Rotterdam come New York! Sali sui rooftop per toccare il cielo con un dito


Rotterdam è la città con più rooftop di tutta l'Olanda e consta di 18,5 milioni di metri quadrati di tetti piatti inutilizzati, di cui solo 1 milione in centro città. Pensa solo che nel giro di 10 anni ci saranno 30 nuovi grattacieli, i cui rooftop offriranno la possibilità di raccogliere acqua piovana, coltivare e accumulare energia solare. Sulla base di questa visione così avanti ecco che anche tu potrai accedere ai piani alti della city insieme a Esther Wienese, guida di Inside Rotterdam e esperta in materia, con il Rotterdam Rooftop Tour.

info@insiderotterdam.com

Thierry Mugler: Couturissime, il glamour e la moda che hanno ispirato anche Lady Gaga

Come perdere la mostra fashion del momento, dopo l'excursus nella moda eccentrica di Camp, Notes on Fashion al Met di New York, è il momento di Thierry Mugler. Dal video clip Too Funky di George Micheal del 1990 a quello di Lady Gaga in Telephone feat. Beyoncé, il designer francese è stato il genio che ha delineato attraverso la moda il concetto di glamour e spettacolo più edonista degli ultimi 40 anni, tra top model statuarie e silhouette aliene. Arriva a Rotterdam alla Kunsthal Thierry Mugler: Couturissime, la mostra celebrativa ideata dal Montreal Museum of Fine Arts, in collaborazione con Clarins Group, concepita come un’opera lirica in sei atti per rivisitare le iconiche creazioni e collaborazioni del talentuoso Mugler. 150 abiti, la maggior parte restaurati ed esposti per la prima volta, realizzati tra il 1977 e il 2014, oltre ad accessori, costumi teatrali, video, filmati, videoclip, archivi e bozzetti inediti.

E ancora, per non farti mancare photo opportunity e alzare il livello arty del tuo feed di Instagram, prenditi del tempo per visitare la mostra di Joana Vasconcelo, sino alla metà di novembre in mostra I'm Your Mirror e il suo Lilicoptre, un elicottero dorato ricoperto da piume di struzzo rosa. Ahwn.



Museumpark, Westzeedijk 341


Shopping a Rotterdam, solo il meglio tra ricerca, vintage sceltissimo e design

Dalla moda all'arredo passando per i profumi e la tecnologia. Il concept store Plek è il posto giusto per fare regali di livello e farsi avvolgere dalla moda autunno inverno 2019 in purissimo stile nordic style.

Nieuwe Binnenweg 178


Di questa boutique che tratti moda e accessori vintage è l'ultima delle opzioni tanto l'ambiente, la selezione dei capi e il mood ricordano più uno store di moda contemporanea. E i prezzi sono super friendly. Non esiste uscire da DearHunter a mani vuote, promesso.

Eendrachtsweg 55A.


Da Susan Bijl ci si va per comprare almeno una delle sue mitiche shopping bag anzi, LA shopping bag. Concepita come un progetto di recycle per contrastare l'abuso di sacchetti di plastica grazie all'utilizzo di nylon Ripstop, il materiale utilizzato per gli aquiloni, The New Shopping Bag è diventata in meno di due anni l'accessorio feticcio in technicolor dei fashionisti più trasversali. Oltre alla semplice borsa shopper trovi zaini, tracolline, clutch e qualche capospalla davvero interessanti.

Mauritsweg 45A


HUT SPOT a Rotterdam è un'oasi di felicità. Moda, design, casa, libri e musica. Non c'è un pezzo fuori posto. Altamente instagrammabile, questo concept store ti spalanca le porte del pianeta shopping.

Karel Doormanstraat 317


Vuoi il sogno? Prenota un tavolo da Op Het Dak il bistrò sul rooftop con orto e giardino selvatico

Colazione, pranzo e cena da Op Het Dak è una vera e propria esperienza. A soli 10 minuti a piedi dalla stazione, ai piedi di un ponte giallo, affidati ed entra in questo palazzone abitato da loft studios di creativi e sali diretta al 6 piano. Guadagna il settimo a piedi e sei arrivata al bistrò con giardino urbano e uno sguardo sulla città di Rotterdam incantevole. Il cibo è super sano, freschissimo, così come lo sono i frutti dell'orto a vista immersi tra la fattoria di api, erbe spontanee e fiori.

Schiekade 189


Ballroom si trova esattamente nel cuore sociale della città. Witte de Withstraat è la strada dove locali, bar, negozi pullulano giorno e notte e dove vale la pena farsi vedere in giro. Con selezione di oltre 52 diversi gin provenienti da 14 paesi diversi Ballroom riesce a impressionare gli intenditori di gin più disincantati. Oltre al gin però al Ballroom si colazione, si pranza e si cena divinamente. E se il clima lo permette il consiglio è di allungarsi in fondo per guadagnarsi un posto nel patio dal pavimento a scacchi bianchi e neri.

Witte de Withstraat 88b

P.S Ballroom è anche una delle destinazioni finali inserite all'interno del tour Bike & Bite, cioè pedala e assaggia, un vero e proprio allenamento alla conquista della meritata ricompensa. info@bikeandbite.nl

Pausa pranzo o cena a De Markthal, il mercato coperto bello come una cattedrale affrescata del futuro

Hai presente la potenza di uno stargate, oltrepassato il quale succedono cose che superano l'immaginazione? Ecco, una volta entrata dentro al mercato coperto De Markthal sarai inondata dallo scenario food più inclusivo che tu possa immaginare. Cibo locale (tanto formaggio), cibo street (prova lo stroopwafel), cucina asiatica, pesce e prodotti freschissimi. Poi, con la pancia piena, alza lo sguardo per la contemplazione. La volta del mercato a forma di ferro di cavallo è decorata da ‘Horn of Plenty’ by Arno Coenen e Iris Roskam, un tripudio digitale di frutta, verdura, cereali per ricordare ai visitatori quanta meraviglia e bellezza sono le primizie di cui possiamo godere ogni giorno.

Ds. Jan Scharpstraat 298


Dove dormire a Rotterdam? Nel quartiere più hip: Kop Van Zuid al di là del ponte

Senza tralasciare uno dei passaggi più importanti della programmazione del vostro week end a Rotterdam: l'hotel. Perché dove dormire a Rotterdam senza perdere quel mood design e cool non è poi così semplice, soprattutto se il budget non è quello di Hailey Bieber.

La nostra Cosmo opzione punta dritto a una location perfetta, l'Hotel Boutique Bruno della catena spagnola Room Mate. Immerso nel quartiere Kop Van Zuid, lungo il fiume Mosa, è tra gli elementi signature di un’area portuale convertita nel celebre fulcro architettonico che definisce lo skyline della città appena superato il ponte Erasmusbrug di Ben van Berkel. Passeggiando per le sue strade potrai ammirare edifici firmati dai più famosi architetti del mondo, tra cui Rem Koolhaas, Cruz y Ortiz, Renzo Piano, Muller, Droogleever e Fortuyn. Ma torniamo all'Hotel Bruno. Firmato dallo Studio Teresa Sapey, un tempo un deposito di tè di proprietà della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, ti stupirà per i suoi colori pop, gli elementi nautici e quel mood easy che solo in Nord Europa puoi respirare. Una notte costa circa 89 euro, tasse escluse. Mica male!

Se prima non sapevi cosa vedere a Rotterdam in due giorni, beh, adesso lo sai.

In cover Collezione Hut Spot e un angolo della lounge di Bruno Hotel.