Dal 23 settembre al 2 ottobre Parigi diventa la capitale mondiale della moda (più di quanto sia già) per la Paris Fashion Week: i prezzi di voli e hotel schizzeranno, ma tu sei più furba e puoi giocare d'anticipo!

Le date migliori per visitare la ville lumière quest'autunno, se sei nottambula

Il weekend più cool per andare (o tornare) a Parigi è quello del 20-23 settembre, in cui succederanno un sacco di cose soprattutto di notte. Una è la Paris Electronic Week con la sua Technoparade, l'appuntamento di culto se sei devota al culto dell'elettronica: oltre ai dj set ci sono anche after party interessanti (segnati quello a L’Officine 2.0)

In alternativa punta sul primo weekend di ottobre: sabato 5 ci sarà la Nuit blanche, ovvero la notte bianca: negozi aperti, concerti e una splendida parata che parte da Place de la Concorde. Se ti sei portata le scarpe da running, sempre da questa piazza alle 22 puoi correre La Grande Traversée, una 8 km non competitiva in notturna.

Imbucati all’Atelier des Lumières, uno spazio di 300 mq nell'11esimo arrondissement ricavato da un'ex fonderia riconvertita a spazio artistico. Se sei appassionata di arte digitale qui troverai un eden. Dal 18 al 24 ottobre si disputerà qui l'Immersive Art Festival dove i giovani artisti di tutta europa si sfideranno a colpi di animazioni 3D e projection mapping.

I weekend giusti per catturare i colori di Parigi

Vuoi provare la sindrome di Stendhal? Parti il terzo weekend di settembre! Come ogni anno anche Parigi partecipa agli European Heritage Days: dal 13 al 15 settembre hai la possibilità di scoprire tanti posti che normalmente non sono aperti al pubblico e sbirciare la Parigi più segreta. Mettiti in fila per il Palazzo dell'Eliseo e l'ultra contemporanea Cité de la Mode et du Design, zona Gare d'Austerlitz, con la sua struttura architettonica spaziale che ospita il rooftop più grande di tutta Parigi. La vista sulla senna è top!

La Fête des Jardins (14 e 15 settembre) tinge di verde, ancora più verde, la città delle mille luci. Più di 150 parchi, giardini, aiuole e chiostri sono visitabili gratuitamente: imperdibile Parc Monceau nell'ottavo arrondissement, per ammirare gli scorci che hanno conquistato Monet, percorri il ponte sui canali che attraversano il parco e scatta una foto di rito alla Naumachie, la vasca ovale con il colonnato che si specchia nell'acqua.

Dal 5 al 14 settembre approfitta della Paris Design Week per acchiappare al volo le ultime tendenze in fatto di décor, instagrammare le installazioni artistiche in giro per la città. I quartieri caldi sono Pigalle per scoprire la creatività dei nuovi designer e Vertbois per i vernissage & cocktail.

Segnati questi quattro posti che non credevi esistessero

  1. Hai mai visto una barca in un bosco (a parte sulla copertina di un album dei Subsonica?). La incontrerai in tutto il suo architettonico splendore mentre passeggi a Bois de Boulogne: è la Fondazione Louis Vuitton progettata da Frank Gehry, la cui struttura ricorda la silhouette di un veliero.

    instagramView full post on Instagram

  2. Anche Parigi ha la sua highway (come New York) o se preferisci la sua Crossrail Place (come Londra). Si chiama Promenade Plantée e si snoda sui vecchi binari sopraelevati, divenuti un giardino pensile a cielo aperto, lungo 4.5 km con una vista panoramica sul 12esimo arrondissement: la raggiungi dalla fermata della metro Bastille. Lungo il percorso puoi fermarti a fare shopping in uno dei tanti atelier di artigiani. Un selfie sotto le volte del Viaduc des Arts e poi via, anche di corsa se vuoi: incontrerai un sacco di runner che vengono qui a correre lontano dal traffico.


  3. A Butte-aux-Cailles, sulla Rive Gouche, nel 13° arrondisement, si trova un villaggio "segreto" dove puoi respirare ancora l'atmosfera della Parigi meno turistica, che è diventata il tempio della street art grazie al progetto Street Art 13 che ha coinvolto decine di writers: qui trovi una guida alle opere più interessanti, noi ti segnaliamo il murale dedicato a Super Mario (Jace, 2015) e il super empowering Solleva lo sguardo e ribellati in rue Jeanne D’Arc 93 di Shepard Fairey (forse lo conosci come Obey, è lo stesso che ha creato il poster Hope per la campagna di Obama).


  4. Lo scatto instacool è lungo Rue Crémieux, la via che sta ossessionando le influencer di mezzo mondo. Una viuzza pittoresca che ricorda un po' Portobello Road a Londra, ma molto meno punk e decisamente più chic. Le facciate delle case color pastello nei toni lavanda, menta, mango sono una meraviglia senza filtro.

Qui paghi meno (o non paghi proprio!)

Hai meno di 26 anni? Entri gratis tutti i giorni in decine di musei parigini: Louvre, Musée d'Orsay, ai musei di Rodin e Picasso, Centre Pompidou, al museo della Musica e tanti altri.

Al Supersonic balli gratis tutte le sere. Il tempio del rock in zona Bastille offre concerti gratuiti tutti i weekend con tributi agli album più celebri delle band mitiche come Radiohead, Pink Floyd e Beatles e dj set fino all'alba: finiscono verso le 6 del mattino, poi punta dritta verso la più vicina boulangerie per un croissant appena sfornato.

Per tutto l'autunno, a partire già dal 10 settembre fino al 31 dicembre va in scena il Festival d’Automne in luoghi vari di Parigi: tre mesi di spettacoli, degustazioni, musica, arte e design. È a pagamento, ma se sei studente o hai meno di 28 anni puoi abbonarti a 3 spettacoli con uno sconto speciale.

Lo sapevi che al Louvre entri gratis di sera ogni primo sabato del mese?

Il cinema dentro il Géode del Parc de la Villette, dentro la città della Scienza e della Tecnologia, è uno degli IMAX più futuristici al mondo: lo schermo semisferico è lungo ben 26 metri. La mega sfera a specchio che lo ospita è stata costruita nel lontano 1985. Dal 4 settembre puoi vedere 4 film in 4DX a soli 8 euro. Qui trovi la programmazione completa del cinema Pathe La Villette.

Alla Fondazione Cartier da martedì a venerdì alle 18 puoi fare una visita guidata gratuita alle mostre in corso, presentando il biglietto di ingresso (costa 10.5 euro, ma se lo prendi online con solo 50 centesimi in più salti la coda!)