I motivi per viaggiare da sola sono tantissimi e non solo perché sei single o le tue amiche hanno altri programmi, ma perché può essere un'esperienza molto entusiasmante, capace di renderti una persona migliore e farti acquisire tante soft skill preziose nella vita, nelle relazioni e sul lavoro.

Una ricerca di Volagratis.com rivela che 4 italiani su 10 sono attratti dall'idea di viaggiare da soli, ma molti non l'hanno ancora fatto. Se anche tu sei tra questi, qui trovi tante info utili per fare il tuo primo viaggio in solitaria.

Step 1: cerca l'ispirazione

Su Instagram. Scopri cosa fanno, dove vanno e chi sono le ragazze che viaggiano da sole. Le top travel influencer, con i loro feed pettinati e i filtri personalizzati, ti danno un'idea di viaggio troppo lontano dalla tua realtà? Segui ragazze come @milenaswanderlust ambassador del Perù, @hejsarahrosa che scopre l'healty food viaggiando, la colombiana che vive in Canada @dinacybul, la boliviana @liilobwanders che adora guardare il mondo dall'alto, la norvegese @siljeskretting che si avventura tra i ghiacciai. Spoiler alert: molte di loro hanno meno di un migliaio di follower, e allora?!

instagramView full post on Instagram

In libreria. Spulcia questa micro-libreria di titoli utili da leggere prima di metterti in viaggio da sola e lasciati consigliare dai travel coach e delle viaggiatrici professioniste in solitaria.

Step 2: rompi il ghiaccio

Parto, non parto, sì no dai forse. Non sei il tipo che mangia volentieri da sola un toast al tavolino di un bar, figuriamoci prenotare un intero weekend o addirittura una settimana di vacanza, o un viaggione in solitaria. Se non riesci a deciderti a fare il grande salto, il segreto è ridimensionarne la portata: parti da un saltello, anzi un passettino.

Inizia a viaggiare in pausa pranzo: un break in un hotel della tua città per fare una sguazzata in piscina o una sauna in spa. Ti darà la giusta self confidence per capire se sei fatta per una vacanza da sola.

Progetta un viaggio in giornata in una città vicina, senza pernottare. Dovrai fare qualche pasto da sola: fai in modo che sia un'esperienza che dà il senso al viaggio, alla scoperta dello street food locale.

Ti senti pronta a passare una notte fuori? Cerca su Hotel Tonight una suite o una doppia a un prezzo super scontato e prendila come un'avventura. Sei in una stanza super, tutta per te: chiedi il servizio in camera, salta sul letto, fatti un lunghissimo bagno cantanto Kiss di Prince come Julia Roberts in Pretty Woman.

Ok, adesso sei pronta a partire per un intero weekend. Puoi organizzare una fuga deluxe di un fine settimana in una di queste 6 città italiane dove coccolarti come una diva, spendendo il minimo, o un viaggio a misura di Millennial in Italia, da Matera alle Cinque Terre. Ti senti rodata e sei pronta a spiccare il volo? Prenota un low cost e punta su una città single-friendly: qui te ne suggeriamo 12 all'estero molto sicure.

Per una settimana (o più) valuta una vacanza benessere, come un happiness retreat dove arrivi da sola ma conosci in loco un sacco di persone che, come te, hanno bisogno di ritirarsi dalla frenesia e starsene un po' in santa pace, magari facendo yoga sulla spiaggia all'alba o abbracciando gli alberi (si chiama forest therapy e fa benissimo al corpo e allo spirito).

Step 3: si parte!

Scarica le app giuste per fare la valigia da vera Pro, tenere d'occhio il meteo, monitorare il budget e tenere a portata di smartphone tutti i documenti di viaggio, le prenotazioni e l'itinerario.

Mentre sei in viaggio tieni un travel journal sul tuo blog o su un taccuino, per fissare le emozioni del momento: scrivere e rileggere sono ottimi passatempi che richiedono il giusto grado di isolamento.

Durante i lunghi spostamenti riempi il tempo ascoltando un podcast o un audiolibro: Storytel e Audible offrono pacchetti in abbonamento per ascoltare decine di saggi e romanzi, classici e novità, letti da voci famose.