Le lunghe estati di quando eravate bambine hanno una luce speciale: appena finiva la scuola iniziavano tre mesi di mare, giochi, divertimento, spensieratezza (a parte i compiti per le vacanze). E destinazioni che non avete mai dimenticato: tornare in quei posti, dove avete lasciato il cuore, ha un fascino irresistibile, anche per vedere come sono cambiati negli anni. Tra mete legate all'infanzia e nuove rotte, ecco 5 idee per vivere la vacanza più incredibile che tu e tua sorella abbiate mai fatto!

Fate un tuffo indietro nel tempo

Andavate tutti gli anni a Jesolo, Bordighera, Scalea, Riccione? Tornate alla stessa spiaggia (stesso mare!), preferibilmente negli stessi bagni di allora: cercate su FB gli amichetti con cui dividevate il ghiacciolo e facevate le piste delle biglie, per organizzare una bella rimpatriata. Potreste scoprire che Marco, quel bel biondino che piaceva a entrambe e per il quale vi siete tenute il muso durante l'estate del 2003 è gay (quindi non avevate speranza, questione risolta!) e quel tipetto timido che snobbavate è diventato un figo totale. Volete tornare davvero undicenni? Puntate dritto verso un parco divertimenti dove siete state da piccole, o in uno in cui non siete mai state per creare nuovi ricordi: da Disneyland Paris a Gardaland, da Legoland a Mirabilandia, a voi la scelta!

Spuntate insieme la vostra bucket list

Una volta nella vita volete (aggiungi tu cosa)? Will Smith ha deciso di togliersi qualche sfizio nello show Bucket List (puoi vederlo gratis su Facebook Watch) trascinando con sé in alcune delle sue avventure anche il resto della famiglia. L'episodio in cui si lancia da un aereo a Dubai con Jada, Jaden e i suoceri è epica. Se anche tu come lui vuoi nuotare in mare aperto con gli squali puntate a Cape Town in Sudafrica con la White Shark Diving Company o Sharkbookings. Per fare skydiving senza andare fino negli Emirati Arabi, potete lanciarvi dall'aereo assieme a un istruttore professionista di paracadutismo sportivo in Toscana con Skydive Costa d'Argento. Il lancio si fa in tandem (quindi legata all'istruttore) da oltre 4000 metri d'altezza, nel cielo sopra l'Argentario, con una vista pazzesca sulle colline e la costa della Versilia.

Andate in campeggio

Hai ricordi da incubo delle scomodissime estati in tenda che i tuoi genitori, negli anni 90, vi infliggevano con l'obiettivo di passare qualche settimana vivendo accampati, grigliando la carne in un minuscolo barbecue e mangiando in piatti usa e getta? È ora di superare il trauma: parola d'ordine glamping. Tu e tua sorella potete affittare una mobile home, un ecopod, un bungalow in stile tiki, una casetta sull'albero o una yurta deluxe, per dormire a contatto con la natura senza rinunciare al wifi. Le mete in Italia e in Europa dove potete dirigervi sono tantissime, qui trovi tante mete per fare glamping di lusso e gli spot più incredibili per fare eco-glamping (qui, volendo un bel digital detox non guasta).

Una vacanza culturale on the road

Agosto, quando eravate piccole, faceva rima con "interminabili spostamenti in auto senza aria condizionata in autostrada col bagagliaio pieno, a 70 km/h sulla corsia di sinistra", spostandovi da una città d'arte all'altra, facendovi trascinare dai vostri genitori tra centri storici e musei, nuraghe e chiesette medievali? Quest'estate tu e tua sorella potete passare finalmente sui sedili anteriori e decidere voi l'itinerario a tappe, per scoprire le bellezze architettoniche (b&b di design, yeee!) e paesaggistiche (selfie!), il patrimonio gastronomico (street food!) e culturale (festival di jazz e danza, spettacoli e opera!) del posto che deciderete di visitare. Se decidete di restare in Italia avete tantissime possibilità: inserite sul navigatore casa vostra come punto di partenza, decidete dove volete arrivare, impostate le deviazioni obbligatorie (per andare il concerto di Jova o fare un tuffo all'Aquafan) dopodiché lasciate che sia la strada a guidarvi. Visto che in altissima stagione potrebbe rivelarsi un'incubo trovare posto per una o due notti in hotel, valutate l'opzione di noleggiare un camper, qui trovi tutte le dritte e alcuni itinerari top.

Fate le vacanze a casa

Da piccole i vostri genitori vi mandavano qualche mese in vacanza nella casa dei nonni in campagna, dove mamma o papà sono cresciuti? Riscoprite le vostre origini con occhi più maturi: ai nonni farà piacere la vostra compagnia, se non li avete più sarà piacevole tornare dove avete speso tante estati spensierate assieme a loro. Se avete la fortuna di avere una casa delle vacanze, probabilmente non ci andate da un po', perlomeno per non incrociare i vostri malefici cugini o qualche altro parente insopportabile che la occupa durante l'estate. Valutate l'ipotesi di "prenotarla", avvisando tutto il parentado, dopodiché invitate tutti gli amici che è in grado di contenere. Costo zero, divertimento totale.