Di corsa tra gli alpeggi

Cascate, un bel frescolino (almeno 10 gradi meno che in città), la prospettiva di dormire in baita sotto il piumino e sbvegliarti al suono dei campanacci delle mucche che si recano al pascolo. Succede in Val Formazza, dove sabato 13 luglio si corre la BUT Bettelmatt Ultra Trail, una gara di corsa in montagna. Puoi fermarti a gustare un piatto gourmet alla Walser Schtuba, proprio di fronte al prato dove parte la corsa. Hai voglia di metterti alla prova tra gli alpeggi? Iscriviti alla Mini Trail da 8 km, un percorso facile alla portata di tutti.

Prosecco e musica elettronica, cosa vuoi di più?

Grande notizia! Poche settimane fa le colline di Conegliano e Valdobbiadene, dove si produce il Prosecco, sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità. Che il Prosecco fosse un bene indispensabile di primaria importanza già lo sapevamo, ma adesso abbiamo la certezza che i luoghi dove le uve Glera vengono coltivate sono al sicuro. L'occasione è ghiotta per fare un wine tour nelle cantine local, pedalare tra le vigne e rilassarti in agriturismo. Di sera puoi raggiungere la vicina Treviso col suo splendido centro storico e scatenarti a Codognè per il CJF Music Festival, il 18, 19 e 20 luglio: suonano Rumatera, Dj Aladyn, The Young Olden, The Bloody Beetroots, Planet Funk, Mr Everett, Benny Benassi, Mazay, Mistericky, Dj Andy-J.

Stage, Light, Lighting, Purple, Event, Fun, Performance, Crowd, Technology, Design, pinterest
Courtesy CJF Music Festival

Picnic nel bosco e favole tra le colline

Sei in Riviera Romagnola e cerchi un po' di verde per stemperare il blu del mare? Punta verso l'entroterra: a Casola Valsenio a luglio c'è Casola è una Favola, che ti conquista con i Racconti Lunatici (il 20, 21, 26, 27 e 28 luglio). Non perdere La notte delle favole il 27 luglio per ascoltare le storie nei cortili, nei giardini e nelle piazze, circondata dalle verdi colline emiliane, che fanno da palcoscenico naturale alle narrazioni. Il weekend del 20 e 21 luglio puoi fare glamping tra gli alberi a Ca' Budrio, per la rassegna Cabù - suoni nel bosco, due giorni con dj set e musica live immersi nella natura (ingresso: 10 euro, posto tenda 5 euro a persona se vuoi piantare la tenda nel bosco).

Il jazz green che prende il sole

Dal 7 al 16 agosto se sei in vacanza nel nord della Sardegna non perdere Time in Jazz (tra Berchidda, Arzachena, Budoni, Olbia, Golfo di Marinella, San Teodoro e luoghi vari). È un festival green a impatto minimo, tutto 2.0 (niente biglietti di carta) e amico dell'ambiente, grazie all'adesione al progetto europeo LIFE GreenFEST: gli allestimenti sono in materiale riciclabile e le location del festival sono immerse in riserve naturali. Gli spuntini sono plastic free, a km0 e stagionali per gustare le prelibatezze sarde e l'acqua è gratis dalle fontanelle. Per alimentare il festival il 90% dell’energia arriva dal sole!

A teatro sull'erba

Hai mai visto Shakespeare sull'erba? Fino al 21 luglio 2019 al Teatro Carignano di Torino va in scena Prato Inglese, con due spettacoli mitici: La bisbetica domata e Otello. Per il secondo anno uno dei teatri storici della città ha il palco interamente ricoperto d’erba (sintetica). Il biglietto ha un costo molto pop: intero 15 euro e solo 5 euro se hai meno di 18 anni! E se approfitti dei mesi estivi per farti un giro a Londra, fermati al Regent’s Open Air Theatre di Londra, uno dei più grandi teatri all'aperto del mondo: dal 28 giugno al 27 luglio va in scena Sogno di una notte di mezza estate.

In Triennale si balla al museo

Il giardino della Triennale Milano, dentro il Parco Sempione, diventa un dance floor sabato 20 luglio con il party All you can spritz. Alle 19 inizia l’aperitivo con dj set nel verde, tra i suoi della città e quelli della natura. Arriva un po’ prima delle 19 e vai a vedere la mostra Broken Nature: Design Takes on Human Survival, una mostra che fino al 1 settembre indaga la connessione tra ecosistemi sociali e naturali, tra architettura e scenari apocalittici, videogame subacquei e visualizzazione artistica dei big data.

Violet, Purple, Night, Lighting, Light, Pink, Tree, Palm tree, Sky, Water, pinterest
Courtesy Radicepura

L'aperitivo in giardino è illuminato

In Sicilia, fino al 27 ottobre 2019, si tiene la prima Radicepura Garden Festival per la Biennale del Giardino Mediterraneo, dentro il parco botanico architetturale di Giarre, in provincia di Catania. Quest’estate il giardino si illumina al calar del sole con Drop: illuminated gardens, con dj set, cocktail e passeggiate notturne in giardino (10 euro, ingresso e consumazione). Non perdere l’aperitivo delle domeniche in giardino, per sorseggiare un drink nel verde e spiluccare gli stuzzichini degli chef. Anche il giardino botanico di Berlino si accende per la Botanischen Nacht 2019, il 19 e 20 luglio, con installazioni luminose e performance live di oltre 150 artisti in mezzo alla natura addomesticata del parco. Le serre tropicali del parco saranno illuminate con i LED colorati, creando un’atmosfera notturna spettacolare, fino alle 2 del mattino. Arriva nel primo pomeriggio per goderti il parco, uno dei più belli del mondo, con più di 22.000 piante da tutto il mondo che vivono qui da oltre tre secoli.