Spiagge bellissime, mare da sogno e paesaggi suggestivi: Halkidiki è un autentico paradiso. Conosciuta in Italia come Penisola Calcidica, è una regione del nord della Grecia, a sud di Salonicco, di grandi bellezze naturali, con oltre 500 km di spiagge bianche che la rendono davvero unica. Leggi la nostra guida e scopri come organizzare una vacanza perfetta nella splendida penisola greca.

Halkidiki, come arrivare

I tropici della Grecia distano appena un'ora e mezza di volo dall'Italia. L'aeroporto più vicino è quello di Salonicco ed è collegato con tutti i principali scali nazionali. Da qui partono bus per le principali località di Halkidiki. La distanza da Salonicco, infatti, è di appena una settantina di km.

Halkidiki, Grecia: descrizione

In realtà Halkidiki è costituita da tre penisole minori, tutte a loro volta ricche di attrazioni naturali e paesaggistiche straordinarie. Tre lembi di terra sottili e misteriosi, che si allungano verso l'Egeo con la loro vegetazione lussureggiante, le loro spiagge da sogno e le straordinarie vestigia del passato.

Halkidiki, Kassandra

La penisola di Kassandra, quella situata più a ovest, è la più visitata ed è anche quella meglio organizzata di Halkidiki. La vita notturna è concentrata essenzialmente nel capoluogo e nelle località costiere del litorale orientale, come Kallithea, dei veri e propri villaggi dal fascino antico ma dalle atmosfere moderne. I locali, i pub, i ristoranti e le discoteche della zona non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località della Grecia più famose, ma con un vantaggio: qui non bisogna spendere una fortuna per mettere piede in locali attrezzati e affascinanti. Non mancano gli hotel di lusso, ma per godere di pace e tranquillità basta recarsi in una delle bellissime pinete in riva al mare, tra le quali sono racchiuse spiaggette da sogno.

instagramView full post on Instagram

La penisola di Sithonia

Quella di Sithonia è la penisola centrale di Halkidiki. Elia Nikitis e altri villaggi costieri sono quelli che richiamano il maggior numero di turismo, attratti dall'aspetto particolarmente selvaggio del paesaggio. Sembra di essere ai Caraibi, con un mare blu e placido che lambisce dolcemente la costa. A ricordarci che siamo nel cuore del Mediterraneo sono gli ulivi, che si spingono fin quasi a riva.

Halkidiki, Monte Athos

La penisola più orientale è quella di Monte Athos, ricca di monti e di monasteri. L'accesso, purtroppo, è interdetto alle donne, mentre gli uomini necessitano di uno speciale – e poco facile da ottenere – permesso, riservato a un massimo di 30mila visitatori annui. Gli unici abitanti sono i monaci ortodossi, che qui hanno proclamato una repubblica indipendente sin dal lontano 883. Come aggirare i divieti? Ammirando spiagge e coste da lontano, in battello, godendo anche della visione degli splendidi fondali.

Halkidiki, spiagge

Tra le più belle spiagge della Penisola Calcidica spicca sicuramente quella di Kassandra, dal tipico aspetto tropicale. Poco distante è l'ampia baia di Hanioti, una lunga distesa di sabbia chiara. Nella penisola di Sithonia meritano una visita Agia Kiriaki, una baia-gioiello letteralmente circondata dalla vegetazione, e la spiaggia di Kavourotripes, dalle suggestive acque turchesi e delimitata da piccoli scogli.

Isole Calcidiche

Altra spiaggia meravigliosa di Halikidiki è Ammouliani, in realtà la principale delle isole che sorgono al largo della penisola. Situata ad appena tre km dalle coste del Monte Athos, è un'autentica gemma in mezzo al mare dotata di spiagge bianche e giardini lussureggianti. Molto pittoresco è il centro abitato, che si sviluppa come un anfiteatro attorno al porticciolo. A breve distanza è il selvaggio isolotto di Drenia, mentre attorno alla penisola di Sithonia ci sono l'incontaminata isola di Diaporos e quella di Kelifos, una sorta di gigantesco scoglio in un mare che più blu non si potrebbe.