A Edmonton, nello stato dell'Alberta in Canada, a inizio anno è sorto un castello in cui potevi sentirti una principessa dei ghiacci appena varcavi la soglia e ti ritrovavi nel "salone" principale. Ha aperto a gennaio 2019, ha chiuso a marzo 2019 e sembrava uscito direttamente da Grande Inverno, il regno ai piedi della grande muraglia della serie tv Game of Thrones. Anche se la sua vita è terminata, non ti scoraggiare: è solo uno dei sei castelli itineranti che potresti vedere da quelle parti. Ice Castles è un progetto che prevede la costruzione di castelli di ghiaccio con la collaborazione di professionisti in 6 città tra Stati Uniti e il Canada. Li puoi trovare, in diversi periodi dell'anno, in diverse zone: a Dillon, in Colorado, Edmonton, in Alberta, Canada, Excelsior, in Minnesota, Lake Geneva, in Wisconsin, Midway, in Utah, e in New Hampshire.

instagramView full post on Instagram

Ogni castello che viene costruito ha all'interno tutti gli elementi che ti aspetteresti da una reggia reale: grandi ambienti che si aprono alla fine dei corridoi, che si incrociano come quelli di un labirinto, tunnel come scivoli, sculture mozzafiato illuminate a LED, fontane magiche e una sala del trono dove c'è il seggio più ambito da chi desidera una vita da regina. L'unica differenza rispetto ai castelli classici e che qui, invece delle pareti di pietra, troverai quelle di ghiaccio e anche dai soffitti pendono stalattiti che ti fanno sentire come in una grotta, ma molto più elegante. Dalle descrizioni di chi è stato lì, uno dei cartelli all'ingresso del castello recita che la struttura è fatta di ghiaccio al 100% e che e ogni torre è alta dai 3 ai 6 metri.

Una delle cose che colpisce subito l'occhio, a parte il castello in sé uscito dalle fiabe, è il colore blu delle superficie che difficilmente assoceresti all'idea del ghiaccio (non è mica trasparente?!). Sempre uno dei cartelli che fa da guida all'interno dichiara che l'illusione ottica è dovuta all'"alta densità del ghiaccio".

Puoi girovagare all'interno del castello e per i corridoi liberamente e, se vuoi, puoi approfittare di qualche angolo particolarmente fotogenico per fare la foto definitiva per il tuo Instagram. Ti avvisiamo: nella sala dove troverai il trono c'è anche la pelliccia per rendere più comoda la seduta.

Insomma, se nella tua wishlist di viaggio ci sono il Canada o gli Stati Uniti come prossime mete, questa è una di quelle attrazioni da puntare con la speranza magari di vedere arrivare anche il tuo Principe Azzurro che invece di avere il cavallo sarà in equilibrio sul suo snowboard.