Aprile è il mese in cui fioriscono i tulipani: approfittane per organizzare una gita fuori porta, magari un bel picnic in un prato e poi via, verso i filari dove sbocciano migliaia di bulbi variopinti, nella cornice aulica di antichi castelli o nelle collinette dove i tulipani sbocciano spontaneamente, tra i filari ordinati dove puoi fare u-pick ai giardini botanici dove impari a riconoscere centinaia di varietà affascinanti.

A Pralormo in Piemonte

Nel parco del Castello di Pralormo come ogni anno fiorisce un coloratissimo tappeto naturale di tulipani, oltre centomila bulbi che si schiudono in questi giorni tutti assieme. Dal 30 marzo al 1 maggio puoi vederli durante la ventesima edizione di Messer Tulipano. Tra le decine di varietà puoi ammirare anche il tulipano nero Queen of night e il tulipano bianco Mata Hari. Puoi andarci con il tuo amico di zampa: all'interno c'è un dog bar per rifocillarlo con acqua e crocchette. Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

instagramView full post on Instagram

Ad Arese in Lombardia

Una coppia di olandesi, Edwin e Nitsuhe, hanno creato un campo enorme in Brianza dove puoi raccogliere i tulipani: è lo U-Pick Garden di Tulipani Italiani, ad Arese, che dalla fine di marzo riempie oltre 2 ettari con 450 varietà di tulipani. Con il buono d'ingresso di 4 euro hai diritto a raccogliere 2 tulipani, se vuoi raccoglierne altri puoi pagarli all'uscita. Nella zona Show garden puoi imparare quali sono le varietà di Tulipani e individuarle all'interno del campo e nella zona Flower design puoi farti un selfie vicino al tulipano gigante. In più trovi workshop di respirazione, yoga e danza.

A Scandicci in Toscana

Per la rassegna floreale Wander and Pick, al parco CNR di Scandicci, a pochi minuti di tram da Firenze, ad aprile fioriscono 300.000 bulbi di tulipani e narcisi: dal 30 marzo puoi visitare il campo, guardare ma anche raccogliere i fiori con un piccolo contributo volontario (l'organizzazione suggerisce 3 euro per due fiori). Nel pomario puoi scoprire la biodiversità dei fiori nei workshop botanici. Dalla natura c'è sempre tanto da imparare!

A Roma nel Lazio

Dal 21 marzo a Roma, accanto a Villa de Sanctis (via dei Gordiani, 73) c'è Tulipark, 4 km di tulipani multicolori, 91 varietà incredibili che creano un mosaico ispirato ai campi olandesi. Anche qui puoi fare u-pick nel giardino, raccogliendone quanti ne vuoi: nel biglietto ne sono compresi due, ma puoi pagare gli altri a parte per creare il tuo bouquet. L'ingresso costa di 3,50 euro dal lunedì al giovedì, 5 euro di venerdì e nel weekend, dalle 9 alle 19.

A Turri in Sardegna

Tra Cagliari e Oristano è sbocciato il giardino dei tulipani più famoso della Sardegna, su una splendida collinetta naturale: non il solito campo con i filari di fiori, ma una situazione molto bucolica e a prova di selfie! Ci sono oltre 150 mila bulbi che puoi raccogliere, passeggiando per il pratone fiorito fino in cima alla collina per ammorare il paesaggio. Ogni tulipano che raccogli costa 1,50 euro, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

A Blufi in Sicilia

Al Santuario della Madonna dell’Olio, poco fuori Palermo, i tulipani rossi fioriscono spontaneamente. Si tratta di un tulipano selvatico (Tulipa raddii) dal bulbo molto profondo, che anche se il terreno viene arato rimane integro e rifiorisce ogni primavera. Uno spettacolo naturale incredibile, che tra metà marzo e i primi di maggio tinge di rosso i prati di questa zona, tra le spighe ancora verdi del grano e i mandorli in fiore.