Lubiana è una capitale con l’atmosfera di un paese, il fermento culturale di una grande città e lo spirito accogliente tipico della Slovenia. Ecco cosa non devi assolutamente perdere durante un weekend a Lubiana.

Lubiana cosa vedere, il castello

Il Castello di Lubiana si trova sulla collina che domina la città e puoi raggiungerlo con la funicolare o a piedi con una piacevole passeggiata lungo le viette che salgono dalla città vecchia. Dalla cima della torre di guardia ti godi la vista sulla città passeggiando sui bastioni. La Cappella di San Giorgio è da non mancare: pareti rosa e soffitto affrescato di mille colori.

instagramView full post on Instagram

Lubiana cosa vedere, le tre piazze: Mestni, Stari e Gornji

Le stradine della città vecchia ti conquisteranno con palazzi color pastello, casette medievali, stretti passaggi. Inizia da Mestni trg su cui sorge il municipio e addentrati nel quartiere fino a Stari trg e Gornji trg. Lungo la via devia fino al Ponte dei Calzolai. Nel Medioevo ci lavoravano 16 ciabattini sfruttando il vantaggio di non pagare il dazio di accesso alla città. Un duty free ante litteram!

Nel quartiere vecchio c’è Casa Schweiger in stile rococo. Sotto il balcone una statua invita al silenzio e infatti il nome dei proprietari deriva dall’aggettivo tedesco silenzioso. Un’altra particolarità sta nella numerazione: il civico è 11/A anziché 13 e la superstizione non c’entra. Un tempo al 13 si trovavano i bordelli e i proprietari erano stufi delle scampanellate nel cuore della notte.

Lubiana cosa vedere, Novi trg

Questa piazza era il cuore del quartiere dei pescatori. Perditi nelle strette viuzze dell’antico quartiere ebraico e la sera torna per goderti la vivacità del lungofiume Breg, l’antica zona portuale della città oggi zeppa di localini.

Lubiana cosa vedere, Ponte dei Draghi

Lubiana è piena di draghi, nelle leggende e per le strade. I più facili da incontrare sono sul ponte omonimo, vicino al mercato. C’è una leggenda legata allo Zmajski most: quando una vergine lo attraversa i draghi agitano la coda (qualcuno sostiene che muovano le ali).

Lubiana cosa vedere, Palazzi Secese

Lungo la via Miklosiceva vedrai magnifici capolavori di arte Secese: la Banca di Credito Popolare decorata da piastrelle blu e statue femminili; la Banca Cooperativa con motivi geometrici gialli, blu e rossi; il Grand Hotel Union edificato nel 1905. Su Presernov trg noterai la Farmacia Centrale al civico 5 che nel XIX secolo era un caffè frequentato da artisti e intellettuali e il Palazzo Urban in stile secessionista, risalente al 1903 e oggi sede del department store Emporium. Sulla stessa piazza, ma dal lato opposto, c’è Casa Hauptman.

Lubiana cosa vedere, Triplice ponte

È uno dei simboli della città con la sua architettura così insusuale. A metà Ottocento era un ponte unico ma nel 1929 il grande architetto sloveno Joze Plecnik aggiunse i due ponti pedonali laterali decorati da lampioni e balaustre. Collega la zona nuova alla città vecchia ed è fiancheggiato dai dehors dei locali affacciati sul fiume.

Lubiana cosa vedere, Krakovo e Turnovo

Esplora i tranquilli quartieri di Krakovo e Turnovo per scoprire un’atmosfera più rilassata e visitare la casa di Plecnik. Su Krakovska ulica trovi file di casine in stile Montmartre. Lungo il canale Gradascica abbondano ponticelli e localini.

Lubiana cosa vedere, Metelkova Mesto

Era il 1993 quando un un gruppo di artisti sloveni si oppose alla demolizione di vecchie caserme di epoca jugoslava e le occupò. Metelkova Mesto nacque come squat ma presto divenne un distretto d’arte. Oggi è un centro culturale autogestito e coloratissimo (oltre che abitato). È frequentato soprattutto di sera, con molti locali aperti al pubblico dove bere una birra, ascoltare musica dal vivo, visitare una mostra o un atelier d’artista. E tuti i muri e i cortili sono pieni di murales e installazioni.

Lubiana cosa vedere, la biblioteca di Plecnik

La Biblioteca Nazionale e Universitaria, nota anche come NUK, è da non perdere. Si entra attraverso una scalinata di marmo nero volutamente buia per emergere in una sala colonnata piena di luce a simboleggiare il percorso dall’ignoranza alla conoscenza. Non mancare la sala lettura tutta di legno con originalissimi lampadari. Originale anche la facciata con le finestre a forma di libro aperto. Tutto opera di Plecnik.

Lubiana cosa vedere, Castello di Fuzine

Ad una corsa di bus urbano dal centro città trovi l’arte contemporanea più interessante tra le mura di un castello cinquecentesco. Un bel contrasto e un’immersione in una zona verdissima a pochi km dal centro. All'interno 150.000 opere di designer, artisti, architetti, fotografi, installazioni fisse e mostre temporanee.