Il weekend più interessante per visitare Barcellona d'autunno coincide con la Festa della Mercè (dal 20 al 24 settembre 2019): il 24 settembre la città si trasforma in un party a cielo aperto, si tiene il BAM (Barcelona Acció Musical), con tanti concerti gratuiti a Placa de Joan Coromines e Placa dels Angels e tanti musei sono gratis.

Approfittane per visitare il Museu Blau, dedicato alle scienze naturali, con la sua esposizione permanente Planeta Vida che ti fa riflettere sull'incredibile biodoversità del nostro pianeta. Fino all'11 ottobre al museo delle scienza naturali puoi visitare la mostra Som Natura, dedicata all'era geologica dell'Antropocene, cioè l'era in cui viviamo, per capire come l'uomo sta accelerando la "sesta grande estinzione", come funziona la biodiversità e come puoi avere un impatto positivo sul nostro pianeta. Bonus: la facciata del museo è così bella che ti fa da sfondo naturale per uno scatto davvero cool!

instagramView full post on Instagram

Quante cose da fare a Gràcia

Tra tutti i quartieri di Barcellona, Gràcia è uno dei più pittoreschi e vivaci. Affitta una stanza su Airbnb e preparati a non spostarti più, perché ci sono troppe cose da fare. Una è visitare Casa Vicens, che ha riaperto recentemente al pubblico: è stata la prima opera importante firmata da Gaudì, un capolavoro di modernismo catalano che ti lascerà affascinata e un motivo in più per farti un giro turistico, se non è la prima volta che visiti Barcellona. I dettagli delle sue facciate manderanno in visibilio il tuo feed!

Approfittane per vivere come i locals e ti verrà voglia di trasferirti subito qui! Puoi fermarti a bere qualcosa in Plaça del Sol, il punto più trendy che fa da centro di gravità della movida locale. Puoi scatenarti fino all'alba all'El Dorado, uno dei disco club indie più famosi in città. Al Sol Soler e da Entre Hores trovi le migliori tapas del circondario da sorseggiare assieme a un bicchiere ghiacciato di tinto de verano. Per i migliori Negroni e cocktail a base di vermouth punta su Las Vermudas (i baristi sono simpaticissimi!) e all'Inch Bar, tra i preferiti da chi vive qui.

Dal 26 settembre fino al 26 ottobre Gràcia ospita un mese di musica sperimentale e installazioni multimediali per il LEM Festival. Tanta elettronica, ma anche jazz e rock per le tue orecchie.

Dal 26 al 29 settembre a Fira de Barcelona si tiene lo Swab, l'appuntamento di culto con l'arte contemporanea: in città si assiepano artisti emergenti da ogni angolo del globo.


In giro per mercatini e street food

La Boqueria è sempre una tappa cool, coi suoi banchetti variopinti e lo street food. Poco lontano dalla stazione Selva de Mar sulla linea 4 (gialla) trovi Palo Alto Market, il mercato dello street food più hipster in città: non pensare allo junk food, qui trovi tante tapas vegan, organiche e raw. Trovi i migliori food truck catalani, una concept gallery con artigianato di design dove puoi scoprire firme, atelier e collettivi interessanti. Si tiene due volte al mese, controlla le date e gli eventi speciali sul sito. Se stai cercando souvenir vintage punta sul mercatino delle pulci Els Encants. È uno dei più antichi in città e ha una tettoia a specchio perfetta per farti un selfie davvero originale.


Cerchi l'estate tutto l'anno? Fai un salto a Sitges

Sitges la località on the beach più LGBTQ friendly della costa. Dal centro di Barcellona arrivi in treno o in bus con circa 4 euro a tratta. Qui puoi visitare le mitiche Cantine Güell progettate da Gaudì. Goditi oltre 4 km di spiaggia dorata e punta dritta verso il gourmet bar più chic di tutta la costa, il Beso Beach, lo stesso format di Ibiza e Formentera: lounge, cocktail pazzeschi, party a tutte le ore. Prossimo appuntamento il 7 settembre con la festa B80´s Beach Party: balli coi piedi nella sabbia al ritmo delle hit degli anni '80 mentre ti fai fare il glowypainting e spilucchi tapas deliziose.

Non trovi voli a prezzi umani per settembre? Prova verso fine ottobre per il Barcelona Manga Fair, nel weekend di Halloween (dal 31 ottobre al 3 novembre), per unire cosplay e atmosfere dark. Non dimenticare il costume!