Prima di partire per le vacanze a Ibiza, per resistere al caldo e agli ultimi giorni di lavoro (ma vale anche quando torni dalle agognate vacanze) un weekend anti-stress immersa nella natura ti farà svoltare l'umore. Preparati perché è un viaggio in cui la tua parte emozionale si risveglia a contatto con la natura e gli animali. Un viaggio che va oltre la vacanza ed è un'esperienza ricca di emozioni da condividere con gli amici e… con i cavalli. Non importa che tua sia principiante o esperta, perché il Consorzio Cavalli Varese apre le porte a qualsiasi livello di preparazione, unico requisito: voler conoscere gli animali di fattorie e agriturismi e buttarsi in un'esperienza diversa da quelle che vivi nel resto dell'anno.

Perché una vacanza a cavallo

Se non hai mai fatto esperienza di salire in sella, è il momento di provare la sensazione di benessere che hai con il cavallo.

  • Ti serve molta concentrazione e puoi abbandonare lo smartphone per regalarti qualche ora di detox senza che la FOMO (Fear of missing out) prenda il sopravvento su di te. (Poi quando scendi dal cavallo puoi sempre postare una foto su Instagram per ricordare il momento).
  • Ti rilassa. Andare in passeggiata nel verde stimola la sensazione di benessere e i tuoi sensi attenti a quello che ti succede intorno e a ciò che vedi.
  • Il contatto con l'animale verso il quale provare rispetto e fiducia migliora la tua visione anche in relazione agli altri.
  • Vivere questa esperienza con gli amici vi unisce molto di più.

5 esperienze che puoi fare in un weekend con il Consorzio Cavalli Varese

Esperienza #1: la cow girl

instagramView full post on Instagram

Quante volte hai visto nei film americani le cow girl fare corse pazzesche sui Quarter Horse? Ecco puoi fare più o meno la stessa cosa nell'azienda agricola Badi Farm. Si trova a Sumirago, immersa nel verde of course ed è un'azienda che ha proprio tutto: pecore, cavalli e buoi per mostrarti e insegnarti la vita country. Qui oltre all'ospitalità puoi imparare la monta western ed avvicinarti davvero alla cultura del west.

Esperienza #2: giro in carrozza

E se invece di montare in sella volessi fare un giro in carrozza? Altra esperienza super cool da fare immersa nella natura della provincia di Varese, dove laghi, immensi prati e colline intorno sono la cornice perfetta per lasciarti trasportare dal dondolio dei cavalli. Puoi provare questa esperienza a a Golasecca (Varese) presso La Società Agricola Il Castello Brandazza Pierettore, dove c'è oltre all'azienda agricola anche possibilità di soggiorno e ristorazione. Un giro in carrozza puoi farlo anche con l'associazione ASD San Gallo a Casorate Sempione, un circolo ippico nel cuore del paese che ti trasporta in un secondo in una dimensione di relax.

Esperienza #3 montare con vista lago

L'esperienza più chic e di lusso puoi farla presso la Scuderia Scerèe che forma atleti dai primi passi fino alle competizioni internazionali. Si trova a Bodio Lomnago (Varese) e se vuoi passare un weekend da vera amazzone prova il soggiorno a Equirelais, dove tutto è pensato per gli amanti del cavallo, puoi cenare di fronte al lago e dormire in un relais di lusso.

Esperienza #4 il percorso tra i boschi

Se il tuo sogno è camminare tra i boschi a cavallo (un po' come in Game of Thrones senza guerre) puoi provare questa esperienza al Centro Ippico Ronco di Diana. Oltre a un club house tipico, d'estate puoi usufruire della piscina mentre tra le attività a cavallo che puoi fare anche come non esperta sono i percorsi campestri e nel prato, se sei più esperta invece puoi davvero avventurarti nei boschi intorno al Centro che si trova ad Arsago Seprio in provincia di Varese.

Esperienza #5 l'escursione a cavallo e il pranzo in campagna

Prima una bella passeggiata a cavallo e poi un pranzo nell'agriturismo. Questo è il massimo del weekend antistress: animali, natura e cibo genuino, come non ricaricarsi con una formula così? All'Agriturismo il Pivione (Brebbia) puoi fare un giro nelle scuderie e tra gli animali presenti se non volessi fare una passeggiata, ma semplicemente trascorrere una giornata dove tutto ciò che è routine e quotidianità è lasciato lontano da questo luogo nel verde e vicino ai boschi. In più puoi acquistare i prodotti tipici preparati dalla padrona di casa.