La festa del papà si avvicina e stai pensando di fare una sorpresa fantastica a papone? Da sola se sei figlia unica o necessariamente con le tue sorelle/fratelli, puoi organizzare un weekendone che papi non dimenticherà facilmente. Prima di tutto chiedigli di ripulire l'agenda per il weekend prima o dopo il 19 marzo. Se paparino non può prendere ferie, un paio di giorni basteranno, non temere!

Come ci è venuta questa splendida idea? Guardando Like Father, un film prodotto da Netflix e diretto dalla bravissima Lauren Miller (è sposata con Seth Rogen, una coppia col botto) che è stata anche alla regia di Suxbad e Sausage Party. La protagonista è Kristen Bell, che recupera il rapporto disfunzionale con suo padre, quando viene lasciata (all'altare) dal suo fidanzato, arcistufo del fatto che lei pensi solo, esclusivamente, al suo lavoro di PR, al punto da nascondere il cellulare nel bouquet e prendere una telefonata di lavoro mentre percorre la navata verso l'altare. A questo punto, per una serie di equivoci, Kristen si trova in crociera con suo papà: quella che doveva essere la sua luna di miele si trasforma nella trappola perfetta. Lei e papà sulla stessa barca, letteralmente.

Le cose vanno un po' diversamente, ma sempre con risvolti tragicomici, nella serie tv Jack Whitehall: Travels with My Father, dove il comico inglese trascina il suo azzimato e serissimo padre nelle destinazioni più improbabili. Te lo immagini tuo padre alla guida di un tuk tuk in Thailandia, o in tattoo shop mentre vi fate inchiostrare insieme, o mentre cercate di mungere una capretta in un pascolo tirolese? Sembra fantascienza, ma potrebbe rivelarsi un'esperienza catartica. Alla strana coppia Witehall è successo.

1pinterest
Mark Chapman/Netflix

Ispirandoci ai viaggi televisivi abbiamo stilato una mini guida con 5 destinazioni adatte a fare la valigia assieme a papà.

In crociera sull'Egeo

Le mini crociere di 4 giorni sono perfette per un'evasione mordi e fuggi, che ti dà l'illusione di essere partita per settimane. Quelle sull'Egeo Ionico che salpano dal Pireo, il porto di Atene, e triangolano tra Grecia e Turchia, toccando Creta, Mykonos, Santorini, Iraklion. A marzo queste isole non sono gremite di turisti ma il clima è mite, le bouganville sono già fiorite e assaporerete uno squarcio di primavera in anteprima. È l'occasione perfetta per fare insieme un reportage fotografico: iscrivi tuo papà a Instagram e approfitta delle traversate per spiegargli come funzionano hashtag e Storie.

instagramView full post on Instagram

In moto sull'Appennino

Il tuo papà è un centauro e tu sei sulla buona strada? Inforcate la moto e partite per un weekend a tappe super scenografiche. Potete organizzarvi da soli, scegliendo un itinerario più vicino a casa, o battere percorsi già collaudati. Quest'anno Boscolo Tours in collaborazione con Ducati organizza un'avventura di 4 o 5 giorni su due ruote, assieme a professionisti della motocicletta, sulle strade (anche sterrate) dell’Appennino tosco-emiliano.

In Mongolfiera sopra le Langhe

Langhe e Roero sono due mete piemontesi top d'autunno quando il foliage delle viti crea una tavolozza di sfumature dal giallo al rosso al marrone sulle colline, incluso il periodo del tartufo. Con l'inverno i paesaggi innevati diventano super suggestivi e all'inizio della primavera puoi ammirarli dall'alto in mongolfiera partendo dalla città delle mongolfiere, ovvero Mondovì. Il volo è organizzato dallo storico Aeroclub di Cuneo.

In barca a Vela nel Mar Ligure

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, patrono de La Spezia dove ogni anno si festeggia con le bancarelle sul lungomare e la partenza delle barche a vela che salpano per un weekend in totale libertà. Partendo con ProgettoMare da Porto Venere puoi avvistare i cetacei che vivono nel Mar Ligure, come i sinuosi delfini che spesso guizzano nella scia delle barche, costeggiare le Cinque Terre con le loro casette variopinte, avvistare le baie incantevoli che si raggiungono solo via mare. Se per te e papà è la prima volta in barca a vela potete

In trenino sulle Alpi Svizzere

Il Bernina Express è un trenino rosso che collega Tirano a St.Moritz attraversando ghiacciai e boschi di conifere, ponti mozzafiato e gallerie per 60 chilometri, salendo fino a oltre duemila metri senza cremagliera. Un'avventura pazzesca, non a caso è Patrimonio Unesco. Scegliete una vettura panoramica da cui ammirare e fotografare i paesaggi incredibili che incontrerete durante il viaggio. A marzo a bordo potete degustare i vini valtellinesi e vi fermate a pernottare una notte in un hotel 3 stelle a Tirano.